1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Ipotesi pratica, non so quanto verosimile ma auspicabile per tutti voi.
    L'ing. Ala Vincenzo, proprietario di un' importante compagnia aerea privata, telefona alla vostra agenzia e vi propone, immediatamente, la possibilità di intermediare la vendita della sua prestigiosissima villa sull’ Appia Antica confinante, da una parte, con quella di un prestigiosissimo regista cinematografico e teatrale, dall’altra, con quella di un Principe di antichissimo Casato.
    Voi vi fiondate in loco senza pensarci due volte, ma una volta sul posto, nel momento di procedere alla formulazione del valore commerciale del grandissimo e lussuoso immobile, vi trovate a dover quantificare superfici, elementi abitativi e pertinenze che non avete mai valutato in vita vostra:
    veranda,
    porticato,
    lussureggiante giardino “all’ italiana”,
    piscina,
    magazzino,
    maneggio con cavalli.
    A pensarci bene è la “prima volta” per voi anche per una villa di prestigio, per di più situata sull’ Appia Antica, con vicini di notorietà mondiale e ben introdotti nel jet set internazionale.
    Fino adesso avete sempre intermediato, però con notevole successo, appartamenti, attici e, al massimo, “villette” monofamiliari.
    Il padrone della villa, che ha trasferito in Brasile la sede legale della sua società, deve vendere il prima possibile perché, fra un mese, deve smobilitare e trasferirsi anche lui nel Paese carioca.
    Quindi vende tutto: la villa con tutti gli annessi e connessi, compresa la sontuosa mobilia che l’arreda. Porterà via, oltre agli effetti strettamente personali, solo certi antichissimi vasi cinesi, certi cristalli preziosissimi di Boemia e i 12 quadri di De Chirico, De Pisis e Morandi appesi alle pareti della sala da pranzo.
    L’imprenditore vi fa una proposta ragionevole, da autentico uomo d’affari: vuole vendere il tutto a “prezzo di mercato” ma con uno sconto del 15%-20% per agevolare e velocizzare al massimo la compravendita dell’immobile.

    Sì d’accordo, ma qual è il “prezzo di mercato” di una villa bellissima che si presenta, a tutti gli effetti, come un pezzo unico? Dove e come scovare un "valore di comparazione" di questa dimora da sogno?

    Il padrone di casa, d'altronde, ha fretta e desidera da voi, nel giro di una decina ora, quella sera stessa, la formulazione di un prezzo serio, fondato e ragionevole della sua villa.
    Vuole firmarvi l’incarico di vendita e vuole affidarvi GIA’ DA DOMANI, la completa gestione della compravendita.
    Ma voi, un po’ per l’emozione, un po’ per l’inesperienza a trattare immobili di altissimo livello, non sapete in qual momento nemmeno lontanamente, non solo il valore della villa ma nemmeno quali coefficienti valutativi applicare alla piscina, al maneggio, al giardino, ecc ecc…E, men che meno, come valutare mobili, tendaggi, tappeti, arazzi…Per tacere dei cavalli, poi!

    Però avete deciso, in cuor vostro, di afferrare al volo l’affare e di non mollare il succosissimo osso per nessun motivo al mondo.

    Tic toc, scatta il tempo!
    Sono le dieci di mattina, avete dieci ore di tempo per portare al vostro industriale una seria e plausibile valutazione commerciale di tutto l’immobile…Ci si rivede con lui alle otto di sera, allora di cena che gentilmente vi offrirà...
    Una stretta di mano e via…Tic toc, tic toc...
    Sono già passati dieci minuti....
    Accidenti!
    Il tempo sta volando...

    Allora dite, come vi muoverete in quella che, fino adesso, sarà, sicuramente, la giornata più faticosa, più impegnativa, più difficile ma anche più esaltante e decisiva di tutta la vostra carriera di mediatore immobiliare?
    Chiederete aiuto?
    Cercherete lumi in giro?
    Ne parlerete con qualcuno che credete vi possa aiutare, dare dei consigli, fornire delle valutazioni?
    Qualcuno su cui fare affidamento?
    E chi potrebbe essere?
    Oppure tenterete di fare tutto da solo, perchè avete paura dello "spionaggio industriale"?
    In questi frangenti così delicati, di chi ci si può fidare?

    Come procederete, infatti, per impedire che qualche “collega”, più introdotto e più esperto di voi del mercato immobiliare di prestigio, come una faina subodori l’affare e ve lo soffi elegantemente da sotto il naso?
     
  2. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    carissimo graf e' divertentissimo quello che tu scrivi sempre.....ma permettemi di avere qualche dubbio...in merito all'ingegnere che si sta' trasferendo in brasile ( beato lui :risata::risata:) ma se me lo consenti in grandissma simpatia come se dice a roma......me da tanto de sola o biscotto..........e io se mi trovasi in quella condizione......farei una stima molto al ribaso......per evitare problemi...futuri....:^^::^^::^^::^^: quando sento leggermente puzza......:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo: faccio un passo in dietro......scusa se non ho voluto affrontare questa tua problematica che hai prospettato....ma ti auguro ugualmente una buona giornata...e alla prossima.......:stretta_di_mano::stretta_di_mano:
     
  3. milanele

    milanele Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Chiedere consulenza ad un eventuale collega che tratti di fatto Ville e immobili di un certo valore, piu esperto e in cambio proporgli una remunerazione per la consulenza prestata??
     
  4. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Succede...non spesso ma succede :ok:
     
  5. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Non avrei dubbi. Consulterei un'agenzia di altissimo livello che abbia già fatto simili operazioni, sottoscriverei un reciproco impegno di collaborazione e andrei avanti con tranquillità con la sicurezza che avrei comunque una provvigione da sogno.
    Ma è solo un sogno.
     
  6. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Sicuramente chiamerei Carlo Garbuio!:D
     
    A Graf piace questo elemento.
  7. Lessie

    Lessie Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    mi associo
     
  8. Rossini1965

    Rossini1965 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Fantastica fantastoria, ma decisamente reale per alcune persone. Io mi comporterei così:
    1° Prendo l'incarico con prezzo dell'immobile e degli accessori da definire successivamente dopo una stima complessiva dei beni.
    2° Per la valutazione dell'immobile e dei vari accessori, contatto subito colleghi che trattano immobili di quel livello e raggiungo un accordo per la collaborazione.
    3° Antiquari di un certo spessore, con i quali mi metto d'accordo per la vendita dei vari beni.
    4° Chiamo il cliente e sposto l'appuntamento a dopo cena scusandomi, ma e per lui più importante ottenere delle risposte certe su i suoi beni , che dialogare con me davanti ad un buon bicchiere di Frascati Superiore DOC - Luna Mater o Fontana Candida - Annata 2008 accompagnato da un piatto di risotto con carciofi e gamberoni in una cialda croccante di pecorino romano oppure un millefoglie di filetto di manzo con verdure alla griglia e provola affumicata avvolto nel lardo con riduzione all’aceto balsamico.
    A questo punto il cliente soddisfatto del servizio e dell'alta professionalità dimostrata, contatterà tutti i suoi vicini superultramiliardari e li inviterà a mettersi in contatto con il sottoscritto, per la vendita dei loro immobili.​

    Mentre rispondo a questa fantastoria, vi comunico che il cav. B. mi ha appena finito di contattare per affidarmi la vendita di casa sua, chiamata "Villa Grazioli", anche lui ha decisamente fretta, mi ha confidenzialmente detto che sicuramente dovrà velocemente andarsene, per motivi legati alla sua privacy. Non riesce più neanche a fare un "festino" in santa pace, che subito c'è qualcuno che lo addita e l'ho sgrida.:^^::^^::^^:
     
  9. Letizia Arcudi

    Letizia Arcudi Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Ciao
    a) ritiro il mandato
    b) sottoscrivo collaborazione con un collega merceologico (per maneggio con cavalli)
    c) sottoscrivo collaborazione con un architetto di fiducia
    d) concludo la valutazione dopo un iter di analisi di mercato e di valore
    intrenseco ed estrinseco effettuati gli accertamenti e gli opportuni raffronti
    e) procedo dopo aver ricevuto l'approvazione dal venditore alla vendita conclusiva
    Saluti
     
  10. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Mi sembra un'ottima idea.
    :ok:
     
  11. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    ma lo sai, che tutto sommato, sarebbe più facile vendere questo castello in " aria", (nel senso che delle volte la fantasia supera la realtà), piuttosto che riuscire a vendere un bel appartamentino nel centro di Bologna, che presenta un abuso edilizio all'interno dello stesso e che é stato appositamente omesso dalla planimetria catastale, in accordo fra il geometra e il proprietario. Mi piacerebbe sapere come un acquirente potrebbe comprare un appartamento del genere, come lo convinco senza raccontargli balle ?:???:
     
  12. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Infatti i "veri" ed "eroici" agenti immobiliari sono quelli che, nell'anonimato più assoluto, vendono piccoli appartamenti magari con abuso edilizio annesso. Con relativa scocciatura derivante dalla sanatoria che bisogna organizzare, avviare e portare a termini. :confuso:
    Convincere l'acquirente, in queste condizioni, è sempre difficile a meno che non ottenga un congruo conto sul prezzo iniziale dell'immobile ma il venditore non è poi cosi' disposto e allora....è tutto nelle mani magiche del mediatore che deve sbrogliare la matassa.....
    Ci vuole fantasia e pazienza e anche la forza di non scoraggiarsi ;)

    Ecco chi sono i veri Mandrake della mediazione...
     
  13. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Praticamente quello che mi sta succedendo con il piccolo locale c/1 per cui ho chiesto aiuto al forum! :disappunto::disappunto:

    ;)
     
  14. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Il locale C/1 è stato poi venduto?
     
  15. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ieri ho scritto la bozza del preliminare! :disappunto::disappunto:
    .. e se Dio vuole lunedì vado alla IX Ripartizione a prendere il progetto! :shock::shock:
    ... da Gennaio!!! :rabbia::rabbia::rabbia:

    ;)
     
  16. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Applausi.
    :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
     
  17. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
  18. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Incredibile ma vero! :shock:
    Ieri abbiamo fatto il preliminare :applauso::applauso::applauso::applauso:
    (ed è entrato anche qualche soldino... :occhi_al_cielo:)

    ;)
     
    A Umberto Granducato, Limpida e Letizia Arcudi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina