Mambo

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,

sono nuovo in questo forum che apprezzo molto e nel quale ho cercato l'argomento che (purtroppo) mi riguarda e cioè l'usucapione. Ho trovato parecchie informazioni molto utili, ma non sono riuscito a trovare chiarezza sufficiente per il mio caso. Pertanto sarei molto grato per qualsiasi aiuto che riusciste a darmi. Ecco il mio problema:
Vorrei ampliare la casa di mio padre che è situata su di un piccolo terreno in zona di verde agricolo. Facendo ricerche catastali ho scoperto che una piccola parte del terreno è di proprietà del vicino. Questa piccola parte di terreno (ca. 250 mq) è in possesso da ormai tre generazioni della mia famiglia (il fratello di mio nonno aveva ceduto il terreno a mio nonno negli Anni Quaranta, soltanto in forma verbale) e mio nonno vi aveva costruito anche un fienile che lui, poi mio padre ed ora io (trasformato in garage alla buona) abbiamo utilizzato in modo continuativo senza interruzioni e senza opposizioni alcune. Il fienile non è a sua volta mai stato accatastato. Tutto il terreno in possesso di mio padre è recintato, comprendendo la parte non di sua proprietà, e noi abbiamo sempre curato il terreno. Se ho capito bene, i requisiti per l'usucapione ci sono tutti. Il fatto è che non sono tipo da litigi e quindi ho provato a risolvere la questione in via amichevole con il vicino che mi ha risposto che per regolare la cosa vuole avere "almeno 7000 euro". Siccome il pezzo di terreno non è edificale (a me serve soltanto perchè con il mio ampliamento non riuscirei altrimenti a restare entro il limite dei 5 metri dal confine) il suo valore si aggira sui 15 euro al metro (quindi ca. 3750 eur). Ora arrivo al dunque: i 7000 che il vicino mi chiede mi sembrano eccessivi e quindi tenterei la causa per usucapione, ma mi conviene? Quanto tempo e denaro mi può costare? Ci sono forse altre soluzioni?

Grazie mille a tutti!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se riesci a trattare e limare un pochino sul prezzo, bene.
In caso contrario dagli quello che chiede.
La differenza sta in 3.750 euro che se versati ti permetteranno l'ampliamento in tempi brevi.
Considera che devi iniziare una causa per usucapione che ha già un costo iniziale (avvocato, contributi, ecc.).
A seguire la lentezza della giustizia e fra 5/6 anni, dai fatti così esposti, certamente usucapirai il bene.
I costi della causa supereranno di gran lunga la maggior somma richiesta.
 

Mambo

Nuovo Iscritto
Grazie Antonell per la veloce risposta! Era quello che temevo, ma io continuo a sperare che magari a qualcuno gli venga in mente qualche altra "variante" per concludere la questione. Anche perchè il vicino è capace di cambiare idea da un momento all'altro e non cedere ne per denaro ne per altro, solo per fare un torto alla mia famiglia. Non ha bisogno di soldi e sarebbe disposto a far tirare alle lunghe una causa per usucapione semplicemente per divertirsi...
 

claudio.scacchi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Quoto antonell
il valore per te di quel del terreno è ovviamente ben superiore al valore commerciale e questo il tuo vicino lo ha capito, anche se non gli servono soldi, anche se lo fa solo per divertirsi

ma scusa,
3750 (più le spese) cosa rappresenta in proporzione a quanto spenderai per l'ampliamento ?

ciao
 

Mambo

Nuovo Iscritto
Ciao Claudio, forse non mi sono spiegato bene, ma non è una questione soltanto di denaro. Io sarei dispostissimo a pagare al vicino i 7000 euro. Il fatto è che intanto lui "ci pensa", e che forse fra un mese ne vuole di più oppure addirittura decide di non cedere per niente proprio. Il vicino ha circa settanta anni, non ha figli, vive da solo e quando ci ho parlato, più che parlare di questa questione, mi ha raccontato storie di controversie e torti successi 50 anni fa fra mio nonno e suo padre. Io di anni ne ho 38 e quindi si parla di cose successe quando non ero nemmeno al mondo. Cioè, lui farà di tutto per mettermi i bastoni fra le ruote - non posso "trattare" con lui. Per questo vorrei far valere un diritto che penso di avere, cioè l'usucapione. Ma non ho voglia di iniziare una causa che duri degli anni...
 

Ilario

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sono d'accordo con Francesca, è da tener bene conto che probabilmente si divertirà ancora a farti sudare le famose 7 camice. Quindi la mia opinione è questa, se vuoi cerca di arrivare ad un compromesso che fate ambedue, basta che si scrive su un foglio perchè connsegna una caparra con un assegno. Una volta firmata, lei lo porta nel giro di poco tempo dal notaio, se recede da questo si farà in fretta il discorso della usucapione ti pare?ciao.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto