1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pax82

    pax82 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti,
    un vano accatastato come locale di sgombero, ha l'abitabilità oppure l'abilitabilità non è legata a come il locale viene accatastato?
    Un porticato, se mansardato, può essere ritenuto abitabile da un'eventuale controllo o ci dev'essere qualcosa di "nero su bianco" che attesti questa abitabilità?

    Grazie
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ai sensi del DPR 380/01 e smi e le varie norme o leggi sia nazionali che locali, prevedono che tutti gli immobili devono essere dotati di un'agibilità (ora non c'è più l'abitabilità), diverso è l'accatastamento...il primo è visionato ed autorizzato dal comune ed ha carattere probatorio, mentre il secondo no...il locale di sgombero è un locale di servizio, va accatastato e per la sua destinazione d'uso è agibile a tale fine, il porticato se mansardato non è un'abitazione, per renderla abitabile deve essere presentata una richiesta di CDU in comune, con tutti i requisiti necessari (sicuramente un tecnico di tua fiducia potrà dirti come agire) e poi va riaggiornata la scheda catastale di tutto l'immobile di tua proprietà...comunque tutto deve essere scritto ed autorizzato...spero esserti stato utile...:)
     
    A pax82 e roberto.spalti piace questo messaggio.
  3. pax82

    pax82 Membro Junior

    Privato Cittadino
    sei stato utilissimo, ma ho un altro quesito da porti. Poco fa avevo letto il piano espansione casa dove spiegava la possibilità di verandare senza grossi problemi. Io verando un porticato ma poi per renderlo agibile devo presentare un CDU,giusto? se lo rendo agibile mi cambia la rendita catastale della casa? Se un zona accatastata come locale di sgombero, la attrezzo come camera da letto, ci possono essere dei problemi? Mi conviene rifare l'accatastamento oppure non importa?
    Grazie mille
     
  4. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Dalle tue domande la risposta è unica, ovvero in ogni caso devi sempre effettuare un cambio destinazione d'uso, e poi una volta effettuate le operazioni di realizzazione chiudi la pratica con una nuova scheda catastale che attesti la situazione di fatto...
    È vero anche che il CDU può essere effettuato senza l'intervento di opere edilizie...
    spero esserti stato utile...:)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina