cristina_tagliabue

Nuovo Iscritto
Buongiorno.

Mi piacerebbe tanto acquistare una di quelle villette nuove che costruiscono adesso e che pero’ hanno la “zona notte” (camere e bagno) nel sottotetto agibile ma non abitabile; con i locali definiti a progetto “locali di sgombero”. Il costruttore mi dice che dopo 5 anni e’ possibile chiedere l’abitabilita’ (sono gia’ rispettate le altezze, i volumi e la luminosita’ dei locali) ma io ho dei dubbi: possono essere fatti dei controlli (durante questi 5 anni) che mi creino problemi (abusivita’) e quanto mi verrebbe a costare (passati i 5 anni) il passaggio ad abitabile della zona mansardata? Cosa dice la legge in proposito? Ho notato che moltissime delle villette di nuova costruzione hanno questa caratteristica e nessuno di coloro che le comprano sembrano farsi problemi (e’ forse una prassi?). :?

Grazie mille per la cortese risposta.
 

rizzuto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: La compro oppure no?

cristina_tagliabue ha scritto:
Buongiorno.

Mi piacerebbe tanto acquistare una di quelle villette nuove che costruiscono adesso e che pero’ hanno la “zona notte” (camere e bagno) nel sottotetto agibile ma non abitabile; con i locali definiti a progetto “locali di sgombero”. Il costruttore mi dice che dopo 5 anni e’ possibile chiedere l’abitabilita’ (sono gia’ rispettate le altezze, i volumi e la luminosita’ dei locali) ma io ho dei dubbi: possono essere fatti dei controlli (durante questi 5 anni) che mi creino problemi (abusivita’) e quanto mi verrebbe a costare (passati i 5 anni) il passaggio ad abitabile della zona mansardata? Cosa dice la legge in proposito? Ho notato che moltissime delle villette di nuova costruzione hanno questa caratteristica e nessuno di coloro che le comprano sembrano farsi problemi (e’ forse una prassi?). :?

Grazie mille per la cortese risposta.
Ciao Cristina ,fai tutti i controlli perchè non è possibile rispettare tutte le norme progettuali come l'altezza ,volumi e aereoluminosità è avere un s.n.r. (superficie non residenziale) Quindi ho è già agibile o per renderlo agibile dovrai per forza fare delle modifiche. in questo caso il costo sarà quello degli oneri di urbanizzazione ,del progettista per la variante e delle modifiche anche parziali della struttura del sottotetto.
ancora Ciao e facci sapere
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: La compro oppure no?

Premesso che in casa tua puoi decidere di dormire in soffitta senza che nessuno possa obiettare un locale di sgombero è tale ed è stato realizzato in quella maniera perché non rientra nella volumetria residenziale.
Poiché il costruttore avrà sicuramente sfruttao tutto il cubaggio disponibile, a meno di varianti al Regolamento Urbanistico che aumentino la edificabiltà del lotto (ipotesi remota per non dire impossibile) tu non potrai mai convertire quei volumi a residenziale.
Detto quanto sopra se la casa ti piace puoi fare un'offerta che preveda un prezzo al mq pari al 100% per la parte residenziale ed un prezzo pari ad un 60% del residenziale per la parte sottotetto anche se rifinita come il residenziale.
In pratica se compri al giusto prezzo, cosciente di quello che compri, non avrai rimorsi o problemi basta pagare le cose per quello che valgono.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quoto Roberto al 100%! :applauso: :applauso: :applauso:

@Cristina
A Roma intere zone sono costruire con i "locali uso sgombero" e gli "essiccatoi" di sopra e le "cantine" e le "lavanderie" di sotto (Infernetto, Piana del Sole, Ostia Antica), e tutti se le comprano! :?
Come dice Roberto è importante sapere COSA ed A QUANTO si compra, perchè è a quelle condizioni che sarà (eventualmente) rivenduto! :D

;)
 

angeloberti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: La compro oppure no?

roberto.spalti ha scritto:
Premesso che in casa tua puoi decidere di dormire in soffitta senza che nessuno possa obiettare un locale di sgombero è tale ed è stato realizzato in quella maniera perché non rientra nella volumetria residenziale.
Poiché il costruttore avrà sicuramente sfruttao tutto il cubaggio disponibile, a meno di varianti al Regolamento Urbanistico che aumentino la edificabiltà del lotto (ipotesi remota per non dire impossibile) tu non potrai mai convertire quei volumi a residenziale.
Detto quanto sopra se la casa ti piace puoi fare un'offerta che preveda un prezzo al mq pari al 100% per la parte residenziale ed un prezzo pari ad un 60% del residenziale per la parte sottotetto anche se rifinita come il residenziale.
In pratica se compri al giusto prezzo, cosciente di quello che compri, non avrai rimorsi o problemi basta pagare le cose per quello che valgono.
:applauso: :applauso: :applauso: come al solito!
 

cristina_tagliabue

Nuovo Iscritto
Sembra che il sottotetto sia gia' agibile ma non abitabile in quanto esiste una legge regionale della Lombardia che impone che, per gli edifici nuovi, l'abitabilita' del sottotetto sia concessa solo dopo 5 anni dal termine della costruzione. Sarebbe tutto facile: i locali sono gia' a posto, non ci saranno lavori futuri da fare, si tratta solo di una cosa burocratica (la richiesta di abitabilita' che dovrei fare io al comune trascorsi i 5 anni) e che rende il sottotetto anche abitabile. Ma nel frattempo? :shock: :shock: :shock:
Grazie a tutti.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nel frattempo, puoi abitarlo, fermo restando che il Comune e la ASL abbiano già effettuato la visita per l'abitabilità :risata: Intendo visita per l'abitabilità di tutto il complesso immobiliare...
Se no, aspetti questa visita che ha dei tempi stabiliti e dopo lo abiti.

In genere anche nei sottotetti non abitabili il bagno (definito lavanderia e che in teoria non dovrebbe essere completo,sempre fino alla visita per l'abitabilità) è subito sfruttabile alla luce del sole.
In tanti cantieri (visto che il sottotetto non è quasi mai abitabile) si vende il bagno solo con attacco lavatrice e lavatoio, occultando gli altri impianti fino all'abitabilità.
Se poi in Lombardia siete così fortunati che vi danno l'abitabilità per i sottotetti dopo 5 anni, mi sembra molto strana questa concessione a pezzetti :domanda:
E il costruttore come lo considera in questo caso il sottotetto ?
Nel prezzo come è valutato ?
Sei sicura di questa norma della Regione ?
Silvana
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
COnfermo la norma della regione, cristina stai tranquilla nella zona ove opero io ci sono interi comueni che permettono di edificare il primo piano completamente in sottotetto, è palese che poi ci verranno insiediate le camere.

Lo scopo è quello che hai detto tu, dopo 5 anni si muoveranno e inizieranno dei controlli in modo da far recuperare i locali agibili ma non abitabili e ottenedo così delle entrate economiche a livello comunale.

Il gioco è semplice, l'altezza ponderale dell'sottoteto è di 2,48 basta "Piazzare" da qualche parte in un locale una controparete in cartongesso presentare la pratica ed ecco che abbiamo l'abitabilita che si puo richiedere dopo 5 anni dalla nuova costruzione.

Molti probabilmente non lo faranno di recupare il sottotetto, ma è mio singolare pensiero che l'amministrazione comunale si muoverà in tal senso, troppi troppi progetti approvati con le camere (addiritura 3) in sottotetto e si come dice francesca avevamo già discusso questo argomento e io ripeto che non si può (teoricamente) soggiornare nei locai sgombero e quindi non si può dormirci, ad u mio cliente gli hanno fatto smontare le camere e appioppata una bella multa ( dietro segnalazione di un vicino).

IN merito al prezzo ti posso dire che nelle mie zone il sottotetto finito di considera al 70 80%.

Ciao ROby.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Villetta con zona notte nel sottotetto agibile ma non abitab

Roby dalle tue parti conviene fare i sottotetti, se li valutate al 70/80%.
In toscana certe cose te le sogni, fai il sottotetto utilizzabile ma che tu lo possa convertire in abitazione è IMPOSSIBILE vita natural durante (infatti anche con il condono la Toscana ha posto tali paletti che non è stato possibile farlo).

Se la cosa è possibile ti faranno pagare gli oneri di urbanizzazione per il cambio di destinazione d'uso e per quelli puoi andare all'ufficio tecnico in comune e chiedere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto