1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ghiga64

    ghiga64 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ciao, sapreste darmi delucidazioni sul Leasing immobiliare? L'acquirente ha una SRL, vuole acquistare con Leasing immobiliare, vede il preventivo di una banca... si spaventa:
    rata mensile + IVA ecc.... alla fine l'immobile gli verrà a costare il doppio!

    ma l'IVA va aggiunta alla rata mensile?

    avete qualche esperienza di Leasing immobiliare?

    grazie
     
  2. Non ho esperienze recenti, ma la materia è basata sulla convenienza fiscale : la possibilità di deduzione IVA. Quindi, se ricorrono i presupposti, l'IVA non sarebbe un onere semprchè l'attività della Srl sia tale da consentire il recupero di una quantità IVA equivalente. Il leasing immobiliare è una specie di affitto con IVA.

    Il guadagno della società di leasing è finanziario cioè ti accordano un prestito sostituttvo di un equivalente mutuo.

    Anche con i mutui i prezzi quasi raddoppiano ma con tempi di finanziamento più lunghi. Anche l'acquisto a rate di un auto in 60 rate comporta incrementi di prezzo anche del 50%, anche nei così detti "tasso zero" : interessi zero, ma ti applicano il prezzo di listino dell'auto, che se paghi in contanti viene invece scontato del 30%.

    Nessuno può regalare niente e le società di leasing sono società finanziarie appartenenti in genere a banche ed assicurazioni.

    Bisogna parlarne con un vero commercialista che confermi la deducibilità IVA, la capienza di credito IVA dell'acquirente e chiedere alla società di leasing che tasso ha impiegato per calcolare il piano di leasing. In genere, poi, nel contratto di leasing c'è una prezzo finale di riscatto.
     
  3. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    C'è da dire che con il leasing, la rata relativa diviene costo d'esercizio per la srl.

    L'IVA si recupera, semprechè, come ha detto giustamente Valerio, la srl in questione sia una società operativa.

    Quindi nel calcolo benefici/ricavi, devi considerare che la creazione del costo andrà a diminuire la base imponibile della società

    Se poi il cespite immobiliare viene acquistato per poi riaffittarlo, vi sarà un ricavo in più.

    Oggi però non credo sia una buona operazione

    Difatti la società di leasing applica dal 5 al 7% di spread sull'euribor, quindi si paga l'euribor, solitamente a tre mesi più lo spread.

    Quindi visto che oggi l'euribor è ai minimi termini, e lo spread è ai massimi termini, rischi col tempo di vedere crescere esponenzialmente la rata da pagare...
     
    A Umberto Granducato e Valerio Spallina piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina