Drakesal

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,

agli inizi del mese di settembre ho individuato, un bel appartamentoe dopo circa una settimana ho effetuato un offerta compilando una proposta d'acqusto regolarmente fornita dall'agenzia, dove sono stati compilati tutti i campi. In particolare l'immobile risulta attualmente locato, ma libero da cose e persone al rogito, inoltre nella proposta d'acquisto è stato messo come termine ultimo per effettuare il rogito il 28/02/2020.
Purtroppo nonostante le mie richieste circa il tipo di contratto con cui l'inquilino risiede nell'immobile non ho mai avuto una risposta chiara, alle mia domande "quando andrà via l'inquilino?" risposta "quando troverà un'altra casa....". Le mie domande sono diverse a questo punto.
1. Attendo che si libera l'immobile e faccio il rogito poco prima della scadenza? (28/02/2020)
2. Procedo ora con clausole tipo (70% ora e 30% quando si libera) oppure provo a richiedere un prezzo più basso in quanto occupata (ma non si sa a che titolo però).
3. Se difronte a questa evidenza, il giorno prima del rogito l'imobile non risultera vuoto, come farò a prendere il doppio della caparra, attraverso un legale?

Scusate se alcune domande possano sembrare scontate o ingenue, ma putroppo fino ad agosto non avevo mai pensato di acquistare casa, poi è sorta l'esigenza ed eccomi in un mondo nuovo, spietato a quanto pare, senza alcuna esperienza.

Saluti Giovanni
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se nella proposta l’immobile è descritto come “locato”, hai diritto di vedere il contratto, e l’eventuale disdetta .
Senza disdetta, o buonuscita, l’inquilino con regolare contratto potrebbe non andare via , come suo diritto.
In ogni caso liberare l’immobile non è un problema tuo, nel senso che tu puoi solo aspettare.
1] attendi che si liberi, se no non rogitare
2] se ti serve la casa libera, o te la danno libera, o non comprare ( a meno che tu possa accordarti per uno sconto, e poi dare personalmente una buonuscita all’inquilino; ma io non lo farei).
Peraltro le modalità di pagamento dovrebbero essere già state decise in proposta, che, se accettata, è diventata un contratto preliminare.
3] dopo una messa in mora, dovrai fare causa, ma che dovresti vincere a occhi chiusi
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non posso che concordare con Francesca che mi ha preceduto.

Gli accordi economici sono già stati presi, e l'accettazione della proposta ha trasformato la stessa in preliminare (compromesso); perciò contrattare nuovamente sul prezzo ora è superfrluo e prematuro.

L'immobile occupato è un problema del venditore, che se non vuole diventare inadempiente deve rendere libero l'immobile, prima del rogito.
Pertanto al rogito o l'immobile sarà libero come da accordi, oppure il venditore sarà inadempiente e dovrà raddoppiarti la caparra.
Se non lo farà, dovrai fargli causa.

Rogitare senza avere l'immobile libero può significare non poterne usufruire fino alla scadenza del contratto e oltre (se dovrai fare causa / sfratto per finita locazione).
 

Drakesal

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie tante per la risposta, quindi dovrebbe avvenire cosi, la data del rogito si deve comunque fissare, esempio 25/02/2020, 2 giorni prima mi faccio mostrare immobile, se occupato il giorno fissato non rogito.
A quel punto come comunico la mia volontà al venditore di volere il doppio della caparra, tenete presente che l'agenzia al momento non ci ha fatto mai incontrare.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie tante per la risposta, quindi dovrebbe avvenire cosi, la data del rogito si deve comunque fissare, esempio 25/02/2020, 2 giorni prima mi faccio mostrare immobile, se occupato il giorno fissato non rogito.
A quel punto come comunico la mia volontà al venditore di volere il doppio della caparra, tenete presente che l'agenzia al momento non ci ha fatto mai incontrare.

Nel caso si verificasse "il peggio" comunichi col venditore tramite raccomandata r.r. (nel compromesso avrai i dati del venditore, immagino, diversamente fatteli dare dall'agenzia).
 

Drakesal

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ragazzi oggi andrò dal mio legale e nel fare le fotocopie, mi accorgo di una gravissimo errore, fatto sulla proposta di acquisto in fase di compilazione, la famosa frase che l'immobile sarà libero al rogito che deve avvenire entro il 28.02.19 e le firme di sotto alla fine del contratto risalgono al 16.09.19, in questo caso cosa succede?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si tratta di un errore , che va corretto, meglio velocemente.
Chiedi un incontro in agenzia con la parte venditrice, correggete e firmate vicino alla correzione.
Il contratto è stato registrato ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto