ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,

due anni e mezzo fa cliente acquista :
- trilocale in palazzina (case ex INA costruite nel 1963, prima con Affitto a Riscatto e poi acquistata definitivamente)
- orto di circa 400 mq che era lì dai primi anni ‘60.

Premessa: Il venditore è mancato tra il preliminare e il rogito quindi l’atto, due anni e mezzo fa, lo ha firmato l’unico figlio erede, in successione.

A luglio di questo anno, il Comune ha fatto togliere la recinzione di questo orto in quanto la rete era appoggiata su uno zoccolo di cemento “abuso edilizio”.

Pare che (ora va verificato) la stessa recinzione era posizionata al limite di un pezzettino di verde pubblico diventato poi Parco. Da una veloce ricerca, il PGT nell’83 è cambiato e pare che quel pezzetto di verde pubblico (sulla strada) sia diventato Parco.

La questione qual è?
L’attuale proprietario ha tolto lo zoccolo e la rete, ha messo degli alberelli come recinzione e chiede un bel po’ di denari al venditore (cioè al figlio perché il proprietario non c’è più).
Non si capisce perché non ha sanato la cosa in quanto il Comune gli aveva dato la possibilità.

Vi è mai capitato qualcosa di simile?

Grazie
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A che titolo?
L’acquirente ha fatto scrivere dal suo avvocato che è stato venduto un orto con un abuso edilizio e che il venditore deve dargli circa 20k per pratiche, demolizione zoccolino di cemento con rete, acquisto alberelli, lavori e stress che ha dovuto subire….un finanziere che conosco mi dice che l’abuso, se di abuso si tratta, non è retroattivo.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non si capisce perché non ha sanato la cosa in quanto il Comune gli aveva dato la possibilità.
Intendi che il comune aveva dato al nuovo proprietario la possibilità di sanare in alternativa alla demolizione della recinzione?

In quel caso il primo punto su cui indagare sarebbe capire quanto poteva costare questa sanatoria, se il prezzo è molto più basso dei 20k richiesti partirei da lì per far rispondere il mio avvocato.
lavori e stress che ha dovuto subire…
mi pare un tentativo di far cassa…
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto