Simo996

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti , è la prima volta che scrivo su questo forum , avrei bisogno di qualche consiglio , magari da qualcuno che lavora in questo settore e ne capisce più di me .
Un anno fa ho acquistato casa con il "riscatto" . Abbiamo fatto il contratto preliminare di vendita dal notaio . Il giorno in cui abbiamo stipulato il contratto io ho pagato metà della cifra stabilita con il proprietario per l'acquisto, la restante metà abbiamo stabilito con il proprietario di pagarla in rate mensili . Entro dicembre 2024 io devo saldare e quindi si dovrà fare il rogito . Ovviamente tutto ciò è stato messo per iscritto dal notaio , firmato e registrato , quindi tutto in regola .
Il proprietario sapendo che io ho sistemato la casa per abitarci ovviamente (abbiamo dovuto rifare pavimento , bagno e terrazzo perchè non era possibile abitarci altrimenti) ora vuole continuamente foto e video della casa , non so per quale motivo .
La mia domanda è:
Sono obbligata a mandare queste foto e questi video della casa ?
E nel caso dovesse cambiare idea sulla vendita della casa e non volesse più vendere , cosa potrei fare?
Grazie a chi mi risponderà .
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti , è la prima volta che scrivo su questo forum , avrei bisogno di qualche consiglio , magari da qualcuno che lavora in questo settore e ne capisce più di me .
Un anno fa ho acquistato casa con il "riscatto" . Abbiamo fatto il contratto preliminare di vendita dal notaio . Il giorno in cui abbiamo stipulato il contratto io ho pagato metà della cifra stabilita con il proprietario per l'acquisto, la restante metà abbiamo stabilito con il proprietario di pagarla in rate mensili . Entro dicembre 2024 io devo saldare e quindi si dovrà fare il rogito . Ovviamente tutto ciò è stato messo per iscritto dal notaio , firmato e registrato , quindi tutto in regola .
Il proprietario sapendo che io ho sistemato la casa per abitarci ovviamente (abbiamo dovuto rifare pavimento , bagno e terrazzo perchè non era possibile abitarci altrimenti) ora vuole continuamente foto e video della casa , non so per quale motivo .
La mia domanda è:
Sono obbligata a mandare queste foto e questi video della casa ?
E nel caso dovesse cambiare idea sulla vendita della casa e non volesse più vendere , cosa potrei fare?
Grazie a chi mi risponderà .
Il contratto stipulato dal notaio cosa prevede in caso di inadempienza? Cosa avevate concordato (per iscritto) per quanto riguarda i lavori che stai facendo o hai fatto? Hai chiesto al notaio di chiarirti questi dubbi?
In ogni caso non sei tenuto a fare e mandare foto
 

Simo996

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il contratto stipulato dal notaio cosa prevede in caso di inadempienza? Cosa avevate concordato (per iscritto) per quanto riguarda i lavori che stai facendo o hai fatto? Hai chiesto al notaio di chiarirti questi dubbi?
In ogni caso non sei tenuto a fare e mandare foto
Il contratto stipulato dal notaio prevede che in caso di inadempienza di una delle due parti deve essere corrisposta alla parte lesa una penale pari ad un terzo dell'ammontare della contrattazione . Ma non ho capito però se nel caso di ripensamenti del venditore la metà del prezzo che ho pagato è sottinteso che mi venga restituita oppure la perdo ?
Come lavori ho solo fatto lavori essenziali per abitarci , ovvero il bagno che non era funzionante e quindi abbiamo dovuto rifarlo tutto , pavimento perchè idem essendo un appartamento vecchio mancavano pezzi di pavimento e la terrazza abbiamo dovuto sistemare perchè pioveva in casa . Solo questo . Nel contratto c'è scritto che posso fare opere essenziali , ovviamente non posso buttare a terra pareti , ma quello che è necessario e urgente posso farlo .
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora tu continua a rispettare il contratto e non mandare foto. Domani senti il notaio e illustra i tuoi dubbi così stai tranquillo. Se ci ripensa il venditore come minimo deve ridarti i soldi versati se non il doppio. Per cui dormi tranquillo che sei nel giusto
 

Simo996

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora tu continua a rispettare il contratto e non mandare foto. Domani senti il notaio e illustra i tuoi dubbi così stai tranquillo. Se ci ripensa il venditore come minimo deve ridarti i soldi versati se non il doppio. Per cui dormi tranquillo che sei nel giusto
Grazie mille della sua esaustiva risposta ! 🙂
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se non volesse più venderti la casa potresti comunque obbligarlo chiedendo, ai sensi dell'art. 2932 C.C., l'esecuzione in forma specifica del contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto