geofin.service

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao ragazzi, sono nuovo nel settore e avrei bisogno di aiuto: ho visto un appartamento con sistema di emissione a pannelli annegati... Ora mi chiedo quale è la potenza dei pannelli o come posso fare per averla?? Ho studiato un po' di norme, solo che ho trovato soltanto delle formule per calcolare la potenza quando hai tutti i dati in fase progettuale... Ma nel caso di un edificio esistente dove non vedi nulla, come si fa?? Ringrazio anticipatamente delle risposte. :)
 

geofin.service

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma ci deve essere un altro modo... Può capitare che il costruttore non c'è più, è fallito o altro, e tutti i certificatori come fanno? Poi, tral'altro i pannelli annegati a pavimento sono diffusissimi... Sarebbe assurdo ogni volta cercare il costruttore... Non c'è una norma che prevede cosa fare in caso di irreperibilità dei dati??
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Scusate se intervengo, vorrei chiarire che ci sono metodi analitici per il calcolo degli impianti radianti a pavimento, due autorevoli sono Ashrae Systems and equipment e Fundamentals e le norme UNI EN 1264. Non penso che vi siano impianti di tale genere datati e pertanto concordo anche con mosca, che se possibile necessita trovare i dati tecnici, quanto meno similari.
Spero essere stato di aiuto.
 

AubreyValadez

Nuovo Iscritto
Amm.re Condominio
Ciao ragazzi, sono nuovo nel settore e avrei bisogno di aiuto: ho visto un appartamento con sistema di emissione a pannelli annegati... Ora mi chiedo quale è la potenza dei pannelli o come posso fare per averla?? Ho studiato un po' di norme, solo che ho trovato soltanto delle formule per calcolare la potenza quando hai tutti i dati in fase progettuale... Ma nel caso di un edificio esistente dove non vedi nulla, come si fa?? Ringrazio anticipatamente delle risposte. :)