HMaz101

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,

scrivo per chiedere un'informazione in merito alle due formule (non ho ben capito le differenze fra le due). Ho visto una casa offerta con la formula: acquisto a riscatto - dove si richiede come anticipo il 10% del valore dell'immobile, si pagano per tre anni i canoni mensile che vanno a coprire il prezzo di vendita, e poi al termine del periodo l'acquirente deve versare la somma restante. La mia domanda è: se al termine dei tre anni, l'acquirente deve pagare con mutuo e il mutuo non viene concesso, ci perdono entrambi oppure cosa mi sono perso? La richiesta per il mutuo viene effettuata prima di firmare il contratto a riscatto oppure dopo i tre anni passati?

Grazie!
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Buonasera, nella formula Rent to buy prevede una parte della rata mensile versata, a titolo di affitto, ed una parte a titolo di caparra, mentre per l'affitto a riscatto, il pagamento mensile viene detratto per intero dal prezzo di acquisto.

Ovvero: Rent to buy (esempio)
Prezzo immobile € 100.000
Caparra confirmatoria € 10.000
Pagamento mensile € 800 di cui € 400 a titolo di affitto ed € 400 a titolo di caparra, per la durata di 3 anni (periodo a vs discrezione).
Importo residuo a scadenza / saldo € 100.000 - 10.000 - 14.400 = € 75.600 da saldare a scadenza dei 3 anni.

Acquisto a riscatto (esempio)
Prezzo immobile € 100.000
Caparra confirmatoria € 10.000
Pagamento mensile € 800 a titolo di caparra, per la durata di 2 anni (tempo massimo previsto per questa operazione)
Importo residuo a scadenza / saldo € 100.000 - 10.000 - 19.200 = € 70.800 da saldare a scadenza dei 2 anni.

Se si vuole saldare con il mutuo, questo va chiesto prima della scadenza, non ad inizio rapporto. Se il mutuo non viene concesso, perde soltanto lei, i soldi versati fino a quel momento. Se durante gli anni, parte venditrice si dovesse ritirare / cambiare idea, ti deve rendere il doppio di quanto versato a titolo di caparra confirmatoria.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto