U

Utente Cancellato 76248

Ospite
Buongiorno,


Se possibile gradirei un chiarimento in merito al significato della clausola "salvo approvazione mutuo":
- ho sottoscritto una proposta di acquisto con la clausola salvo approvazione mutuo.
- Abbiamo stipulato in tale proposta con l'agenzia/attuale proprietario che il compromesso si sarebbe tenuto entro 10 giorni dalla approvazione del mutuo, con atto entro Gennaio 2019.

Improvvisamente l'agenzia ha iniziato a fare pressioni per andare in atto prima per "venire incontro alle esigenze di tutti", nonostante non abbia ancora ottenuto la formale approvazione del mutuo.
Non ho accontentato questa richiesta poichè non ho ancora conferma del mutuo e come sanno farò seguire disdetta di affitto solo alla approvazione del mutuo (non pagando in concomitanza sia mutuo che affitto).
Adesso l'agenzia mi ha comunicato che la banca è pronta per il prossimo mese a procedere direttamente con l'atto di acquisto, poichè con la clausola "salvo approvazione mutuo" bisogna andare direttamente in atto.

Grazie per un chiarimento, dalla proposta di acquisto non si evince assolutamente questo sottointeso. Soltanto che la proposta è valida SE verrà approvato il mutuo.

Isa
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Grazie per un chiarimento, dalla proposta di acquisto non si evince assolutamente questo sottointeso. Soltanto che la proposta è valida SE verrà approvato il mutuo.
La proposta accettata, la cui accettazione sia stata formalmente comunicata al proponente è a tutti gli effetti un contratto preliminare.
Se c'è la condizione sospensiva per il mutuo (salvo approvazione mutuo), il contratto è valido ma non ancora efficace.
Se la condizione si avvera (ok mutuo) il contratto diventa efficace; maturano le provvigioni e si consegna la caparra al venditore.
Poi si può sia decidere di riscrivere un nuovo contratto preliminare senza più la condizione e versare una caparra più sostanziosa (se prevista) , sia andare direttamente a rogito.
Se nel contratto firmato (proposta accettata) si era previsto di riscrivere un preliminare dopo 10 giorni dall’approvazione del mutuo, tutti devono attenersi a quanto concordato; salvo accordarsi ex novo diversamente .
Adesso l'agenzia mi ha comunicato che la banca è pronta per il prossimo mese a procedere direttamente con l'atto di acquisto, poichè con la clausola "salvo approvazione mutuo" bisogna andare direttamente in atto.
Non sei tenuta a rogitare il prossimo mese, ma entro gennaio.
Sarebbe più saggio che parlassi anche tu direttamente con la banca, e facessi presente all’agente che avete stipulato un contratto, e va rispettato, proprio per tutelare le esigenze di tutti.
Non ha fondamento la comunicazione dell’agente che con la clausola riportata bisogna andare direttamente in atto.

Peraltro aggiungo che la clausola “salvo approvazione mutuo” è una condizione sospensiva scritta da un ignorante (nel senso che ignora), poiché lascia aperte le porte a molte contestazioni, se le cose non dovessero procedere nel verso giusto.
 
U

Utente Cancellato 76248

Ospite
Grazie del parere.
Ho letto a fondo la proposta ad agosto, chiedendo chiarimenti su ogni voce.
Quindi mi pare strano che ora l'agenzia avanzi queste pretese, sollecitando anche il pagamento, nonostante io non abbia ancora la conferma del mutuo da parte della banca.
 

bepix

Membro Attivo
Privato Cittadino
comunica all'agenzia che il mutuo è stato approvato e che procederai al rogito entro gennaio come da proposta. alla richiesta di chiarimenti di semplicemente che lo avevi già comunicato e quindi non devi altre spiegazioni .
problema risolto
 
U

Utente Cancellato 76248

Ospite
Grazie molto del parere!
L'intermediario mutui dell'agenzia si sta occupando della pratica del mutuo con la banca (un ottimo tasso di interesse e nessun problema finora).

Essendo all'estero per lavoro, mi sono molto alterata alla ricezione di un messaggio in cui mi comunicavano che l'atto del rogito si terrà a fine ottobre poiché la banca sarà già pronta e la clausola "salvo approvazione del mutuo" prevede che si vada subito in atto (intuizione non scritta nella proposta).
Oltre a quanto scritto nella proposta (compromesso a 10 giorni dalla approvazione e rogito a Gennaio), non ho ancora ricevuto approvazione del mutuo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
comunica all'agenzia che il mutuo è stato approvato e che procederai al rogito entro gennaio come da proposta. alla richiesta di chiarimenti di semplicemente che lo avevi già comunicato e quindi non devi altre spiegazioni .
problema risolto
Perché dovrebbe comunicare che il mutuo è stato approvato, se non è vero ?
La condizione sospensiva deve valere fino alla certezza dell’ok al mutuo, quindi a perizia effettuata e relazione notarile anche.
Quindi mi pare strano che ora l'agenzia avanzi queste pretese, sollecitando anche il pagamento, nonostante io non abbia ancora la conferma del mutuo da parte della banca.
Non devi pagare fino a conferma mutuo.
Non hanno maturato le provvigioni fino a che il contratto resta condizionato, e quindi valido ma ancora inefficace.
La perizia sull’immobile è già stata fatta ?
 
U

Utente Cancellato 76248

Ospite
Perché dovrebbe comunicare che il mutuo è stato approvato, se non è vero ?
La condizione sospensiva deve valere fino alla certezza dell’ok al mutuo, quindi a perizia effettuata e relazione notarile anche.

Non devi pagare fino a conferma mutuo.
Non hanno maturato le provvigioni fino a che il contratto resta condizionato, e quindi valido ma ancora inefficace.
La perizia sull’immobile è già stata fatta ?

Sì perizia già fatta a monte. Questa banca opera con perizia prima di iniziare le pratiche di mutuo.
Assolutamente non li pago fino al rogito (come riportato in contratto).
Li pago per fare i miei interessi (speravo)! Sono molto irritata per la loro supponenza e insistenza nel procedere con l'atto, nonostante abbia ricordato loro cosa abbiamo scritto nella proposta, accettata dalla attuale proprietaria. Mi ripetono che "salvo approvazione mutuo" implica di andare direttamente in atto.
Inoltre insistono che non devo curarmi della mia attuale proprietaria, avendo dato disdetta (ma per gennaio!) posso andarmene quando voglio (assurdo!).
Scusate lo sfogo, ma di fronte all'ovvio, un contratto firmato con delle clausole, non sono abituata a tanta ignoranza e presa in giro...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto