Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il suo amico Alberico aveva apprezzato così tanto questo suo “consiglio” da affidargli, seduta stante, la vendita della sua prestigiosa villa con piscina, posta nei pressi dell’ Insugherata, zona Nord Ovest di Roma.
Fosco Rebuschini ci era rimasto quasi di sasso, piacevolmente sbalordito di fronte a tanto ben di Dio – un villone da mille e una notte - che aveva acquisito senza rimetterci neanche una stilla di sudore. Cosa che non gli era mai capitato, in 32 anni di professione.
Ecco cosa, a volte, si guadagna nel dare, ad un amico, un consiglio spassionato e sincero e che sgorga direttamente dal cuore…

Ma il bello doveva ancora venire…

Il giorno dopo, Fosco Rebuschini, si reca nell’abitazione del suo amico Alberico per trattare l’acquisizione della villa con piscina che il suo amico doveva sbolognare a tutti i costi perché, ormai, era diventato cittadino argentino e, soprattutto, un ricchissimo imprenditore nel settore della carne in scatola. Un settore che, in Argentina, non conosceva crisi di sorta.
Ormai, in Italia, non ci sarebbe più tornato e un’immobile simile che era appartenuto, prima che lui l’acquistasse per un pugno di lenticchie, ad un notissimo famosissimo divo del cinema degli anni trenta-quaranta, poi finito nella polvere e schiavo della bottiglia, era per lui una palla al piede e fonte di scocciature, per le spese di manutenzione, per i costi di sorveglianza e, soprattutto, per il notevolissimo carico tributario a cui era sottoposto dall’esossimo fisco italiano.
Allora, tanto meglio liberarsene al prezzo migliore possibile che si sarebbe potuto realizzare.
Il suo amico mediatore Fosco Rebuschini, che aveva incontrato per caso in un bar di Piazza Navona, lo aveva convinto con il suo discorso sulle dote umane e sulla capacità che deve avere un agente immobiliare a prendersi cura del cliente.
Ecco, lui era appunto un cliente che si voleva mettere nelle mani “amorevoli” del suo amico Fosco: vediamo in che modo si sarebbe “preso cura” di lui.
Sono sicuro che non mi tradirà e tutelerà i miei interressi di venditore.

In un certo modo, lo metteva alla prova, lo sfidava, come spesso un imprenditore di successo fa con colleghi e concorrenti…
Fosco Rebuschini, dopo aver acquisito, con un contratto scritto in esclusiva, con provvigione dell’ 1.5%, il pezzo unico del suo amico, un villone che sembrava “galleggiare” fuori dal tempo a causa del suo stile sovrabbondante, che era un misto, in un magico equilibrio, tra l’arabico e il barocco, riesce con un paio di telefonate, ben mirate e a chi di dovere ( lui a Roma, dopo 32 anni di carriera, conosceva tutte le pedine giuste nei posti giusti…), di appurare che la villa non aveva nessun problema di tipo urbanistico, edilizio e ipotecario. Era totalmente libera da pesi e pregiudizi. Determinate migliorie e certe modifiche erano state sanate, in modo tombale, più di trenta anni fa.
Benissimo!
La fortuna continua ad arridermi, pensava, compiacendosi di sé, il dott. Fosco Rebuschini.
Questo immobile, enorme, monumentale, prestigiosissimo, dallo stile bizzarro e raro, almeno qui a Roma, se vogliamo dal gusto anche un po’ cafone, anzi trash, come si dice adesso, è immediatamente commerciabile, senza nessun problema giuridico che possa ostare il rogito!
Ma la cosa più clamorosa è che Alberico mi ha autorizzato, addirittura, a che il prezzo lo stabilisca il cliente compratore! Ma vi rendete conto? Il prezzo lo farà l’acquirente!
Mai incontrato un venditore di casa, in più di trent’anni che faccio questo lavoro, che mi consente di accettare il prezzo che farà l’acquirente!
Devo avere proprio un sedere…

Però devo riuscire a vederla in un mese, l’esclusiva scade, infatti, tra trenta giorni.
Si, va bene, ma a che la vendo ‘sta villona da mille e una notte?
I miei clienti dell’ultimo anno, quel Caio, quel Tizio, quel Sempronio, ma no…non sono soggetti da villa araba…Al massimo di un attico alla Magliana.
E se l’ammollo a Mevio? Ma che dico? Ultimamente ha avuto problemi a pagare, persino, le rate del mutuo della villetta al mare…figurarsi…
E se ci provo con Amleto? Ma no…. quello mi fa solo perdere tempo, è un eterno indeciso. In un anno mi ha revocato ben tre proposte d’acquisto…
Già, se provassi ad offrirla ad Otello? Sicuro! Quello ha la grana vera, per via delle 10 concessionarie di camion e veicoli commerciali che ha in giro per l’ Italia, ma, ma… no! Adesso che ci penso, si sta separando dalla moglie che lo ha reso cornuto e lui è letteralmente a pezzi…voleva un bene a sua moglie!! …Gli e crollato il mondo addosso…Non credo sia nell’umore giusto di comprarsi una villa, ora che la famiglia si dimezza….
La testa del dott, Rebuschini è un vulcano in eruzione, passa in rassegna, in pochi minuti, tutti i profili di possibili acquirenti che, poi, non sono una moltitudine sconfinata, per via del costo di quella villa….
Riccardo Aurora? Mah…
Simone Patrizi? Boh…
Renato Nelli? Non lo so…
Paolo Tarlini? Ma no…
Ma ecco, all’improvviso, l’ispirazione, l’illuminazione, la lampadina che si accende!
Ma come non averci pensato prima!
Ma certo, questa villa è l’immobile giusto per lo Scocciatore, l’Incontentabile, l’eterno Schizzinoso, lo Schifiltoso dai gusti difficilissimi, quello che vuole il massimo pagando, però, il minimo, colui che desidera sempre comprare una abitazione signorile, magari con parco all’inglese e piscina olimpionica, pagandola come un appartamento alla Tuscolana, perché ci vede sempre mille difetti e carenze!

Sembra quasi una figura mitica, una specie di archetipo della scocciatura universale, invece, purtroppo, è tremendamente reale!

Questo tipo è il tormento di noi agenti immobiliari di un certo livello, il nostro castigo. Una specie di supplizio di Tantalo.
E’ colui che promette sempre di voler comprare spendendo a milioni, quello, verso cui ti prodighi in modo generoso e senza risparmio, con la speranza di una generosa provvigione, quello che ti sbatte sotto il naso e te lo fa annusare pure, il libretto degli assegni pronto per la firma, ma che, poi, per un cavillo, un pretesto, una sottigliezza, un ragionamento capzioso, si tira sempre indietro, pretendendo persino le scuse e i salamelecchi.
Un tipo così pretende che tu gli cavi, letteralmente, il latte dalla cicoria!
Ma quello è, altresì, un Paperon De’ Paperoni, ricco sfondato, ma esattamente come il famoso Papero, non scuce una lira se non ci vede l’affare sicuro per lui!
Come si chiama? Caio Cestio è il suo nome, esattamente come il “padrone” della famosa Piramide posta in Roma, zona San Paolo. Paradossi e scherzi della Storia!
Bene adesso mi vendico con Caio Cestio, anche a nome di tutti gli altri mediatori di Roma e provincia! E che gusto proverò!
Scocciatore della malora, volevi il villone a prezzo di realizzo, che celebrasse la tua ricchezza e il tuo successo nella vita? E te lo do io, dovessi sbatterterlo sul grugno!
Non volevi pagare la provvigione? Ma io te la farò pagare doppia! E in tutta legalità! Vedrai, vedrai, come ti concio!
Il mio carissimo amico Alberico mi ha fornito, involontariamente, di tutti gli strumenti e di ogni margine di manovra per incastralo, ‘sto grossista di granaglie.


Bene, domani lo convoco in ufficio ‘sto miliardario a palate e, giuro, non dovessi più chiamarmi Fosco Rebuschini, che, in un paio d’ore gli faccio firmare il preliminare, per il villone trash, e gli faccio scucire la provvigione doppia!
E me la pagherà bene la villa, altro che prezzo di realizzo! Quanti milioni dovrà scucire l'uno sull'altro!
Ormai, ho imparato a conoscerli i miei polli!

Ho un debito di riconoscenza con Alberico, non gli posso, certo, commercializzare il suo immobile a prezzo di saldo, anche se lui, in un certo senso, mi ha autorizzato a farlo. Gli ho detto, si o no, che io mi PRENDO CURA DEL CLIENTE?

Bene, assunti voi le veste dell’ottimo agente Fosco Rebuschini, illustrate, cari operatori immobiliari, in che modo procedereste per pervenire alla conclusione dell’importante affare immobiliare.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Anche io sono indeciso sulla conclusione della storia...possono starci due o tre soluzioni diverse.... :)
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
sono passati dieci anni, Alberico e l'agente Fosco sono in causa per vari atti di imputazione e il Nostro Paperon de Paperoni e in galera per associazione mafiosa, riciclaggio, scomesse clandestine, sfruttamento della prostituzione, e altre cosine del genere :shock:

Facciamo un passo indietro, si agente Fosco è riuscito a fare il compromesso ed anche ad una cifra più alta della richiesta dell'amico Alberico, e, ha incassare una provvigione più alta del dovuto, però, tutti quei soldi erano "spochi".
Sequestro di tutte le somme versate dal Paperon dei Paperoni, casa sottosequestro non possibile la vendita, e anni e anni di avvocati che deveno dimostrare la estraneità di Fosco e Alberico a tutte quelle accuse :affermazione:

....e non è fantasia :ok:
 

alberto romano

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti cari colleghi
innanzitutto complimenti, questo forum è fantastico, sono utente da pochissimo e già ho trovato una marea di consigli di altissimo livello professionale e tante discussioni interessantissime...comunque...per non andare fuori tema...
sto seguendo con grande interesse le avventure del nostro Fosco Rebuschini e a dirla tutta io nei suoi panni agirei così:
non la venderei per niente al caro scocciatore incontentabile (il mio si chiama Sig. P..........) anche perchè finirebbe col concordare un prezzo da fame e mi taglierebbe sulla provvigione all'ultimo momento in un modo osceno, quindi... senza preoccuparmi tanto della scadenza dell'esclusiva (tanto Alberico è mio amico, ormai si fida solo di me e certamente mi rinnoverà il mandato) cercherei tra i miei clienti cosiddetti "snob" che ci tengono a sottolineare quanto hanno pagato per la loro supervilla tamarra, cosa che per la moglie dello "snob" diventerà ragione di vita... certo sarà un'impresa mastodontica venderla in un mese ma nel mese di luglio tutto è possibile, non esistono le leggi della fisica!!!
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se fossi Fosca Rebuschini :innamorato: farei le seguenti valutazioni :
- Vendere un immobilone di quelle dimensioni e prezzo non potrei venderlo in un mese, impossibile, forse a prezzi stracciati ma non mi convince del tutto la motivazione alla vendita di Alberico, non ha un'idea della sua valutazione, non ha necessità di denaro e che dire del prezzo che lo lascia stabilire all'acquirente!:confuso:
Sembra solo che voglia disfarsene:shock:
E se avesse ragione l'amico Troise? :idea:Se dietro a questa improvvisa generosità si fosse rivolto a me solo perché mi considera una pivellina, sconosciuta ai più, per riuscire a continuare nelle sue attività illecite? :rabbia:
- Ma guardati, con quel tuo ufficio polveroso con i cartelli dondolanti credi che si accomodi sulla tua poltroncina nana? :confuso: Adesso che ci penso l'ultimo consiglio che gli ho dato fu ai tempi della scuola media quando mi chiese di passargli il teorema di Euclide. Lui fu promosso con la media dell'otto ed io con quella del sei! :triste: Per il resto ci siamo sentiti solo per telefono, mi avrà visto su face book e avrà detto :fico::
- Guardaaaa, quella tontolona della mia compagna di classe alla quale fregavo sempre la merenda, non sarà cambiata, adesso le telefono e le preparo un bel " PACCO".
- No adesso io mi prendo cura del cliente, i miliardi che ha fatto a palate glieli faccio girare come pare a me!:sorrisone:
Prendo la cornetta del telefono e comincio:
Ciao carissimo amico mio, :innamorato: sai ho pensato che se vuoi toglierti tutti i pensieri, il tuo villone , forse sarebbe meglio affidarlo ad una Associazione onlus,:occhi_al_cielo: magari con un comodato, così non paghi più ICI, la fai gestire da loro, non hai più problemi di manutenzione e tasse varie, così c'é il tempo per venderla al miglior offerente, tu te ne stai in Argentina, penserò io a tutto. ;) Sei un amico e non ti chiederò alcuna provvigione, l'unica concessione che ti chiedo come socia dell'Associazione é quella di lasciarmi in comodato la depandance del villone, così posso controllare la situazione e forse, un domani, se tutto va bene, troveremo un acquirente giusto per te. Sei contento che ti ho trovato la strada per il Paradiso? :p
Per tutta risposta:
<< Sai, leggendo il giornale, mi é venuto in mente, che ho un affare urgente in Argentina da concludere e ho prenotato il volo per oggi pomeriggio, :shock: mi dispiace non poterti incontrare dopo tanto tempo,:rabbia: ma credo che la tua idea mi risolva parecchi problemi, ciaoooooo, mandami i contratti, smak! :confuso:
:fico:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per il finale di 'sta storia forse userò la legge delle sette scale....oppure la tecnica del faraone :domanda::domanda::domanda::domanda::idea::domanda::domanda::domanda:

Sono ancora indeciso....


Comunque ogni finale escogitato dai gentili lettori va bene.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti cari colleghi
innanzitutto complimenti, questo forum è fantastico, sono utente da pochissimo e già ho trovato una marea di consigli di altissimo livello professionale e tante discussioni interessantissime...comunque...per non andare fuori tema...

Fuori tema: ti sei iscritto al Club? è gratis e nell'ara premium hai ottime convenzioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto