PAOLO PALA

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vorrei porre questo quesito......ho ereditato un appartamento con mio fratello io ho il 60 % mio fratello il 40 %
successivamente mi fratello ha venduto con atto notarile di vendita la sua parte alla sua compagna perché le ha prestato dei soldi
quando le ha venduto la sua parte il notaio non ha fatto l'atto di accettazione di eredita ...io sapevo che prima di vendere si deve fare questo.....
e regolare la cosa... VORREI SAPERE SE E' REGOLARE QUESTO...
l'accordo era che si doveva vendere questo appartamento perché e 60 mq e non e divisibile ....... mentre ora la compagna temporeggia sempre pur avendo trovato dei compratori dice sempre che è poco la somma che ci offrono....... premetto che lei non lo può comprare non ha cosi tanti soldi nemmeno io posso comprarlo.......
COSA POSSO FARE PER OBLIGARLA .............
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ha venduto con atto notarile di vendita la sua parte alla sua compagna perché le ha prestato dei soldi
Lui a lei ? e lei con cosa ha pagato la quota di casa ?
O è il contrario ?
quando le ha venduto la sua parte il notaio non ha fatto l'atto di accettazione di eredita ...io sapevo che prima di vendere si deve fare questo.....
Si deve fare la trascrizione dell'accettazione tacita, se necessario, cioè se non è già stata trascritta in precedenza. Ma non è un problema tuo.
Vendendo, tuo fratello ha accettato l'eredità.
l'accordo era che si doveva vendere questo appartamento perché e 60 mq e non e divisibile ....
Se l'accordo era con tuo fratello, ora lui non può più decidere; o trovi un accordo con l'attuale comproprietaria, o sarai costretta a chiedere la divisione giudiziale.
COSA POSSO FARE PER OBLIGARLA .........
Farle presente che, se non si decide a vendere, tu potresti appunto chiedere la divisione giudiziale della comunione; se nessuna delle due ha la capacità economica per comprare la parte dell'altra, l'immobile sarebbe venduto all'asta, ed entrambe ricavereste molto meno del prezzo di mercato.
Quindi devi usare questa come "arma" per portarla a riflettere su cosa sia più conveniente.

P.S. probabilmente tu avevi un diritto di prelazione per l'acquisto della quota di tuo fratello; nessuno ti ha comunicato nulla ?
 

PAOLO PALA

Membro Attivo
Privato Cittadino
lei ha comprato il 40 % quota .....si mi avevano detto che la compagna voleva comprarla io non avrei potuto comprarla ma nemmeno lei puo comprare la mia quota non ha i soldi ne io ne lei .....
volevo sapere solo se il contratto di compravendita era regolare o nullo senza accettazione eredità fata da un notaio
premetto che la casa è a Venezia Rialto....valore 270.000 da restaurare
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
volevo sapere solo se il contratto di compravendita era regolare o nullo senza accettazione eredità fata da un notaio.....
Come ti è stato detto con la vendita si è instaurata l'accettazione tacita e la sua non trascrizione non inficia il rogito.
Non è chiaro perché sei interessato alla regolarità della vendita.
Considerato che, come indichi, tu non potresti acquistare
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
il contratto di compravendita era regolare
Il contratto di compravendita era regolare.
Tutt'al più ci sarà da fare qualche correzione in conservatoria.
L'unica strada, come ti dice Francesca è...
chiedere la divisione giudiziale della comunione
Ma per quel che ne so è un processo lungo e doloroso (l'immobile viene sostanzialmente messo all'asta dal giudice, credo).
 

fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi fatemi capire si può vedere anche senza accettazione e poi dopo fare solo la registrazione ? Perché in questo modo si possono risparmiare un po di soldini
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto