stratoboom

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

vi sottopongo subito il mio dubbio.

sono interessato all'acquisto di un appartamento in un complesso che sta sorgendo dalla riqualificazione di un ex area industriale.
L'agenzia non può darmi certezza della detrazione "del costo della realizzazione".
Mi dice che il principio è interpretabile.
Ossia: avviene sì una ristrutturazione, avviene anche un cambio destinazione d'uso ma rispetto all'edificio precedente la cubatura totale è superiore e quindi potrebbe essere opinabile.

Alcuni acquirenti stanno procedendo cmq all'acquisto e i vari acconti li bonificano già col bonifico IRPEF.

L'agenzia non mi da la certezza delle detrazioni come ristrutturazione ma lascia a me chiaramente il rischio...

Chi mi può dare certezza? con quali documenti posso andare a chiedere conferma all'AdE?

Parliamo di molti $, l'avere o meno la detrazione (al 50%) è tanta roba su un appartamento (stimando un costo dichiarato di 60 k euro).

Grazie
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Devi vedere che tipo di intervento è scritto sulla concessione Edilizia.
Se si tratta di ristrutturazione, manutenzione straordinaria o restauro potrai avere le agevolazioni, se invece si parla di nuova costruzione no.
l'agenzia delle entrate non entra nel merito specifico degli interventi. La ristrutturazione non esclude a priori gli aumenti di volume.
 

stratoboom

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie della risposta ma sono perplesso.
ho scaricato la guida dell'Ade (l'ultima disponibile, ottobre 2013) e recita
------------------------
Riguardo agli interventi di ristrutturazione edilizia ammessi al beneficio della
detrazione fiscale, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito, tra l’altro, che:
 per la demolizione e ricostruzione con ampliamento, la detrazione non spetta in quanto l’intervento si considera, nel suo complesso, una “nuova costruzione”
 se la ristrutturazione avviene senza demolire l’edificio esistente e con
ampliamento dello stesso, la detrazione spetta solo per le spese riguardanti la
parte esistente in quanto l’ampliamento configura, comunque, una “nuova
costruzione”.
---------------------
infatti l'agenzia mi da per certo la detrazione possibile solo sui posti auto e box.

vorrei dare ragione a Bruno.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto