francescobal

Membro Junior
Privato Cittadino
buongiorno secondo voi dopo che ho firmato una proposta di acquisto è un mio diritto ottenere il certificato di conformità urbanistica e catastale oppure non necessariamente
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
buongiorno secondo voi dopo che ho firmato una proposta di acquisto è un mio diritto ottenere il certificato di conformità urbanistica e catastale oppure non necessariamente
Hai diritto a che ti venga trasferito un immobile urbanisticamente conforme. Se nella tua regione non risultasse previsto per regolamento o legge, dovrai però incaricare un tuo tecnico di fiducia, a tue spese.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Al momento non in tutte le regioni d'Italia vige l'obbligo per il venditore di fornire il "certificato di conformità urbanistica", documento necessario e richiesto dal notaio per rogitare.

Il venditore deve "garantirti" al rogito la conformità dell'immobile.

Perciò, se nella regione dove acquisti l'immobile non vige il suddetto obbligo, dovrai "accontentarti" della dichiarazione resa in atto, dal venditore, sotto la sua responsabilità civile e penale.

Se tuttavia, vuoi sincerarti prima del rogito, dello stato dell'immobile, puoi chiedere al venditore di "certificarti" la conformità (anche se non richiesto dalla legge regionale), ma se non fosse disponibile a farlo dovrai accertartene tu, a tue cure e spese, dando uno specifico incarico ad un tecnico di tua fiducia.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
non ho capito , io acquisto ed a mie spese devo incaricare un tecnico per verificare la conformita??
Esattamente. Altrimenti ti dovrai fidare delle dichiarazioni rese in atto dal venditore che potrebbe, anche in buona fede, sostenere di venderti una casa regolare anche se così non fosse. O del perito della tua banca che per 40/50 euro si limiterà ad un'occhiata furtiva, giusto per verificare che il numero delle stanze e delle aperture corrisponda a quello rappresentato in pianta.

Nulla vieta che il venditore non interroghi un proprio tecnico ma chi potrebbe avere maggior interesse a nascondere qualche magagna...?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto