Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buon pomeriggio, mi chiedevo se fosse possibile acquistare un immobile che differisce dalla planimetria catastale x l'abbattimento di un muro (è stata eliminata una stanza per creare un salone doppio).
La casa è totalmente da ristrutturare e mi occuperei io di ripristinare la stanza come da planimetria in fase di lavori, ma ho il dubbio per la pratica di mutuo che si bloccherebbe in fase di perizia....se incaricassi il broker dell'agenzia immobiliare x avere il mutuo risulterebbe più possibile acquistare questo immobile?
O potrei avere comunque problemi?
Purtroppo parto dal presupposto che nessuno fa i miei interessi quindi ho paura ad affidarmi a chiunque,anche a coloro che dovrebbero "tutelarmi" perché temo che l'interesse sia vendere e accaparrarsi la provvigione
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buon pomeriggio, mi chiedevo se fosse possibile acquistare un immobile che differisce dalla planimetria catastale x l'abbattimento di un muro (è stata eliminata una stanza per creare un salone doppio).
La casa è totalmente da ristrutturare e mi occuperei io di ripristinare la stanza come da planimetria in fase di lavori, ma ho il dubbio per la pratica di mutuo che si bloccherebbe in fase di perizia....se incaricassi il broker dell'agenzia immobiliare x avere il mutuo risulterebbe più possibile acquistare questo immobile?
O potrei avere comunque problemi?
Purtroppo parto dal presupposto che nessuno fa i miei interessi quindi ho paura ad affidarmi a chiunque,anche a coloro che dovrebbero "tutelarmi" perché temo che l'interesse sia vendere e accaparrarsi la provvigione
Parti da un presupposto sbagliato, perchè se paghi quacuno quel qualcuno lavorerà per te, ovviamente limitatamente a ciò che è legale. E rifare a spesa limitata quel muro? Così il perito non torverà difformità, abbatterai anche quello (magari fatto in carton gesso) quando farai la ristrutturazione, se la difformità è solo quella fai prima così, ciao.
 

Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
Parti da un presupposto sbagliato, perchè se paghi quacuno quel qualcuno lavorerà per te, ovviamente limitatamente a ciò che è legale. E rifare a spesa limitata quel muro? Così il perito non torverà difformità, abbatterai anche quello (magari fatto in carton gesso) quando farai la ristrutturazione, se la difformità è solo quella fai prima così, ciao.
Il rifacimento del muro(anche solo di cartongesso) dovrebbe farlo cmq l'attuale proprietario-che poi io lo faccia diventare di mattoni è un altro paio di maniche-
Quindi a questo punto conviene parlare col mediatore e chiedergli di ipotizzare un salvo buon esito perizia.
Mi chiedo perché vengano messi in vendita immobili con queste problematiche ?!?
Ad ogni modo...credi che quindi l'agenzia possa fare il mio interesse? Ho chiesto io dell'abuso perché conosco il parco e come son fatte le case dentro...come posso sapere se mi tratta onestamente? Che domande dovrei porgli?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
come posso sapere se mi tratta onestamente? Che domande dovrei porgli?
cosa si intende con onestamente ?
se ti poni di questi problemi, in funzione delle difformità allora l'agente immobiliare non è indicato per rispondere ed il proprietario anche meno.
ti devi sincerare che quelle difformità non siano anche la punta di problemi più rilevanti
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Il rifacimento del muro(anche solo di cartongesso) dovrebbe farlo cmq l'attuale proprietario-che poi io lo faccia diventare di mattoni è un altro paio di maniche-
Quindi a questo punto conviene parlare col mediatore e chiedergli di ipotizzare un salvo buon esito perizia.
Mi chiedo perché vengano messi in vendita immobili con queste problematiche ?!?
Ad ogni modo...credi che quindi l'agenzia possa fare il mio interesse? Ho chiesto io dell'abuso perché conosco il parco e come son fatte le case dentro...come posso sapere se mi tratta onestamente? Che domande dovrei porgli?
Cambia immobile se devi chiedere un mutuo, il proprietario non ripristina a sue spese a meno che tu non tolga la sospensiva e lasci un congruo acconto da incassare
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Se il problema fosse solo inerente la planimetria catastale basterebbe una sua variazione senza muro, molto veloce ed economico. Temo però che il muro sia stato abbattuto senza presentare una regolare pratica in comune: si deve quindi verificare prima lo stato legittimo presente in comune e in seguito conformare lo stato dei luoghi o la carta (dipende anche da quello che si desidera vendere). Restano comunque tutti problemi del venditore e non tuoi.
 

Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
Aggiornamenti in corso. L'agenzia mi dice che il proprietario è stato avvisato che deve provvedere all'aggiornamento della planimetria catastale per venderla.
e se noi dopo la ristrutturazione vogliamo ripristinare la stanza originale non c'è bisogno di cambiare la planimetria di nuovo a meno che non dobbiamo a nostra volta rivendere.
Inoltre è un diritto di superficie, dice che non vi sono vincoli, e per ogni persona che acquista ripartono i 99 più 99 anni . Ammetto di non aver mai sentito che con le compravendite gli anni ripartono da zero, ma purtroppo non sono del mestiere.
Il mio dubbio a questo punto è anche la questione dei prezzi imposti di cui si è sempre ampiamente discusso....Che succede se accetto di acquistare per 150 e poi esce la storia del prezzo massimo e vale 120? Il venditore si deve adeguare oppure bisogna fare la causa legale per il doppio della caparra perché mi fa perdere tempo?
L'appartamento è totalmente da abbattere e rifare, non c'è nulla che si salva.
Mi consigliate di chiedere al broker? Loro mi consigliano di far fare le domande ad un mio avvocato ma sono un semplice cittadino che non ha questo tipo di conoscenze.
L'appartamento mi interessa xké è la tipologia che cerco,ma mi spaventano queste case costruite in cooperativa....
Mi affido alla buona fede dell'agenzia che dovrebbe fare gli interessi di chi acquista?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto