irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma la domanda è si puo sanare na mansarda piu alta di 2 metri??
Non dice se è di nuova costruzione, se ha l'agibilità... , per i sottotetti esistenti alla data del 31 dicembre 1998 si può fare il recupero del sottotetto per autorizzare una stanza. Magari all'epoca di costruzione era stata chiesta una variante. Dipende anche da cosa c'è in "mansarda", se è solo volume tecnico forse potrebbe essere "sanato", come soffitta.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Dipende anche da cosa c'è in "mansarda", se è solo volume tecnico forse potrebbe essere "sanato", come soffitta.
Confermo che per quel che ne so anche io c’è la possibilità che un locale sottotetto “alto” si possa (ovviamente a seguito verifiche del tecnico di fiducia) recuperare/sanare ma ha un costi aggiuntivo non indifferente.

credo che il mio avvocato sappia quello che fa dato che si occupa prettamente di queste cose.
Annamo bene.

oggi li abbiamo convocati dal notaio
Si possono rifiutare di “venire” al rogito e presentarsi solo all’ultimo giorno. Se oggi non si presentano non sono inadempienti.
il rogito sarebbe entro il 16 maggio
Entro e non oltre, come termine essenziale?
Solitamente se viene usato solo il termine “entro” questo non è considerato essenziale quindi se il 16 maggio loro non si presentano o non sono pronti al rogito, solo in quel momento tu puoi far mandare loro una diffida ad adempiere entro il termine minimo di 15gg e quindi “invitarli” nuovamente al rogito e solo dopo, se non si presentano, i tuoi venditori sono inadempienti.
Ma non te lo ha detto l’avvocato?
Poi sul fatto delle tempistiche non ne discuto, ma non puoi mandare una diffida se i tempi non sono scaduti.
 

marme1979

Membro Junior
Privato Cittadino
Non dice se è di nuova costruzione, se ha l'agibilità... , per i sottotetti esistenti alla data del 31 dicembre 1998 si può fare il recupero del sottotetto per autorizzare una stanza. Magari all'epoca di costruzione era stata chiesta una variante. Dipende anche da cosa c'è in "mansarda", se è solo volume tecnico forse potrebbe essere "sanato", come soffitta.
è un immobile del 2011 compro da privato tramite agenzia
 

marme1979

Membro Junior
Privato Cittadino
Annamo bene.


Si possono rifiutare di “venire” al rogito e presentarsi solo all’ultimo giorno. Se oggi non si presentano non sono inadempienti.

Entro e non oltre, come termine essenziale?
Solitamente se viene usato solo il termine “entro” questo non è considerato essenziale quindi se il 16 maggio loro non si presentano o non sono pronti al rogito, solo in quel momento tu puoi far mandare loro una diffida ad adempiere entro il termine minimo di 15gg e quindi “invitarli” nuovamente al rogito e solo dopo, se non si presentano, i tuoi venditori sono inadempienti.
Ma non te lo ha detto l’avvocato?
Poi sul fatto delle tempistiche non ne discuto, ma non puoi mandare una diffida se i tempi non sono scaduti.
Questi non hanno sanato il muretto non hanno agibilità della casa e hanno na mansarda piu alta di 2 metri a 5 giorni dal termine ultimo del rogito.....per il 16 maggio avranno tutte ste robe second te?per essere inadempienti cosa devono fare uccidermi?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
..per il 16 maggio avranno tutte ste robe second te?
No. Non le avranno. Ma devi aspettare il 16 per mandare la diffida.
per essere inadempienti cosa devono fare uccidermi?
No. Devono solo non presentarsi pronti al rogito il giorno 16, e non essere pronti nemmeno dopo 15 giorni. Questo è!

Inutile che te la prendi con me, io ti sto solo spiegando come funziona poi tu/voi potete fare come vi pare!
 

marme1979

Membro Junior
Privato Cittadino
Aggiornamenti....in seguito a una relazione tecnica di un tecnico abilitato l'abuso di 2 metri di mansarda non risulta sanabile....internos il comune gli ha detto che rischiano grosso demolizione multe 120-130 mila di spese se denunciassi l abuso.....quindi la casa non è vendibile anche posticipando rogito non ci sarebbero soluzioni...resta da capire se vogliono venire in causa o trovare un accordo a sto punto....il mio avvocato dice doppia caparra e la chiudiamo qua vediamo....qualcuno ha consigli?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A parte il tuo caso che capisco, trovo assolutamente incostituzionale che un cittadino non possa vendere un immobile per difformità poste in essere all'atto della costruzione e non verificate dal comune.
Demolizione ridicola e multe di così grosso importo anche,

Non so se sia un caso da TAR, ma dovrebbe esserlo.
 

marme1979

Membro Junior
Privato Cittadino
A parte il tuo caso che capisco, trovo assolutamente incostituzionale che un cittadino non possa vendere un immobile per difformità poste in essere all'atto della costruzione e non verificate dal comune.
Demolizione ridicola e multe di così grosso importo anche,

Non so se sia un caso da TAR, ma dovrebbe esserlo.
Credo che loro debbano sistemare me e rivalersi sul costruttore....ma non sono sicuro....se anche potessero vendermelo io ora come ora non voglio una casa con un abuso del genere...metti che passa perizia cosa faccio mi prendo ra rogna del genere?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto