lantuin

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
a breve dovrò effettuare un rogito per acquisto prima casa. La somma da consegnare dovrà essere divisa in due parti, una parte servirà al venditore per estinguere il mutuo, l'altra parte la dovrò consegnare direttamente a lui.
Mi è stato detto dall'agente immobiliare che per l'estinzione del mutuo il giorno del rogito dovrò effettuare un bonifico istantaneo verso un iban tecnico (finisce con 9999999999) della banca del venditore inserendo una specifica causale (numero del mutuo, nominativo del venditore, ecc...). La cifra è superiore ai 100000 euro (mi è stato consegnato il conteggio esatto) e la mia banca mi ha detto che non è possibile fare un bonifico istantaneo di tale portata (il limite è fissato a 15000 euro giornalieri) e non potrei nemmeno fare un bonifico urgente in quanto il limite è fissato ai 50000 euro giornalieri. L'unica possibilità che mi è stata data è quella di recarmi fisicamente in filiale ed effettuare l'ordine di un bonifico ordinario. Con questa soluzione però sarà obbligato a recarmi in banca al più 2/3 giorni prima del rogito ed effettuare il bonifico in maniera che il giorno della stipula i soldi arriveranno fisicamente sul conto tecnico della banca del mutuo da estinguere.
Mi è venuto però qualche dubbio riguardo questa procedura. E' corretta? Immagino che io dovrò ricevere dal venditore una quiescenza di estinzione mutuo nel quale ci sarà scritto che, oltre all'avvenuta estinzione del mutuo, la banca si impegnerà ad effettuare la cancellazione dell'ipoteca. Il rogito sarà alle 9 di mattina presso lo studio del notaio, come si può essere sicuri che per quell'ora il venditore abbia in mano tale documento?
Vi ringrazio della cortese attenzione
 

brina82

Membro Storico
Professionista
La cifra è superiore ai 100000 euro (mi è stato consegnato il conteggio esatto) e la mia banca mi ha detto che non è possibile fare un bonifico istantaneo di tale portata (il limite è fissato a 15000 euro giornalieri) e non potrei nemmeno fare un bonifico urgente in quanto il limite è fissato ai 50000 euro giornalieri.
Ma come è possibile questa cosa? Ma che razza di banca hai?

Assegni circolari ma attenzione: un funzionario della banca verrà a prenderseli nel corso del rogito?

In alternativa c'è il deposito prezzo e cioè il Notaio li incassa e poi li rigira alla banca, ma questa cosa non costa qualche 100e ma penso almeno 1000e: chi paga?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma come è possibile questa cosa? Ma che razza di banca hai?

Assegni circolari ma attenzione: un funzionario della banca verrà a prenderseli nel corso del rogito?

In alternativa c'è il deposito prezzo e cioè il Notaio li incassa e poi li rigira alla banca, ma questa cosa non costa qualche 100e ma penso almeno 1000e: chi paga?
secondo me ha senso solo se riferita all'operatività online, non a disposizione date in agenzia...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto