Saviorc11

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera, nel mese di ottobre 2022 ho fatto una proposta d acquisto tramite agenzia per acquistare un immobile in saldo e stralcio ma ad oggi dopo quasi 5 mesi non ho ancora ricevuto la risposta definitiva dalla banca creditrice.
Aggiungo che la proposta è stata accettata dagli ex proprietari dell'immobile.

Ho deciso di non aspettare più perché sinceramente 5 mesi senza avere nessun tipo di risposta è inaccettabile, quindi mi chiedevo cosa perdo ? Chiedo perché l agenzia immobiliare mi ha chiesto la caparra che non ho mai lasciato poiché la proposta è condizionata al buon esito del saldo e stralcio.

Spero di essere stato chiaro e di ricevere qualche consiglio.

Buon lavoro
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera, nel mese di ottobre 2022 ho fatto una proposta d acquisto tramite agenzia per acquistare un immobile in saldo e stralcio ma ad oggi dopo quasi 5 mesi non ho ancora ricevuto la risposta definitiva dalla banca creditrice.
Aggiungo che la proposta è stata accettata dagli ex proprietari dell'immobile.

Ho deciso di non aspettare più perché sinceramente 5 mesi senza avere nessun tipo di risposta è inaccettabile, quindi mi chiedevo cosa perdo ? Chiedo perché l agenzia immobiliare mi ha chiesto la caparra che non ho mai lasciato poiché la proposta è condizionata al buon esito del saldo e stralcio.

Spero di essere stato chiaro e di ricevere qualche consiglio.

Buon lavoro
La condizione del buon esito saldo e stralcio era sospensiva o risolutiva?

Riportava una scadenza?
 

Saviorc11

Membro Junior
Privato Cittadino
Nelle note è stato scritto proposta sospensivamente condizionata alla definizione transattiva della esposizione debitoria di parte venditrice nei confronti della banca creditrice, non c è nessuna data di scadenza se non quella della data di rogito già scaduta.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nelle note è stato scritto proposta sospensivamente condizionata alla definizione transattiva della esposizione debitoria di parte venditrice nei confronti della banca creditrice, non c è nessuna data di scadenza se non quella della data di rogito già scaduta.
Se la data prevista per il rogito è già trascorsa, anche se la sospensiva non ha un termine definito si presume che non potesse essere oltre la data del rogito.
Quindi sembrerebbe che il contratto preliminare (cioè la proposta accettata) sia rimasto inefficace, e tu sia libero da impegni, sia con il venditore che con l’agenzia.
Per avere certezze bisognerebbe leggere tutto quello che hai firmato, anche se direi che la cosa è stata gestita dall’agenzia con una certa leggerezza.
 

Saviorc11

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie mille per la risposta, è una situazione per me poco chiara, sinceramente dopo tutto questo tempo che attendo non ho piu la minima voglia di andare avanti... penso di rivolgermi ad un studio legale per avere la certezza di non dover perdere la "caparra "che non mi è stata chiesta al momento della proposta.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
penso di rivolgermi ad un studio legale per avere la certezza di non dover perdere la "caparra "che non mi è stata chiesta al momento della proposta.
Mi pare corretto: il legale lèggerà quanto firmato, e saprà consigliarti al meglio.
Ma, ripeto, da quanto hai scritto non dovrai versare caparra, ne pagare agenzia, visto che la condizione sospensiva (in assenza di termine esplicito) non si è avverata entro la data prevista per il rogito.
Non devi comunicare che ti ritiri tu, ma che il termine è scaduto inutilmente.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Concordo con quanto scritto da chi mi precede.
Mi inserisco solo per suggerire di verificare, se ancora interessati all'immobile, la eventuale pendenza di pignoramento per poi partecipare all'asta.
Trattandosi di saldo e stralcio è possibile che possiate giungere all'immobile per l'altra via.
 

Saviorc11

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi pare corretto: il legale lèggerà quanto firmato, e saprà consigliarti al meglio.
Ma, ripeto, da quanto hai scritto non dovrai versare caparra, ne pagare agenzia, visto che la condizione sospensiva (in assenza di termine esplicito) non si è avverata entro la data prevista per il rogito.
Non devi comunicare che ti ritiri tu, ma che il termine è scaduto inutilmente.
Intanto grazie per la risposta, spero sia così perché nelle ultime chiamate con l agenzia quasi sotto forma di minaccia mi è stato detto che se mi fossi tirato indietro mi avrebbero mandato la fattura da pagare,maledetto il giorno quando ho deciso di intraprendere questa strada !!
 

Saviorc11

Membro Junior
Privato Cittadino
Acquisti in contanti immagino. Ti hanno già spiegato poi quali sarebbero stati i passi successivi da compiere, in caso di accettazione?
No acquisto tramite mutuo !! Che ad oggi ovviamente non ho ancora richiesto per mia fortuna a questo punto !! Ma io voglio uscire definitivamente da questa storia !!

Ho chiesto all agenzia qualche giorno fa delle dritte per cercare di capite se era meglio avviare la procedura di perizia ma non mi hanno saputo rispondere !! Aiutooo !!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto