blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Salve a tutti,

Scusate il titolo un po’ contorto ma non avrei saputo come esprimermi.

Vi espongo la situazione, e ringrazio sempre chi risponderà.

Questo post fa seguito ad uno di qualche mese fa dove sono stati risolti dei problemi ma se ne sono creati altri…ovvero:

Sto vendendo la prima casa per acquistarne un’altra che diventerà ovviamente la nuova prima casa…il problema è che farò prima il rogito della nuova casa rispetto a quello della vecchia prima casa. Ora…credo sicuramente che una volta sanato il secondo rogito tutto verrà risolto, ma nel frattempo come funziona? Nel senso…posso fare lavori come prima casa? Fiscalmente ho dei problemi? Devo produrre documenti particolari?

Grazie mille a tutti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Puoi comprare come prima casa, pur avendone già una, se a rogito dichiari che venderai la "vecchia" entro un anno dall'acquisto della nuova.
Se poi non venderai in tempo la vecchia, sarai soggetto a pagare le maggiori imposte dovute come seconda casa, più sanzioni e interessi ( no sanzioni se ti "autodenunci").
In ogni caso se quella nuova diventerà la tua "abitazione principale" potrai fare tutti gli interventi previsti per questa fattispecie, fornendo le dichiarazioni del caso.
 

blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
perfetto...era quello che volevo sapere :)

grazie mille

una domanda...avendo io sulla precedente casa usufruito delle agevolazioni, come faccio a passarle sulla nuova? perchè non credo che debbano andare ai nuovi propietari
 

blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
lo devo dichiarare quindi..considerando che però nelle mie detrazioni fiscali ci sono anche medicinali ecc..non solo quelli meramente di lavori ecc
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
lo devo dichiarare quindi.

Perché le detrazioni relative all'immobile che venderai non passino all'acquirente , devi semplicemente fare apposita dichiarazione a rogito.
Naturalmente l'acquirente va informato da subito.
nelle mie detrazioni fiscali ci sono anche medicinali ecc.
Quelle non c'entrano con l'immobile, né con la sua vendita.
Continuerai a usufruirne , inserendo ogni detrazione nell'apposita sezione della dichiarazione dei redditi.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto