pax82

Membro Junior
Ciao a tutti,
un vano accatastato come locale di sgombero, ha l'abitabilità oppure l'abilitabilità non è legata a come il locale viene accatastato?
Un porticato, se mansardato, può essere ritenuto abitabile da un'eventuale controllo o ci dev'essere qualcosa di "nero su bianco" che attesti questa abitabilità?

Grazie
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ai sensi del DPR 380/01 e smi e le varie norme o leggi sia nazionali che locali, prevedono che tutti gli immobili devono essere dotati di un'agibilità (ora non c'è più l'abitabilità), diverso è l'accatastamento...il primo è visionato ed autorizzato dal comune ed ha carattere probatorio, mentre il secondo no...il locale di sgombero è un locale di servizio, va accatastato e per la sua destinazione d'uso è agibile a tale fine, il porticato se mansardato non è un'abitazione, per renderla abitabile deve essere presentata una richiesta di CDU in comune, con tutti i requisiti necessari (sicuramente un tecnico di tua fiducia potrà dirti come agire) e poi va riaggiornata la scheda catastale di tutto l'immobile di tua proprietà...comunque tutto deve essere scritto ed autorizzato...spero esserti stato utile...:)
 

pax82

Membro Junior
sei stato utilissimo, ma ho un altro quesito da porti. Poco fa avevo letto il piano espansione casa dove spiegava la possibilità di verandare senza grossi problemi. Io verando un porticato ma poi per renderlo agibile devo presentare un CDU,giusto? se lo rendo agibile mi cambia la rendita catastale della casa? Se un zona accatastata come locale di sgombero, la attrezzo come camera da letto, ci possono essere dei problemi? Mi conviene rifare l'accatastamento oppure non importa?
Grazie mille
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
...Io verando un porticato ma poi per renderlo agibile devo presentare un CDU,giusto? se lo rendo agibile mi cambia la rendita catastale della casa? Se un zona accatastata come locale di sgombero, la attrezzo come camera da letto, ci possono essere dei problemi?...
Dalle tue domande la risposta è unica, ovvero in ogni caso devi sempre effettuare un cambio destinazione d'uso, e poi una volta effettuate le operazioni di realizzazione chiudi la pratica con una nuova scheda catastale che attesti la situazione di fatto...
È vero anche che il CDU può essere effettuato senza l'intervento di opere edilizie...
spero esserti stato utile...:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto