Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Occhi Seroli... in Toscana è vero che si può Autocertificare in classe G...ma poi i proprietari hanno l'bbligo di fare comunicazione di tate certificazione alla Regine Toscana a mezzo A/R mi semnbra entro 90 gg :?
Secondo mè lo scopo della Regione è quello di censire questi immobili... e poi diranno " a causa delle nuove politiche energetiche del nostro paese" vi obblighiamo a miglioprare la classe energetiche dei vostri immobili ;) se non volete incorrere in sanzioni :triste:
Se vogliono sapere in che classi si trova il nostro patrimonio immobiliare è solo per programmare interventi futuri... :disappunto:

Già, penso anche io che arriveranno tasse ecologiche sugli immobili di classe G... e non sarebbe poi tanto sbagliato!
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma se in un immobile, come nel mio ufficio, non esiste alcuna fonte energetica non occorre esibire nulla vero? anche perchè a me quando sono andata a registrare il contratto di locazione non hanno chiesto altro che le marche da bollo e la ricevuta del versamento! Anna
 

jrogin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma se in un immobile, come nel mio ufficio, non esiste alcuna fonte energetica
Per redarre il certificato energetico, si deve tenere conto anche di quanta energia occorre per "illuminare" un ambiente, oltre che per riscaldarlo-raffreddarlo ed oltre all'energia occorrente per scaldare l'acqua.
 

Ceonline

Nuovo Iscritto
a mio parere autocertificare una abitazione di pessima realizzazione sarebbe davvero un autogol. meglio valutare la realtà dei fatti e magari intervenire con qualche accorgimento per migliorare la classe energetica, al fine di ottenre maggiori valutazioni sia in caso di vendita che in caso di affitto. per chi avesse voglia di approfondire l'argomento o ha bisogno di trovare un professionista certificatore energetico mi permetto di segnalare questo sito: CertificazioneEnergeticaOnline.com
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
non è obbligatorio produrre l'ACE al rinnovo delle locazioni
e lo chiarisce anche il documento visionabile sul sito della Regione Piemonte che consiglio di leggere
studiate e buon lavoro a tutti

Grazie per i riferimenti: mi sono chiesto però in merito all'obbligatorietà della consegna della ACE in caso di locazioni cosa prevale: la l.r. 13/2007 entrata in vigore il 1/10/2009, o la L. 133/2008 che abroga l'art. 35 del regol D.M del MSE 37/2008 ed i commi 3 e 4 dell'art. 6 e commi 8 e 9 dell'art 15 del dlgs192/2005? DA questi ultimi citati mi semra cada l'obbligo della ACE per le locazioni. Puoi chiarirmi le priorità e la corretta lettura degli atti citati? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto