stef71

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
è sotto gli occhi di tutti, ce lo siamo detti più volte che la "ruota" adesso gira a favore degli acquirenti, quindi si pone il problema che prezzo/valore dell'immobile.

Come dice un amico, fino al 2007 si poteva ancora accettare una richiesta un pò esuberamente del venditore perchè, comunque anche un immobile un filo sovrapprezzato avrebbe trovato il suo acquirente soprattutto grazie all'aiuto fornito dai mutui che veniva concessi con meno rigidità rispetto ad oggi.

Attualmente il mercato è cambiato. Analizzando il mio portafoglio noto che ho un certo numero di immobili che non riscontrano alcun interesse da parte degli acquirenti.

Quindi mi chiedo ? non ci sono più acquirenti ? beh... no... perchè comunque si vende meno, ma si vende.

Quindi quei pochi acquirenti sono molto selettivi.

Detto questo la mia domanda è: bisogna fare ricerca e mettere in portafoglio sono POCHISSIMI immobili che riteniamo possano avere un prezzo che ne favorisca la vendita, oppure caricarci di immobili con prezzi, anche sovrastimati del 30/40% ???

Attualmente sto facendo un lavoro di questo tipo: mi reco in acquisizione e lascio una mia brochure dove metto articoli sul mercato, situazione erogato mutui, valori dei vari borsini... una mia valutazione dell'immobile motivata dallo stato di fatto, dalle imposte, dalle vendite fatte nello stesso quartiere.... specifico che preferisco dire la verità sul prezzo e sulla fase di mercato, facendo una valutazione che ritengo idonea a procurare dei contatti... non dico la vendita.

Insomma do una valutazione per vendere non per tenermi l'immobile ad ammuffire nel portafoglio... il risultato ??? NON PRENDO PIU' UN INCARICO . I proprietari per lo più sono straniti dai discorsi che faccio... altri mi danno ragione... ma poi trovo inevitabilmente gli alloggi nell vetrine di altri colleghi con un prezzo di almeno un 20/30% in più di quello che ho valutato io. E ripeto... in certe zone le valutazioni le faccio con atti di compravendita alla mano... quindi con valori reali di chiusura !!!

Vorrei un vostro parere.... mi scuso per la lunghezza del post
 

gvn1975

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Per vendere un'immobile va pubblicizzato, pubblicizzare un'immobile ha un costo, pubblicizzare un'immobile che non si può vendere vuol dire buttare via soldi.
Io pubblicizzerei come si deve gli immobili vendibili e mi terrei in un cassetto quelli fuori mercato in attesa che il proprietario si renda conto del loro reale valore.
 

stef71

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per vendere un'immobile va pubblicizzato, pubblicizzare un'immobile ha un costo, pubblicizzare un'immobile che non si può vendere vuol dire buttare via soldi.
Io pubblicizzerei come si deve gli immobili vendibili e mi terrei in un cassetto quelli fuori mercato in attesa che il proprietario si renda conto del loro reale valore.


hai perfettamente ragione...
però il mio problema è un altro... in questo momento non riesco ad acquisire immobili a prezzo perchè non me li affidano, dato che c'è chi è disposto a prenderli a prezzi nettamente superiori alla mia valutazione.
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
io no. non li prendo più in vendita.
se la richiesta è oltre il 10% della valutazione che ho fatto lascio che diano l'immobile in vendita ad altri.
ai clienti spiego che non devo farli contenti nel momento in cui gli prendo in vendita l'alloggio oltre il valore di mercato perchè poi, quando dopo molti mesi non solo non gliel'ho venduto ma magari son venuti solo 4 gatti a vederlo lui non è poi più contento..lo scopo non è avere la casa in vendita. ma venderla!
chi capisce bene, gli altri comunque tanto non vendono...
 

stef71

Membro Attivo
Privato Cittadino
io no. non li prendo più in vendita.
se la richiesta è oltre il 10% della valutazione che ho fatto lascio che diano l'immobile in vendita ad altri.
ai clienti spiego che non devo farli contenti nel momento in cui gli prendo in vendita l'alloggio oltre il valore di mercato perchè poi, quando dopo molti mesi non solo non gliel'ho venduto ma magari son venuti solo 4 gatti a vederlo lui non è poi più contento..lo scopo non è avere la casa in vendita. ma venderla!
chi capisce bene, gli altri comunque tanto non vendono...


ottimo.
Riesci a fare capire questo concetto ?? Ti capita che poi i clienti, dopo aver provato con altri, tornino da te e ti dicano...facciamo come ci aveva detto mesi fa ??
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
si si...giuro che mi capita!
non tutti ma ne ho visti tornare più di uno con la coda tra le gambe...
del resto nemmeno il padre eterno oggi vende un immobile sovrapprezzo....
si fa già fatica a vendere coi prezzi in linea...
 

stef71

Membro Attivo
Privato Cittadino
si si...giuro che mi capita!
non tutti ma ne ho visti tornare più di uno con la coda tra le gambe...
del resto nemmeno il padre eterno oggi vende un immobile sovrapprezzo....
si fa già fatica a vendere coi prezzi in linea...


questa situazione, non nego, che spesso mi condiziona moltissimo quando faccio le valutazioni... adesso ho sempre paura di "sparare" troppo basso
 

gvn1975

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Per quel poco che posso dire, l'importante e capire se chi si ha davanti ha veramente bisogno di vendere o se può permettersi tempi lunghi. Ovviamente una corretta valutazione è alla base del mestiere ma se ho veramente bisogno di vendere ed invece di 250 ne prendo 235 ma in tempi ragionevoli, io cliente sarò comunque soddisfatto e forse anche di più che se ne avessi presi 250 ma avendo dovuto passare un lungo periodo di tempo in condizioni economiche critiche.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto