U

Utente Cancellato 10094

Ospite
Buongiorno sto acquistando con mia ragazza un appartamento, lei al 50% come prima casa e io l'altro 50% come seconda, essendo giò titolare di appartamento in altro comune. Notaio ci ha fatto calcoli per differenti imposte registro etc e fin qui tutto ok.

Visto che immobile è recente, ma vorremmo fare alcuni lavoretti ho letto che è possibile usufruire detrazioni al 36% in sede di dichiarazione IRPEF.
In particolare i lavori riguarderebbero:
- lavori interni relativi all'impianto (spostamento di alcune prese) fatte da me con un amico in quanto ho competenze nel campo
- installazione di antifurto senza fili sempre installato da me per quanto riguarda collegamenti e messa in funzione.
- lavoro di tinteggiatura dei locali, comprensivo di lavoro di stuccatura delle pareti dove presenti ora tasselli o altre imperfezioni, e poi successiva tinteggiatura sempre effettuati da me con l'aiuto della mia ragazza questa volta.

Ora la questione è questa. Il costo dell'allarme con relativi sensori, se facessi emettere la fattura da parte del venditore alla mia ragazza (ricordo che è l'unica intestataria come 1 casa al 50%) potrei effettuare la detrazione del 36%, effetttuando preventivamente la raccomandata al centro operativo dell'Ade di Pescara e pagamento con bonifico? Per l'IVA invece non potrei richiedere l'applicazione dell'aliquota ridotta del 10% in quanto non mi avvalgo dell'opera di installazione di nessun installatore autorizzato giusto?


Per materiale di tinteggiatura, vale lo stesso discorso. Per il materiale che comperò nei vari mercatoni (Granbrico, Leroy Merlin) posso chiedere fattura a nome della mia ragazza (IVA sempre al 20%) e poi inserirla nella sua dichiarazione per il recupero fiscale??

La detrazione del 36% è in 10 anni vero?
Attendo notizie da chi è informato sul piano fiscale meglio di me.... le idee che mi sono fatto derivano solo da un paio di articoli che ho letto sul web, ma mi hanno solo provocato maggiori dubbi!!! :)
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
nessuno è in grado di aiutarmi prima che cominciamo con gli acquisti per le ristrutturazioni. Nel caso, a chi potrei alternativamente rivolgermi per avere risposta esatta e certa?? il comune dove è ubicato l'immobile potrebbe essere a conoscenza della questione?? sono loro che devono darmi il benestare all'inizio delle attività, oppure per questi tipi di lavoro non è necessario avviare nessuna dia??
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' una domanda piu da commercialista che da AI. Puoi chiedere un parere all'agenzia delle entrate del tuo comune. Di solito in qualche giorno rispondono. C'è un numero verde da chiamare... :stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto