giuseppe1971

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Vivo in una casa con queste caratteristiche
Comune sopra il livello del mare 249 metri., Bergamo.
2 piani
Garage =annesso e comunicante di 20mq
pt= locale di sgombero di 18mq con finestre e porta. il rapporto di illuminotecnica e sufficiente a 1/6 altezza 2,60,
p1=cucina, 2 camere e 1 salone altezza generale di 278 cm
al catasto il risulta quanto segue Garage di 20mq categoria C/6, il restante Vani 5,5 (cinque,cinque) senza metratura categoria A/2.

La mia idea è di trasformare il locale di sgombero in cucina.
In questi giorni ho chiesto al comune di Bergamo la possibile realizzazione è mi dicono che per l'altezza NON ci siamo, anche i due geometri che mi sono rivolto la stessa cosa.
Tempo fa avevo sentito parlare di un documento che si può fare all'ASL..
di cosa si tratta e secondo voi e possibile realizzare la mia idea?
Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per quanto ne so io, l'altezza non è sufficiente.

In ogni caso ti risponderà un tecnico.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Vivo in una casa con queste caratteristiche
Comune sopra il livello del mare 249 metri., Bergamo.
2 piani
Garage =annesso e comunicante di 20mq
pt= locale di sgombero di 18mq con finestre e porta. il rapporto di illuminotecnica e sufficiente a 1/6 altezza 2,60,
p1=cucina, 2 camere e 1 salone altezza generale di 278 cm
al catasto il risulta quanto segue Garage di 20mq categoria C/6, il restante Vani 5,5 (cinque,cinque) senza metratura categoria A/2.

La mia idea è di trasformare il locale di sgombero in cucina.
In questi giorni ho chiesto al comune di Bergamo la possibile realizzazione è mi dicono che per l'altezza NON ci siamo, anche i due geometri che mi sono rivolto la stessa cosa.
Tempo fa avevo sentito parlare di un documento che si può fare all'ASL..
di cosa si tratta e secondo voi e possibile realizzare la mia idea?
Grazie

Devi rivolgerti ad un tecnico della tua zona perchè non credo che il regolamento sia univoco a livello nazionale.
Fosse da noi direi possibile perchè le cucine possono essere 2,50, almeno in taluni casi, (mi è capitato un caso di un angolo cottura sotto ad un soppalco..)
Sentiamo due tecnici @mata @SALVES
 

giuseppe1971

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Devi rivolgerti ad un tecnico della tua zona perchè non credo che il regolamento sia univoco a livello nazionale.
Fosse da noi direi possibile perchè le cucine possono essere 2,50, almeno in taluni casi, (mi è capitato un caso di un angolo cottura sotto ad un soppalco..)
Sentiamo due tecnici @mata @SALVES
Umberto, grazie della risposta..
Il paese che citi tu ''Fosse da noi' quanto è sopra dal livello del mare? forse 300 slm?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
In questi giorni ho chiesto al comune di Bergamo la possibile realizzazione è mi dicono che per l'altezza NON ci siamo, anche i due geometri che mi sono rivolto la stessa cosa.
Già i tecnici che hanno potuto vedere sia la documentazione quanto i luogh ti hanno dato la risposta che volevi.
Purtroppo per la tua situazione la parte che non è ad altezza minima di ml 2,70 non è idonea ad essere utilizzata come locali adibiti ad abitazione ma solo come accessori a quest'ultimi quali di già sono.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
mi aggiungo alla discussione: ma se il locale avesse avuto altezza 2,70 (al pari di altri locali già abitabili sullo stesso piano) e al momento fosse stato, sia catastalmente che urbanisticamente, rappresentato come locale sgombero (quindi snr) era cmq possibile renderlo abitabile oppure occorreva cmq fare delle verifiche ulteriori? Nel caso i costi di trasformazione dipendono a livello comunale, oppure è qualcosa che riprende procedure dettate a livello nazionale?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
mi aggiungo alla discussione: ma se il locale avesse avuto altezza 2,70 (al pari di altri locali già abitabili sullo stesso piano) e al momento fosse stato, sia catastalmente che urbanisticamente, rappresentato come locale sgombero (quindi snr) era cmq possibile renderlo abitabile oppure occorreva cmq fare delle verifiche ulteriori? Nel caso i costi di trasformazione dipendono a livello comunale, oppure è qualcosa che riprende procedure dettate a livello nazionale?
l'altezza interna non è il solo requisito per essere abitabile occorre visionare altre caratteristiche dell'unita immobiliare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto