fedeintheweb

Membro Junior
Privato Cittadino
Vale lo stesso sebbene vi sia ancora un nutrito numero di persone convinto del contrario. Se non si passa a ritirate la raccomandata all'ufficio postale entro 30gg, questa viene rinviata al mittente per la compiuta giacenza; peccato che passati i primi 10gg di giacenza il contenuto della stessa viene comunque considerato conosciuto dal destinatario.
Dopo i primi 10, giorni di giacenza il contenuto della raccomandata viene considerato conosciuto dal destinatario?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Perché per avere effetti "legali", la lettera deve essere “recapitata a destinazione", non basta l'invio, fa fede la "firma per ricevuta" penso, affinché la comunicazione sia percepita come "cerchio completo". Altrimenti il destinatario potrebbe dire di non aver mai ricevuto nulla.
È comunque "compito" del mittente assicurarsi che la raccomandata sia arrivata a destinazione (A/R), ma non so come funziona se la raccomandata non viene ritirata perché metti caso in quel momento non c'è in casa nessuno...
Il senso è logico fino ad un certo punto. 6 mesi o 6 mesi tolti 15 giorni non cambia nulla, tuttavia ho letto che in effetti è così.

Mi fa strano perchè con riferimento a scadenze, notifiche ecc. conta la data di invio della raccomandata, e non quando la parte la riceve.
 

fedeintheweb

Membro Junior
Privato Cittadino
Sto studiando molto bene l'operazione.

L'agente immobiliare oggi mi ha detto che il proprietario sarebbe disposto a dare disdetta, con anticipo di 6 mesi rispetto alla scadenza dei primi 4 anni (come motivazione: vendita dell'immobile).
Il problema è che il proprietario ha altri immobili, tutti locati, altre a quello in cui vive.

In questo caso può dare disdetta?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mi fa strano perchè con riferimento a scadenze, notifiche ecc. conta la data di invio della raccomandata, e non quando la parte la riceve
Perché (almeno per i contratti di locazione), la raccomandata deve essere inviata almeno 6 mesi prima (questa è la dicitura corretta), cosicché la comunicazione di diniego effettuata dal locatore deve giungere al conduttore 6 mesi prima della scadenza. Tu devi dare comunicazione 6 mesi prima, pertanto per forza la raccomandata la devi inviare prima dei 6 mesi, non so se mi sono spiegata. Sta di fatto che poco cambia 6 mesi - 1 settimana, do per scontato che di solito ci sia in anticipo una comunicazione ufficiosa tra le parti, ma non è necessario.
 
Ultima modifica:

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Tu devi dare comunicazione 6 mesi prima, pertanto per forza la raccomandata la devi inviare prima dei 6 mesi, non so se mi sono spiegata.
Facciamo pure 7 mesi meno una settimana.
Mi risulta che in caso non venga ritirata la data di consegna diventa la data della compiuta giacenza (30 giorni), quindi si rischierebbe di andare fuori coi tempi se l'inquilino subodorasse la cosa e non ritirasse la raccomandata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto