Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Io invece, grazie all'esperienza maturata da discussioni che sull'argomento si erano sviluppate sul forum, nella ristrutturazione che ho appena concluso, nella soffitta di 30mq dove ho altezze di tutto rispetto ( 310 cm al colmo e 190 cm nel punti più bassi) il comune, nel titolo edilizio mi ha passato il bagno.... pensavo di utilizzarla come zona relax... ma il figliolo me l'ha requisita facendone una camera da letto...:risata:
:risata: ed un angolo internet...
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Era molto meglio prima quando le "mansarde" erano solo soffitte, le "taverne" erano cantine e basta e i giardinetti privati vorrei-ma-non-posso facevano parte del giardino condominiale.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Era molto meglio prima quando le "mansarde" erano solo soffitte, le "taverne" erano cantine e basta
Oggi è ancora così, e catastalmente sono dei C2 ; poi vi sono comuni che permettono il recupero dei sottotetti a fini abitativi... chi, potendo, segue quella strada che ha un certo onere alla fine ha un ampliamento dell'appartamento.
Il problema che spesso dibattiamo è dato dai restanti che hanno un sottotetto e pretendono di venderlo al prezzo di un'abitazione...
Anche nel mio caso, il comune non mi ha concesso il recupero è, e resterà un sottotetto, nella sua infinita bontà mi ha solo permesso di farci un bel bagno e non una lavanderia.
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho vissuto all’ultimo piano per anni, mai più! Hai problemi dal tetto? T’arrangi. Se non in casi estremi , col cavolo che il condominio delibera per rifarlo, piuttosto scateni la terza guerra mondiale in assemblea. Hai chiesto se è di che tipo di isolamento gode lo stabile?Se non correttamente isolato , d’estate vivi perennemente con il condizionatore acceso e le spese levitano.L’appartamento che hai scelto gode di tutto questo? È presente un autoclave? Agli ultimi piani, escluse rare eccezioni la pressione dell’acqua potrebbe scendere sotto 1,50. Hai preso info in merito? Prima di scegliere un ultimo piano, con soffitta meglio appruarsi che tutto, soprattutto di alcune questioni tecniche che vengono dimenticate a causa dell’innamoramento.
La mia casa di residenza è un attico con mansarda, quindi mi associo e confermo tutto. In più aggiungo che le spese di riscaldamento sono maggiori perché sopra abbiamo il tetto e in pratica regaliamo calore ai piani sotto di noi...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
si, ma prima di disperdersi te lo godi :D
poi per carità, è ovvio che "chi sta sotto" sfrutta l'abitazione di chi "sta sopra" come isolante dal tetto.
ma dire che chi sta sopra regala calore a chi sta sotto mi sembra un po' forzato.

poi #chemmenefotteamme? il tetto sopra la mia zucca è ben coibentato e in soppalco sto meglio che nel parterre :p
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
poi vi sono comuni che permettono il recupero dei sottotetti a fini abitativi... chi, potendo, segue quella strada che ha un certo onere alla fine ha un ampliamento dell'appartamento.
Secondo me, i comuni farebbero bene a farli recuperare, tanto esistono (perchè loro li hanno concessionati...)) e incasserebbero anche, invece di andare a fare multe inutili...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto