Elio__

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
sono intenzionato ad acquistare un immobile.
Mi sono fatto dare il format-standard predisposto dall'agenzia immobiliare per presentare l'offerta ma intendo modificarlo per inserire delle condizioni di tutela non previste dal modello ricevuto.

L'agente può rifiutarsi di prendere in carico la mia offerta se non conforme al modello da lui propostomi?

Vi ringrazio
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
In linea di massima puoi inserire e modificare ciò che preferisci, tuttavia la risposta alla tua domanda dipende molto da cosa intendi inserire e/o modificare.
 

Elio__

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La ringrazio prima di tutto per la risposta.
Le modifiche che ho effettuato riguardano principalmente le documentazioni che mi dovranno essere fornite per la verifica delle condizioni dell'immobile (nel testo originario potevo ritirarmi dall'acquisto solo se la documentazione non era ok ma solo ed esclusivamente con un atto notarile; sinceramente vorrei evitare di dovermi rivolgere ad un notaio qualora la documentazione sia palesemente non a posto).

L'unico aspetto che penso impatti sull'agente immobiliare è che ho inserito come clausola che si perfeziona l'impegno con l'agenzia immobiliare solo a conclusione dell'acquisto. Mi rendo conto che questa può essere una condizione opinabile ma ho preferito inserirla (e questa può essere motivo di confronto con l'agente ma per il resto delle modifiche non credo possano essere di intralcio alla trattativa).
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
La ringrazio prima di tutto per la risposta.
Le modifiche che ho effettuato riguardano principalmente le documentazioni che mi dovranno essere fornite per la verifica delle condizioni dell'immobile (nel testo originario potevo ritirarmi dall'acquisto solo se la documentazione non era ok ma solo ed esclusivamente con un atto notarile; sinceramente vorrei evitare di dovermi rivolgere ad un notaio qualora la documentazione sia palesemente non a posto).

L'unico aspetto che penso impatti sull'agente immobiliare è che ho inserito come clausola che si perfeziona l'impegno con l'agenzia immobiliare solo a conclusione dell'acquisto. Mi rendo conto che questa può essere una condizione opinabile ma ho preferito inserirla (e questa può essere motivo di confronto con l'agente ma per il resto delle modifiche non credo possano essere di intralcio alla trattativa).

O.k.
Potresti chiedere all'agente di dimostrarti "prima di sottoscrivere" la proposta che l'immobile è perfettamente in regola dal punto di vista urbanistico e catastale, oltre e verificare l'esattezza dei dati riferiti alla proprietà dell'immobile e all'assenza di gravami sull'immobile (ipoteche, pignoramenti, sequestri, ecc...).

Oppure, puoi giustamente sottoscrivere la proposta subordinandola alla verifica e alla regolarità dell'immobile.

In quanto al pagamento della provvigione all'agente, per prassi e legge, è da pagarsi nel momento in cui si verifica la condizione sospensiva e in presenza di un'accettazione della proposta (perchè è in questa fase che si concretizza il contratto).
Nulla e nessuno vieta di agire diversamente, ma dubito che l'agente accetterà di posticipare il pagamento al momento del rogito (se per conclusione dell'acquisto intendi questo passaggio).
 

Elio__

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il problema di fondo è stato appunto non poter verificare la documentazione prima di presentare l'offerta di acquisto e reputo necessario inserire questa condizione sospensiva (tale sospensiva era presente pure nel format dell'agenzia immobiliare ma mi dava un limite di tempo per i controlli e soprattutto c'era il rischio di dover pagare il notaio anche se la documentazione non andava bene, quindi senza il perfezionamento dell'acquisto).
Ad ogni modo grazie mille delle delucidazioni.
Contatterò l'agente e cercheremo di arrivare ad un compromesso.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
puoi inserire ed integrare la proposta come credi. l'agente o il venditore non sono obbligati ad accettarla così come non sei obbligato tu. dipende da cosa scrivi
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
c'era il rischio di dover pagare il notaio anche se la documentazione non andava bene
beh ma questo rischio, ovvero il pagare un tecnico che faccia i controlli, li hai comunque. Quello che chiede l'agenzia, secondo me, è la certezza dell'organo di controllo, considerando il notaio (che poi incarica un geometra) attendibile. E' capitato che con queste clausole sospensive basta il colpo di tosse di un pidocchio che nulla c'entra con la motivazione della sospensiva per far tornare indietro il proponente.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma per il resto delle modifiche non credo possano essere di intralcio alla trattativa).
questo dipende molto da quanto interesse c'è dietro a quell'appartamento e da quanto tu potenziale acquirente stia cercando a tutti i costi l'ago nel pagliaio, ovvio che tra un cliente che offre magari anche un prezzo più basso ma senza sospensiva è più ben accolto dal proprietario rispetto a chi chiede tempo e sospende un contratto per verifiche.
Parti dal sano presupposto che se non fosse in regola, nessun agente (a parte qualcuno) mette in vendita un immobile difforme e comunque in proposta se viene scritto che l'immobile è in regola, se non lo fosse sono cavoli del proprietario nel caso avesse accettato la proposta, diventa inadempiente. Ma comunque ok ci sta. Il rapporto che si stringe con l'agente immobiliare serve a capire tante cose.
 

Elio__

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sì, in parte concordo con quanto dici Rosa e ti ringrazio per le tue osservazioni.
Da parte mia assolutamente c'è l'intenzione di comprare casa, non ne posso più di girare per appuntamenti, ma sono un po' rimasto disorientato dal fatto di non aver potuto visionare la documentazione prima dell'offerta.
Ad ogni modo, ho trasmesso in preview il testo all'agente per concordare eventuali modifiche.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
La ringrazio prima di tutto per la risposta.
Le modifiche che ho effettuato riguardano principalmente le documentazioni che mi dovranno essere fornite per la verifica delle condizioni dell'immobile (nel testo originario potevo ritirarmi dall'acquisto solo se la documentazione non era ok ma solo ed esclusivamente con un atto notarile; sinceramente vorrei evitare di dovermi rivolgere ad un notaio qualora la documentazione sia palesemente non a posto).

L'unico aspetto che penso impatti sull'agente immobiliare è che ho inserito come clausola che si perfeziona l'impegno con l'agenzia immobiliare solo a conclusione dell'acquisto. Mi rendo conto che questa può essere una condizione opinabile ma ho preferito inserirla (e questa può essere motivo di confronto con l'agente ma per il resto delle modifiche non credo possano essere di intralcio alla trattativa).
Dal punto di vista (legale) per l'agente immobiliare "la conclusione dell'acquisto" è quando ti comunica che la proposta è stata accettata, da quel momento ha diritto ad essere pagato (qualsiasi cosa accada salvo che non sia per colpa sua), poi po' decidere per cortesia personale di posticipare il pagamento, ma non confondere il notaio o il proprietario con l'agenzia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto