fedeintheweb

Membro Junior
Privato Cittadino
Vale lo stesso sebbene vi sia ancora un nutrito numero di persone convinto del contrario. Se non si passa a ritirate la raccomandata all'ufficio postale entro 30gg, questa viene rinviata al mittente per la compiuta giacenza; peccato che passati i primi 10gg di giacenza il contenuto della stessa viene comunque considerato conosciuto dal destinatario.
Dopo i primi 10, giorni di giacenza il contenuto della raccomandata viene considerato conosciuto dal destinatario?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Perché per avere effetti "legali", la lettera deve essere “recapitata a destinazione", non basta l'invio, fa fede la "firma per ricevuta" penso, affinché la comunicazione sia percepita come "cerchio completo". Altrimenti il destinatario potrebbe dire di non aver mai ricevuto nulla.
È comunque "compito" del mittente assicurarsi che la raccomandata sia arrivata a destinazione (A/R), ma non so come funziona se la raccomandata non viene ritirata perché metti caso in quel momento non c'è in casa nessuno...
Il senso è logico fino ad un certo punto. 6 mesi o 6 mesi tolti 15 giorni non cambia nulla, tuttavia ho letto che in effetti è così.

Mi fa strano perchè con riferimento a scadenze, notifiche ecc. conta la data di invio della raccomandata, e non quando la parte la riceve.
 

fedeintheweb

Membro Junior
Privato Cittadino
Sto studiando molto bene l'operazione.

L'agente immobiliare oggi mi ha detto che il proprietario sarebbe disposto a dare disdetta, con anticipo di 6 mesi rispetto alla scadenza dei primi 4 anni (come motivazione: vendita dell'immobile).
Il problema è che il proprietario ha altri immobili, tutti locati, altre a quello in cui vive.

In questo caso può dare disdetta?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mi fa strano perchè con riferimento a scadenze, notifiche ecc. conta la data di invio della raccomandata, e non quando la parte la riceve
Perché (almeno per i contratti di locazione), la raccomandata deve essere inviata almeno 6 mesi prima (questa è la dicitura corretta), cosicché la comunicazione di diniego effettuata dal locatore deve giungere al conduttore 6 mesi prima della scadenza. Tu devi dare comunicazione 6 mesi prima, pertanto per forza la raccomandata la devi inviare prima dei 6 mesi, non so se mi sono spiegata. Sta di fatto che poco cambia 6 mesi - 1 settimana, do per scontato che di solito ci sia in anticipo una comunicazione ufficiosa tra le parti, ma non è necessario.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto