Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
La banca aveva un ipoteca garantina da 2 redditi, se ne togli uno senza consenso non la svincola e a dire il vero non ha tutti i torti.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma se il marito perdesse intanto il lavoro ed ogni altro mezzo per garantire, cosa succede alla moglie che intanto ha pagato la sua quota parte a costui?Anna
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Roby ha scritto:
Una mia cliente alla quale ho venduto l'immobile anni fa si è separata e sta acquistando dall' ex convivente il suo 50%.
Come tutti hanno contratto un mutuo e lei vuole accollarsi l'intera quota liquidando il resto al compagno con assegni.

La banca si può opporre all'accolo del mutuo?

Se facciamo l'atto senza avvisare la banca mi hanno detto che la banca non puà far nulla ma al limite non libera il compagno dalla responsabilità in solido per la cifra residua del mutuo.

Sono anni che non mi capita un accollo mutuo, chiedo lumi agli esperti.

Ciao Roby.

Mi spiego meglio: la signora separata sta acquistando dall'ex convivente il suo 50% ipotecato comunque, e per comprare dovrà dare soldi all'ex marito, verò?
Alcuni Colleghi hanno scritto che il marito resta comunque responsabile in solido...allora io ho chiesto:" cosa succederebbe alla signora se l'ex marito divenisse un uomo senza più lavoro e senza nessuna altra cosa da perdere cui la banca potesse rifarsi?" Comunque mi chiamo Anna. Grazie
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Anna risponde lei e gli pignorano l'immobile se non ce la fa piu a pagare.

Il marito se non ottiene lo svincolo della banca è comunque vincolato e verrebbe segnalato pure lui.

Ciao Roby. ;)
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Roby, se il marito e' intervenuto nel precedente atto quale mutuatario, puoi vendere tranquillamente alla signora la quota dell'ex marito e la signora si accolla il residuo mutuo senza problemi.
La banca non puo' opporrrsi in alcun modo.
Se il mutuo risulta trasferibile s terzi in caso di vendita ed il 995 dei mutui lo sono, come detto la banca non puo' opporsi.
L'opposizione ed il restare sino alla estinzione del mutuo solidali con i mutuatari vale esclusivamente per i fidejussori, che anche in caso di vendita restano invischiati, nella operazione sino all'estinzione.
Nell'atto di compravendita il Notaio scrivera' che la signora e' a conoscenza che sull'immobile grava xxx di residuo mutuo , e subentra in tutti gli obblighi assunti dal mutuatario nei confronti dell'istituto mutuante impegnamdosi a pagfare etc etc.
Notifica copia dell'atto alla banca fine discorso.
Ciao
Noel
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Noel, parlando con vari colleghi e direttori di banca mi hanno specificato che se la banca non rilascia svincolo al marito, lo stesso resta vincolato in solido fino alla fine del mutuo.

A me pare un pò strano ma mi dicono che è cosi.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ma qui non si tratta di svincolo , ma di compravendita con accollo mutuo, per cui se la Signora compera e si accolla la quotaparte del marito, non c'e' bi9sogno di liberatoria, la liberatoria e' gfia in atto di compravendita.
Il mutuo segue l'immobile non la persona, per tanto e' trasferibile a terzi.
Qui siamo al caso limit, ma se i due vendessero ad un terzo, la banca dovrebbe liberarli?
Per quanto ne sappia io no.
Torno a ripetere a meno che non ci sia una fidejussione in quanto e' una garanzia prestata oltre il rilascio di un mutuo.
Comunque io l'anno scorso ho fatto una operazione cosi' con unicredit e non c'e' stato alcun problema.
La moglie si e' intestato l'immobile acquistandolo ed e' rimasta lei mutuataria del tutto in quanto il mutuo e' gia iscritto su quell'immobile.
Anche a me le banche avevano detto la stessa cosa, addirittura alcune banche dicono che i mutui trasferiti debbono essere approvati dalla banca, cosa no9n piu' in uso da almeno 15 anni, quando alcune banche scrivevano in atto che il mutuo non puo' essere trasferito se non con il consenso della banca, che deve accettare preventivamente il nuovo mutuatario in caso contrario doveva essere restituito l'intero mutuo immediatamente.
Comunque io non sentirei la banca , ma il Notaio che visiona gli atti di mutuoi e di compravendita.
Vedrai che dopo averlki letti dira' che si puo' fare.
Almeno te lo auguro.
Cordialmente
Noel
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Comunque roby se poi davvero il marito rompe.
Fissa la stipula e vai.
Se poi non fosse come dico io, ma ne dubito, sara' il marito che dovra' preoccuparsi di farsi sciogliere dalla garanzia.
Comunque ribadisco che piu' volte abbiamo fatto fare il mutuo a persone in per poi rivendere e trasferire il mutuo a persone con rditi minori.
Le banche non sono mai intervenute.
Ne avro' tr5asferiti alemno 200 di mutui.
Noel
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto