Sara. 88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a voi tutti, vorrei un parere di tipo legale.
Il mio compagno è possessore di una casa al 50% ereditata, insieme al fratello, alla morte della madre.
Ha sempre vissuto lì, mentre il fratello si è trasferito da più di dieci anni nelle Marche, ed insieme al mio compagno vivono, in comodato d'uso gratuito, il padre con sua moglie.
Nel 2009 sono stati effettuati dei lavori di ristrutturazione dell'immobile, a livello di infissi, resa abitabile del primo piano della casa ed altri lavori, sostenuti da entrambi i fratelli.
Ora, il fratello vorrebbe che il mio compagno comprasse la sua metà previa valutazione dell'immobile.
E pretende una sorta di "giustizia" ossia un reso delle spese compiute dieci anni fa per la ristrutturazione della casa che all'epoca furono fatti per volere di entrambi, anche perché la casa aveva infissi degli anni 70.
È legale come cosa?
Cioè, il mio compagno dovrà rimborsare quella quota?
Preciso che per il mio compagno risulta prima casa, per il fratello seconda.
Grazie per l' attenzione.
 

Sara. 88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In verità questo post l'ho aperto dietro richiesta di lui. Io non mi intrometto, ma appunto ho solamente fatto da tramite, tra questo forum, e la sua richiesta. Quindi tralasciando la mia non importanza nella situazione, la mia domanda posta nel post è ancora valida.
Si possono richiedere pagamenti di lavori fatti dieci anni fa?
Considerate le parti paganti. Il mio compagno, prima casa e vi abita, una cifra irrisoria spesa dal padre ed il fratello?
Io lo vedo come un investimento sull'immobile atto ad alzarne un poco il valore.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Se l'immobile è degli anni '70, può solo essersi svalutato e qualche infisso sostituito dieci anni fa non ne farà incrementare di certo il valore. Oltre a questo, attualmente mi sembra più un albergo che un appartamento.
 

Sara. 88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
È una casa di inizio anni 50, ristrutturata ed ampliata (con l'aggiunta del garage e sopra questo una camera da letto) negli anni 70. Composta da una cucina abitabile, una sala, due bagni e due camere. Il piano sotto al catasto è una lavanderia. In questa casa vivono il mio compagno con il padre e la moglie con la figlia di lei.
È piuttosto affollata a dire il vero.
La situazione è peggiorata quando il mio compagno ha chiesto al fratello di poterla usare lui, con me, pagando un rent to buy e Sono scoppiati I casini.
Io personalmente è una situazione che odio, avendo sempre avuto la mia indipendenza e l'arguzia di essermi comprata un monolocale.
Appunto il fratello ha iniziato arrogantemente a pretendere la vendita dell'immobile così da avere la sua agognata parte, senza sapere che una vendita è anche una spesa, farla valutare, chiamare un agenzia, perderne una parte(quota agenzia) e soprattutto aspettare del tempo. La casa di fianco, che è una copia spuntata, è in vendita da 12 anni ad un prezzo esagerato.
Quindi è passato a pretendere che il mio compagno gli paghi la sua metà e pretendendo quei famosi soldi che spese 10 anni fa.
Come detto prima, a me non ne viene niente, ma visto che non sappiamo nulla in merito.. Come può fare il mio compagno?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi è passato a pretendere che il mio compagno gli paghi la sua metà e pretendendo quei famosi soldi che spese 10 anni fa.

Il fratello del tuo compagno può chiedere certamente di liberarsi della sua quota, vendendola al fratello, ma non può certamente chiedere un rimborso spese su un lavoro straordinario fatto 10 anni fa quando era ancora proprietario.

Ma a voi non converrebbe andare a comprare da un'altra parte ?
 

Sara. 88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Eh lo so che converrebbe comprare un altra abitazione ma per farlo non abbiamo fondi se non vendere la casa. E ci potrebbero volere anche anni. Inoltre per anche farla valutare bisognerebbe svuotarla da tutte le persone che ci abitano e ripulirla un po. Considerato che ci vivono 4 persone, 3 cani, 4 gatti e altri animali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto