sfrigolo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, ho bisogno di una vostra consulenza, sarò breve. A febbraio del 2018 ho acquistato un casolare con del terreno confinante con una piccola particella di 100 mq che vorrei acquistare per costruire una piscina. I venditori della casa, inglesi che sono dovuti rientrare, e hanno sempre mantenuto in buono stato il terreno con gli olivi sempre potati e concimata dal 2001. Anche loro hanno tentato di comprare questo terreno ma sembra che sia passato in eredità a vari soggetti i quali che non risultano al catasto, penso che potrebbe essere un caso da usucapione. Ma volevo chiedere se gli anni passati dal 2001 ad ora sono validi per il raggiungimento dei 20 anni.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve, ho bisogno di una vostra consulenza, sarò breve. A febbraio del 2018 ho acquistato un casolare con del terreno confinante con una piccola particella di 100 mq che vorrei acquistare per costruire una piscina. I venditori della casa, inglesi che sono dovuti rientrare, e hanno sempre mantenuto in buono stato il terreno con gli olivi sempre potati e concimata dal 2001. Anche loro hanno tentato di comprare questo terreno ma sembra che sia passato in eredità a vari soggetti i quali che non risultano al catasto, penso che potrebbe essere un caso da usucapione. Ma volevo chiedere se gli anni passati dal 2001 ad ora sono validi per il raggiungimento dei 20 anni.

Molto probabilmente non hanno fatto la successione.
Il proprietario del terreno, quello storico, risulta presso l’agenzia delle entrate.
Un geometra abilitato alla consultazione dei registri te lo identifica in due minuti.

Trovato il ceppo, dovrai metterti alla ricerca delle discendenze, che dall’esito di quella morte, sono chiamate ad acquisire quel titolo.
Hanno tempo fino a vent’anni.

Un lavoro da agente immobiliare.

Ti converrebbe ingaggiarne uno locale di lungo corso.
Bisogna andare cercare i parenti.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Io inizierei seguendo il consiglio di @PyerSilvio, e cercherei chi sono gli attuali proprietari.. che forse non sanno nemmeno di esserlo... una particella di terreno di 100 mq considerato il valore catastale può essere "dimenticata" nelle varie successioni.
Per l'usucapione ventennale non mi sembra che vi siano le condizioni nè per i precedenti proprietari nè tantomeno per te che hai comprato nel 2018.
Nel frattempo puoi sempre manutenerlo, come fossi il proprietario, poi un domani... Se la piscina che intendi fare non necessita di concessioni edilizie puoi sempre provare a posarla su quel terreno... chissà che non si faccia avanti qualche avente titolo.
 

sfrigolo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono stato all'agenzia delle entrate e ho fatto ricerche, almeno il codice fiscale è la data di nascita sono riuscito a trovarla. Vediamo ora se alla anagrafe mi sapranno dire qualcosa. Grazie per adesso.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Con i servizi telematici non ci metti nulla.

Facci sapere.

Probabile che gli eredi saranno vecchi pure loro.
Magari neppure capaci di intendere.

Si spiegherebbe il motivo per cui l’asse ereditario non si sia ancora composto.

Molte volte tra un passaggio successorio e l’altro si susseguono le morti di altri aventi titolo, allungando il brodo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto