stex2001

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera, giovedì scorso, dopo aver atteso che passasse l'asta deserta, ho presentato un'offerta irrevocabile di acquisto per un lotto facente parte di un concordato preventivo, ora stamattina ho trovato nel portale delle vendite pubbliche la pubblicità riguardante il lotto di mio interesse, al prezzo base da me offerto, solo che l'asta avrà logo il 25 novembre 2021, volevo chiedere se in base a quanto esposto, la tempistica dell'asta di a norma di legge? grazie
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
mi pare che l'art 490 cpc preveda almeno 45 giorni di pubblicazione prima del termine per la presentazione delle offerte o del giorno dell'asta.
Quindi, salvo errate interpretazioni da parte mia, i tempi appaiono congruamente rispettati.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Grazie per il tag Umberto.

Premetto che pur praticando molto le procedure esecutive, conosco molto poco quelle fallimentari.

Ad ogni modo ricordo che:

- il curatore non può accettare offerte se non poi indice una pubblica asta a quel prezzo base, se l'offerente resta unico offerente se la aggiudicherà. Non so se deriva da disposizione di legge o è semplicemente buona prassi dei curatori in modo da non subire contestazioni o altro.

- confermo il termine citato da il dalfo e che deve essere applicato anche nelle procedure concorsuali, quindi il comportamento del curatore mi sembra del tutto corretto riguardo la pubblicità legale.

- ricordo qui che nei fallimenti non si può applicare il concetto di "offerta minima"
(25% in meno del prezzo base)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera, giovedì scorso, dopo aver atteso che passasse l'asta deserta, ho presentato un'offerta irrevocabile di acquisto per un lotto facente parte di un concordato preventivo, ora stamattina ho trovato nel portale delle vendite pubbliche la pubblicità riguardante il lotto di mio interesse, al prezzo base da me offerto, solo che l'asta avrà logo il 25 novembre 2021, volevo chiedere se in base a quanto esposto, la tempistica dell'asta di a norma di legge? grazie
Come funziona? Dopo l'asta deserta hai offerto una somma inferiore? Di quanto? A tuo piacimento? Non conosco queste procedure ma vorrei capire.
 

stex2001

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno a tutti,
si, ho aspettato che andasse deserta un'asta (in questo caso si tratta di 2 garage), ed ho offerto il prezzo che a me sembra più giusto, l'ultima asta erano a 10.000,00 euro cadauno pur essendo uno di 13 e l'altro di 15 metri quadri, io ho offerto 6.500,00 euro per quello da 13 e 7.500,00 per quello da 15 metri quadri, quindi 500,00 euro al Metro quadro, il curatore ha accettato la mia offerta ed ha indetto un'asta partendo come prezzo base dalla mia offerta.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
si, ho aspettato che andasse deserta un'asta (in questo caso si tratta di 2 garage), ed ho offerto il prezzo che a me sembra più giusto, l'ultima asta erano a 10.000,00 euro cadauno pur essendo uno di 13 e l'altro di 15 metri quadri, io ho offerto 6.500,00 euro per quello da 13 e 7.500,00 per quello da 15 metri quadri, quindi 500,00 euro al Metro quadro, il curatore ha accettato la mia offerta ed ha indetto un'asta partendo come prezzo base dalla mia offerta.

Non ha accettato l'offerta. Ha accettato che la tua offerta sia la base di partenza per l'asta, quindi dovrai andare a giocarti le tue carte all'asta
 

stex2001

Nuovo Iscritto
Professionista
Non ha accettato l'offerta. Ha accettato che la tua offerta sia la base di partenza per l'asta, quindi dovrai andare a giocarti le tue carte all'asta
Si, volevo intendere questo, perchè non è scontato che la tua offerta venga accettata come prezzo base per la prossima asta, se ad esempio io avessi offerto 1.000,00 euro, credo che assolutamente non sarebbe stata presa in considerazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto