sabruri1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti ragazzi,

sono nuovo del forum. Sono interessato all'acquisto di una casa, avrei però qualche dubbio da chiarire prima di intraprendere qualunque mossa.
Come premesso, la casa è in costruzione. Non ha la pavimentazione, né le finestre, né i sanitari. Solamente i muri divisori e gli impianti termici ed elettrici. E' composta da due livelli (secondo piano + sottotetto). Il prezzo di vendita dell'immobile è di 199.000€ e sto cercando di farlo abbassare a 185.000.

Per comprare la casa, chiederei alla banca circa 140.000€. Ho già avuto contatti con loro e dal punto di vista reddituale, non ci saranno problemi.
L'agenzia alla quale sono state affidate le palazzine, inizialmente mi ha detto che il costruttore non era disposto a vincolare la proposta di acquisto all'accettazione del mutuo da parte della banca. Successivamente invece ha ritrattato, acconsentendo al vincolo.

Ora, io potrei vincolare tranquillamente la proposta all'accettazione del mutuo, ma poi, ottenuta la delibera da parte della banca, andrei ad effettuare il preliminare rimuovendo il vincolo.
Quello che mi chiedo è: e se a lavori terminati, l'immobile non dovesse passare la perizia? O magari avere un valore più basso rispetto a quello di acquisto, cosa succederebbe?
Come funziona l'iter in questi casi? L'agente mi parlava di fare una perizia -in seguito all'accettazione della proposta- con l'immobile allo stato grezzo. E' possibile? E sopratutto, se la perizia va a buon fine ad immobile allo stato grezzo, è scontato che andrà a buon fine anche ad immobile terminato?

Grazie mille
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'agente mi parlava di fare una perizia -in seguito all'accettazione della proposta- con l'immobile allo stato grezzo. E' possibile?
Non servirebbe.
La banca deve poter periziare l'immobile finito, per valutare, oltre alla regolarità, anche e soprattutto che abbia il valore necessario per essere considerato una garanzia adeguata per la concessione del prestito.
Ora, io potrei vincolare tranquillamente la proposta all'accettazione del mutuo, ma poi, ottenuta la delibera da parte della banca, andrei ad effettuare il preliminare rimuovendo il vincolo.
Quindi intendi vincolare alla verifica reddituale, non alla concessione del mutuo (possibile solo dopo perizia) ?
e se a lavori terminati, l'immobile non dovesse passare la perizia?
Se fosse per problemi dell'immobile, il venditore dovrebbe rendere il doppio della caparra.
O magari avere un valore più basso rispetto a quello di acquisto, cosa succederebbe?
In questo caso, avendo già tolto il vincolo mutuo, saresti tu inadempiente, se non potessi comprare; come minimo perderesti la caparra.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
confermo quanto detto da Francesca... la banca ha necessità che immobile sia finito per la maggiorparte (almeno 90%) ma con accatastamento e fine lavori già fatti. Il costruttore ovviamente è contrario ad accettare proposte subordinate, perchè magari nel corso della costruzione chiedi delle varianti al progetto originario, e lui dovrebbe farle senza aver la certezza che poi sarai tu l'effettivo acquirente (magari la banca non ti concede mutuo). Se hai possibilità di aspettare e ci sono altri appartamenti ancora invenduti, potresti aspettare che l'immobile sia finito, e avanzare proposta una volta che il costruttore ha completato le pratiche burocratiche... ovviamente i risvolti negativi sono che mahari l'appartamento che ti interessa può nel frattempo venderlo, e che magari la trattabilità concessa è minore una volta che l'impresa ha finito i lavori
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto