Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Una mia cliente alla quale ho venduto l'immobile anni fa si è separata e sta acquistando dall' ex convivente il suo 50%.
Come tutti hanno contratto un mutuo e lei vuole accollarsi l'intera quota liquidando il resto al compagno con assegni.

La banca si può opporre all'accolo del mutuo?

Se facciamo l'atto senza avvisare la banca mi hanno detto che la banca non puà far nulla ma al limite non libera il compagno dalla responsabilità in solido per la cifra residua del mutuo.

Sono anni che non mi capita un accollo mutuo, chiedo lumi agli esperti.

Ciao Roby.
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
Operatori finanziari no, dico solo una cosa io:
è vero che per l'accollo del mutuo con liberazione del debitore è necessario l'assenso del creditore (banca), se la banca non lo presta, il marito resta obbligato in solido come una specie di garante del mutuo.
Altro nn mi viene in mente, fammi sapere se posso aiutarti
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ergo Francesca che la mia clinete potrebbe rogitare lo stesso in barba all ex marito ammesso e non concesso di informalo?? :^^:
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
La banca può opporsi all'accollo se il reddito di chi si accolla il mutuo non è sufficiente a garantire la restituzione del debito o se ha problemi che non consentono l'erogazione (CRIF non perfetta); in quel caso la banca preferisce tenersi l'altro soggetto come garante.

Per il resto sono d'accordo con Francesca
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
mmm, Roby, più o meno, ma il notaio lo informerebbe che rimane garante del mutuo....
Quanto a Roberto: la banca non può opporsi all'accollo, anche perchè a lei cosa cambia? Non aderisce all'accollo stesso, e si ritrova con i medesimi due soggetti, gravati da obbligazione comunquye solidale nei suoi confronti
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
ecco appunto siccome il marito ha fretta e rompe le scatole e lei per essere diligente ha informato la banca di quello che vuole fare, e siccome lei ha il reddito maggiore (guadagna bene è davvero una donna con gli attributi) allora se il marito mi rompe ancora fisso l'atto e poi son fatti suoi se resta garante fino alla fine.

Certa gente và trattata così!!!!!
 

Liberatore

Nuovo Iscritto
Roby ha scritto:
siccome lei ha il reddito maggiore (guadagna bene è davvero una donna con gli attributi)

Caro Roby, con i presupposti attributi basta che la Signora faccia o una cessione del quinto, o un finanziamento o altra richiesta di mutuo presso la stessa banca(esibendo l'omologa della separazione)che preveda la cancellazione del residuo e faranno l'atto.
Cordiali saluti.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusate ... io non ne capisco gran che (sapevo però che se la Banca non concede l'accollo l'altro resta garante) ... ma mi sembra strano che si possa NON informare una parte, che peraltro è stata liquidata e quindi non ha più la proprietà di niente, che comunque rimane "ostaggio della banca" (e a questo punto anche della ex-moglie!! :? :domanda:

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto