Carlos Diaz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon giorno a tutti, vi scrivo per esporvi un caso particolare, ho cercato nel forum ma non ho trovato una situazione simile e vorrei avere dei pareri validi.
A fine maggio ho firmato una proposta di acquisto con Tecn**asa per un acquisto di un immobile depositando 5000 euro con asseggno intestato alla proprietaria.
In questa proposta si fissava la data massima del rogito a novembre e si inseriva la seguente clausola:
La presente proposta è vincolata all'accettazione del mutuo da parte di un istituto mutuante a scelta del proponente da ottenersi entro 60 giorni dall'accettazione della proposta stessa.
Firmata per accettazione dalla parte venditrice il 28/05/2021.
Il 27/07/21 decido di eliminare la clausola sospensiva e di procedere rischiando in caso di non prendere il mutuo di perdere la caparra, viene scritto dal mediatore sulla proposta e controfirmata da me. A questo punto la parte venditrice dice che la proposta è annullata secondo articolo 1353 perchè non hanno avuto risposta dell'ottenimento del mutuo. In realtà poi il mutuo io lo ho ottenuto il 16 agosto. La proposta secondo voi è ancora valida o ha ragione la parte venditrice?
Grazie per il supporto
 

Carlos Diaz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La frase inserita è stata La parte acquirente dichiara di sciogliere il vincolo sospensivo del mutuo. Io ho firmato e la controparte è stata avvisata dal mediatore
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
si agente riferisce al telefono che il 27/07/2021 è stata avvisata dello scioglimento e lei conferma che è stata avvisata.
Allora dille che la proposta è diventata efficace in quanto la clausola sospensiva è decaduta quindi la proposta da voi fatta è diventata preliminare (da registrare) al momento in cui l’agente ha avvisato la signora. Ma l’agente dovrebbe sapere questa cosa è avrebbe dovuto avvisare la signora. L’agente che dice?
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Allora dille che la proposta è diventata efficace in quanto la clausola sospensiva è decaduta quindi la proposta da voi fatta è diventata preliminare (da registrare) al momento in cui l’agente ha avvisato la signora. Ma l’agente dovrebbe sapere questa cosa è avrebbe dovuto avvisare la signora. L’agente che dice?
Dipende sempre se, sulla proposta, viene specificato che l’avviso di comunicazione può essere effettuato anche via telefono
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La frase inserita è stata La parte acquirente dichiara di sciogliere il vincolo sospensivo del mutuo. Io ho firmato e la controparte è stata avvisata dal mediatore
Direi che il mediatore ha gestito male la situazione: avrebbe dovuto far firmare la tua rinuncia alla clausola sospensiva, da cui sarebbe scaturita l’efficacia immediata del contratto preliminare, sia a te che al venditore entro i 60 giorni previsti.
Questo non è avvenuto, per cui temo che il venditore legalmente sia nel giusto, cioè il contratto firmato il 28/5 è rimasto inefficace, e la comunicazione telefonica non ha rilevanza , anche perché non si può provare.

Se però il venditore ha scelto di non proseguire la vendita con te, pare evidente che la forma non rispettata sia una “scusa” (perché si poteva rimediare in qualsiasi momento), per quanto legittima, dovuta al fatto che ha trovato un altro acquirente o ha addirittura cambiato idea sulla determinazione a cedere l’immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto