francesca_7

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, la scorsa settimana abbiamo fatto un'offerta scritta per l'acquisto di una casa, tempo di valutazione 15 GG. Dopo 5 giorni dalla proposta l'agente ci chiama per dirci che a quel prezzo il venditore non è d'accordo ma accetterebbe a 5mila di più. Domande: dovrei avere un rifiuto scritto per essere certa che è veramente una decisione del venditore? Per farne una seconda devo aspettare la scadenza della prima o può essere strappata e rifatta alla cifra che loro chiedono? Inoltre l'agenzia vorrebbe che firmassimo il mandato di vendita della nostra ma finché non ho la certezza di acquistare non vendo: può mettermelo come opzione vincolante? L'agente me l'ha passata come gesto per rassicurare il venditore che ho serie intenzioni, ma credo di non dover dimostrare niente a nessuno. Grazie a chi risponderà
 

betteg@

Membro Junior
Professionista
O aspetti la scadenza o ti fai riconsegnare l'assegno che vale come proposta rifiutata oppure la straccia davanti a te e ti ridà l'assegno. Puoi dire che ci pensi su e a scadenza vai e ritiri l'assegno se non vuoi rilanciare di 5000
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
dovrei avere un rifiuto scritto per essere certa che è veramente una decisione del venditore?
Sarebbe preferibile avere una controproposta scritta, del tipo “a parità di altre condizioni accetto solo con 5000 euro in più”: per essere certa che quella cifra vada davvero bene, e non rialzino ancora.
Per farne una seconda devo aspettare la scadenza della prima o può essere strappata e rifatta alla cifra che loro chiedono?
Essendo migliorativa, puoi anche “strappare” senza aspettare la scadenza , oppure correggere quella esistente.
Inoltre l'agenzia vorrebbe che firmassimo il mandato di vendita della nostra ma finché non ho la certezza di acquistare non vendo: può mettermelo come opzione vincolante?
No, anche se può fare pressione perché tu firmi.
Ma sei libera di vendere dando incarico ad altra agenzia, se preferisci.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Inoltre l'agenzia vorrebbe che firmassimo il mandato di vendita della nostra ma finché non ho la certezza di acquistare non vendo: può mettermelo come opzione vincolante?
Direi che prima ti fa accettare la tua di proposta e poi può chiederti gentilmente di dargli un incarico di vendita (con o senza esclusiva)

Se sei obbligata a vendere per poter rispettare il tuo acquisto visto che non è sempre facile far coincidere i tempi, se comunque devi vendere, un incarico senza esclusiva non vedo perché non dovresti darglielo al di là se posi acquisterai o meno tramite lui
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se sei obbligata a vendere per poter rispettare il tuo acquisto visto che non è sempre facile far coincidere i tempi, se comunque devi vendere, un incarico senza esclusiva non vedo perché non dovresti darglielo al di là se posi acquisterai o meno tramite lui

Sei proprio sicura di voler acquistare prima di vendere ???
Oggi in genere si fa il contrario...
 

francesca_7

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Su questo non abbiamo dubbi... Nella zona in cui siamo e per la tipologia che cerchiamo rischieremmo di doverci accontentare, quindi preferiamo trovare e di conseguenza, vendere
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
O aspetti la scadenza o ti fai riconsegnare l'assegno che vale come proposta rifiutata oppure la straccia davanti a te e ti ridà l'assegno. Puoi dire che ci pensi su e a scadenza vai e ritiri l'assegno se non vuoi rilanciare di 5000
se non c'è una controproposta scritta lascia l'assegno in agenzia fino alla scadenza della proposta...... se vuoi rialza pure, la vecchia perderà efficacia da sé per l'incarico di vendita questo è il momento corretto per trattare sulle provvigioni..... se il cliente che compra conferisce incarico in esclusiva alla mia società otterrà lo sconto sia sull'acquisto che sulla vendita
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto