Fabio9119

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, sto comprando la mia prima casa e mi sto pentendo del giorno in cui ho iniziato a cercare.
Tramuta agenzia ho firmato una proposta per un saldo e stralcio di una casa, la banca ha accettato la proposta ed io ho avviato le pratiche per il mutuo. Ho firmato anche un foglio voluto dalla banca creditrice che impegna me e il venditore ad andare in atto entro il 30 aprile.
L' agente immobiliare, (questo dopo la proposta) ha iniziato a parlarmi di spese condominiali e di riscaldamento che andavano ancora saldate, ma che il venditore si stava impegnando a risolvere la situazione.
Ieri ricevo la notizia che la cifra ammonta a 4000 euro e che il venditore dice di pagarli dopo il 20 aprile, ovviamente i dubbi che lo faccia sono tanti.
L' agente ha provato a chiedere ulteriore tempo alla banca creditrice che però ha risposto picche,nel frattempo in questi giorni arriverà la delibera del mio mutuo.
Come posso muovermi? Non vorrei perdere soldi ma nemmeno la casa.
Grazie a chi mi risponderà
Fabio.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, per evitare che tutto vada a rotoli per eventuali pendenze da parte della parte venditrice, potresti fare un accordo (scritto) che riducete la quota dell'immobile e che le pendenze le saldi a rogito effettuato (ovviamente la riduzione dell'immobile avrà la stessa entità delle pendenze, così non perde niente nessuno).
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ieri ricevo la notizia che la cifra ammonta a 4000 euro e che il venditore dice di pagarli dopo il 20 aprile, ovviamente i dubbi che lo faccia sono tanti.

Digli al mediatore di fargli fare al venditore assegni postdatati cambiali o qualsiasi altra cosa che ti manlevi dalla questione.

Diversamente non puoi far altro che rogitare con la pendenza in essere e risponderne in via parziale secondo norma.

L'arretrato delle spese dovevate quantificarlo a monte

Comunque dovresti avere già risparmiato comperando a saldo e stralcio o no..??
 

Fabio9119

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Digli al mediatore di fargli fare al venditore assegni postdatati cambiali o qualsiasi altra cosa che ti manlevi dalla questione.

Diversamente non puoi far altro che rogitare con la pendenza in essere e risponderne in via parziale secondo norma.

L'arretrato delle spese dovevate quantificarlo a monte

Comunque dovresti avere già risparmiato comperando a saldo e stralcio o no..??
Innanzitutto grazie della risposta, riguardo alla domanda finale ti rispondo sì, ma è il fatto di scoprire le cose all' ultimo che non va giù.
Poi mi rendo conto che il mondo sia fatto di squali e io al mio primo acquisto non avevo ipotizzato questa casistica.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno a tutti, sto comprando la mia prima casa e mi sto pentendo del giorno in cui ho iniziato a cercare.
Tramuta agenzia ho firmato una proposta per un saldo e stralcio di una casa, la banca ha accettato la proposta ed io ho avviato le pratiche per il mutuo. Ho firmato anche un foglio voluto dalla banca creditrice che impegna me e il venditore ad andare in atto entro il 30 aprile.
L' agente immobiliare, (questo dopo la proposta) ha iniziato a parlarmi di spese condominiali e di riscaldamento che andavano ancora saldate, ma che il venditore si stava impegnando a risolvere la situazione.
Ieri ricevo la notizia che la cifra ammonta a 4000 euro e che il venditore dice di pagarli dopo il 20 aprile, ovviamente i dubbi che lo faccia sono tanti.
L' agente ha provato a chiedere ulteriore tempo alla banca creditrice che però ha risposto picche,nel frattempo in questi giorni arriverà la delibera del mio mutuo.
Come posso muovermi? Non vorrei perdere soldi ma nemmeno la casa.
Grazie a chi mi risponderà
Fabio.
Spero ti abbiano detto quali sono tutti i passaggi necessari al fine di andare a rogito (tra cui il fatto che il creditore andrebbe ristorato prima del rogito... con mutuo bisogna sapere come fare altrimenti diventa impossibile).

Hai anche un Avvocato che ti segue? È auspicabile. È necessario controllare parecchie cose, tra cui il fascicolo in Tribunale e le visure ipotecarie.

Il saldo e stralcio è un'operazione davvero complessa, specie con mutuo, per cui si deve comprare a sconto in maniera tale che anche se ci si dovesse smenare ulteriori 4k, questi non incidano nel conto finale.

Quanti soldi andranno nelle tasche del venditore e quanti nelle tasche della banca?

Se farete il deposito dei soldi presso il Notaio, allora potresti far trattenere a lui anche questi 4k.

PS quanti soldi hai versato? Se salta tutto sei sicuro che riuscirai ad averli indietro?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto