Matty84

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,ho fatto una proposta di acquisto per una casa bifamiliare che è stata accettata dai proprietari,in fase di verifica è emerso che è stata aperta una finestra non segnalata sulle planimetrie e per tanto abusiva,nonostante questo non mi fosse stato fatto presente nelle varie visite.
Cercando di risolvere la problematica ci siamo imbattuti sul vincolo paesaggistico che copre la zona,adesso io mi chiedo,dato che è stata omessa questa grave cosa in fase di proposta di acquisto(il preliminare ancora non l'ho fatto dato le circostanze) posso far valere le mie ragioni e annullare l'acquisto?Anche perché parlando con i vari geometri è emerso che non riuscirebbero a sanare in tempo l'abuso,per riuscire a consegnare la casa per la data indicata sulla proposta.
Come posso tutelarmi?
Grazie a tutti.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno a tutti,ho fatto una proposta di acquisto per una casa bifamiliare che è stata accettata dai proprietari,in fase di verifica è emerso che è stata aperta una finestra non segnalata sulle planimetrie e per tanto abusiva,nonostante questo non mi fosse stato fatto presente nelle varie visite.
Cercando di risolvere la problematica ci siamo imbattuti sul vincolo paesaggistico che copre la zona,adesso io mi chiedo,dato che è stata omessa questa grave cosa in fase di proposta di acquisto(il preliminare ancora non l'ho fatto dato le circostanze) posso far valere le mie ragioni e annullare l'acquisto?Anche perché parlando con i vari geometri è emerso che non riuscirebbero a sanare in tempo l'abuso,per riuscire a consegnare la casa per la data indicata sulla proposta.
Come posso tutelarmi?
Grazie a tutti.
È davvero così "grave" l'eventuale mancanza di questa finestra? Voglio dire, qualora venisse richiusa, in effetti non acquisteresti più?

Ci sono 2 strade: o ripristinare la situazione autorizzata, o procedere con la pratica.

La soluzione più rapida potrebbe essere quella di richiudere la finestra, e poi tu farai la pratica per aprirla, qualora la autorizzassero. Quanto potrebbe costare? Direi che 5-7k potrebbero bastare, che è quanto sconto potresti richiedere.

In alternativa si rogita così (con un po' di sconto) e ti assumi tu il rischio che se la pratica non passa (ma perchè non dovrebbe passare?) dovrai ripristinare a tue spese.
 

Matty84

Membro Junior
Privato Cittadino
E grave in quanto essendo in un ambiente che è il soggiorno andrebbe a scurire l'intera stanza,ho provato anche ad accennare il discorso dello sconto ma non vogliono sentire ragioni,ed essendo in vincolo paesaggistico non è detto che la finestra si possa riaprire e la pratica sarebbe oltretutto molta lunga.
Senza aggiungere il fatto della scorrettezza dell'agenzia che era al corrente di tutto e non me l'ha fatto presente.
Mi chiedo se è normale vendere una casa con queste difformità?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
E grave in quanto essendo in un ambiente che è il soggiorno andrebbe a scurire l'intera stanza,ho provato anche ad accennare il discorso dello sconto ma non vogliono sentire ragioni,ed essendo in vincolo paesaggistico non è detto che la finestra si possa riaprire e la pratica sarebbe oltretutto molta lunga.
Senza aggiungere il fatto della scorrettezza dell'agenzia che era al corrente di tutto e non me l'ha fatto presente.
Mi chiedo se è normale vendere una casa con queste difformità?
1) Cosa avete firmato? Hai dato una caparra confirmatoria?
2) Entro quando il rogito?
3) Devi chiedere mutuo?

Altro che non vogliono sentire ragioni... sta gente ha bisogno di prendere sveglie vere.
 

Matty84

Membro Junior
Privato Cittadino
1)proposta di acquisto (il preliminare non mi sono sentito di firmarlo alla luce di quanto scoperto) e caparra di 5000 attualmente in mano all'agenzia.
2) rogito entro 31 ottobre ( per sanare in vincolo paesaggistico si parla di 120-150 gg)perciò sforiamo
3) mutuo richiesto ma bloccato dal fatto che non corrispondono planimetrie

appunto è vero che ho firmato una proposta di acquisto(vincolataa mutuo),ma se vedo la casa in un modo e poi in realtà non è conforme non so quanto possa essere valido il contratto,loro mi hanno detto che se non compro tengono la caparra...ma sul contratto penso che vada scritto che la casa non è conforme?
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
La sospensiva per il mutuo quando scade? Hai obbligo di presentare un diniego scritto da parte della banca? Posta la proposta cancellando i dati sensibili tuoi, del venditore e dell’agenzia, così possiamo darti meglio una mano. Il venditore non vuole sentire ragioni? La gente deve capire che in casa sua fa quello che vuole,solo se ciò che fa rispetta leggi e vincoli.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
loro mi hanno detto che se non compro tengono la caparra
Loro chi?
L'assegno lo hai intestato al venditore o all'agenzia ??????

ho firmato una proposta di acquisto(vincolataa mutuo)
Essendo la proposta vincolata al mutuo mi sembra ovvio che con delle difformità che riguardano l'immobile difficilmente il mutuo potrà essere deliberato.

Altresì ogni compravendita per poter essere perfezionata vede come requisito essenziale la regolarità urbanistica e catastale dell'immobile oggetto di vendita, pertanto nessuna responsabilità può essere imputata alla parte proponente l'acquisto che in questo caso sarebbe parte lesa e l'eventuale inadempienza è da imputarsi alla parte venditrice.

Diverso "potrebbe" dico potrebbe essere l'eventuale rapporto con il mediatore riferito ad eventuali richieste di compensi.

Anche qui si apre uno scenario infinito di ipotesi anche riferite ad eventuali responsabilità dell'Agenzia se il problema era facilmente riscontrabile da un addetto ai lavori che tratta vendite di immobili .

Ovvio che per darti una risposta più precisa possibile bisognerebbe poter visionare la proposta d'acquisto soprattutto vedere questa clausola sospensiva/risolutiva come è stata impostata (mi riferisco al "subordinata al mutuo")

Se decidi di ritirarti dall'acquisto in quanto l'immobile non è regolare ed il mutuo non può essere deliberato e la compravendita a prescindere non può essere perfezionata, se non ti ridanno l'assegno digli che li denunci e gli fai causa richiedendo tu un risarcimento del adanno subito.
 
Ultima modifica:

Matty84

Membro Junior
Privato Cittadino
Ringrazio tutti per le risposte,l'assegno è in mano all'agenzia ma è intestato al venditore.. per motivi di privacy non posso pubblicare l'intera proposta di acquisto in quanto si vedrebbe l'agenzia.
Allego le postille risolutive e faccio presente che alla firma non c'era neanche l'ape.

20220712_131155.jpg
20220712_131145.jpg
 

Allegati

  • 20220712_131145.jpg
    20220712_131145.jpg
    402,4 KB · Visite: 79

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mamma mia…ogni volta che viene postata una condizione sospensiva, c’è da inorridire…
Si parla di pre-delibera, ma che riguarda quella casa : un controsenso…

Comunque, sospensiva pessima a parte, se c’è un abuso, e non viene sanato in tempo, la responsabilità è di chi vende, non di chi compra.
Quindi la minaccia di tenere il tuo assegno è assurda, e , se davvero la finestra non si può regolarizzare il tempo, ci sono tre possibilità (solo l’ultima permette di concludere la vendita, le prime due consentono di uscirne senza danni):
1) firmate subito una risoluzione consensuale del contratto, con restituzione assegno, e contestuale rinuncia dell’agenzia alle provvigioni,
2) attendete la data entro cui doveva avverarsi la sospensiva, che non si avvererà, e quindi ti riprenderai il tuo assegno e amici come prima
3) firmate un nuovo contratto, con date posticipate , in modo da permettere la regolarizzazione e una richiesta di mutuo successiva.
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Una sospensiva legata ad una pre delibera o all’ ottenimento del mutuo? Ma perché scrivono cose ad mentula canis!! ( passatemi il termine). Se non vuoi più acquistare , lascia scadere i termini della sospensiva. Solo dopo andrai a riprenderti l’assegno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto