brina82

Membro Storico
Professionista
Quindi trascrive l'atto e mensiona anche mister X
Sì, in termini di dichiarazione da parte del coniuge.
Se l'atto è trascritto nel modo in cui il Notaio ti ha speigato dovrebbe comparire la nota di trascrizione dell'atto "soggetti contro .. il venditore" ed a favore mister X ed Y nella misura del 50% procapite.
No, dice lui che il contro sarebbe tutto 1/1, ma nella nota si scriverebbe in regime patrimoniale di comunione dei beni con X.

In visura catastale però dice 1/2 e 1/2.
Ma sarebbe meglio approfondire di più :)
Certamente; continueremo a farlo :p
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
No, dice lui che il contro sarebbe tutto 1/1
Ovvio
Nell'ispezione in conservatoria il soggetto "contro" è il venditore che vende l'intero, (1/1) i soggetti "a favore" sono gli acquirenti nella misura di 1/2 a mister X e 1/2 a miss o mister visto i tempi .. y

Però la cosa merita ulteriori approfondimenti :malato:
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ovvio
Nell'ispezione in conservatoria il soggetto "contro" è il venditore che vende l'intero, (1/1) i soggetti "a favore" sono gli acquirenti nella misura di 1/2 a mister X e 1/2 a miss o mister visto i tempi .. y

Però la cosa merita ulteriori approfondimenti :malato:
Lo so come funziona ;)

Considera che spesso preparo io i plichi per la cancellazione dei pignoramenti, pago F24 e vado in conservatoria a consegnare :p

Intendo dire SOLO 1/1 non come somma di 1/2+1/2 ma PROPRIO come SOLAMENTE 1/1!
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Intendo dire SOLO 1/1 non come somma di 1/2+1/2 ma PROPRIO come SOLAMENTE 1/1!
Dipende se i soggetti venditori sono più di uno nell'ispezione "Contro" trovi i soggetti coinvolti nella misura dei diritti a loro spettanti ceduti.

Amici è stato bello partecipare a questo thread ma non sò se sarò in grado di dare ulteriormente il mio contributo limitatamete alle mie conscenze
ho una cosa urgente da fare

impiccato.jpg
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Però la cosa merita ulteriori approfondimenti :malato:
E mò a chi glielo chiediamo ancora? Abbiamo chiesto ovunque e ognuno da la sua versione, vai a sapere poi quale è quella giusta.
A maggior ragione perché c’è una distinzione tra acquisto prima casa e seconda casa…
Vedo più semplice correggere il tutto con la presentazione di una istanza, non so, sono sempre più confusa!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
No, dice lui che il contro sarebbe tutto 1/1, ma nella nota si scriverebbe in regime patrimoniale di comunione dei beni con X.
Del tutto logico e coerente con il regime di comunione legale , cioè quella tra coniugi, che è diverso da quello della comunione “ordinaria”.
Infatti la comunione tra coniugi è una comunione senza quote.
Cioè, tanto il marito quanto la moglie ha la proprietà del 50% dei beni della comunione, ma è una proprietà ideale, che non può essere oggetto di cessioni o di altri atti di disposizione: il coniuge non può vendere o donare la “sua” quota.
La definizione di tale quota serve solo a individuare il valore che, sciolta la comunione con la separazione e il divorzio, verrà attribuita a ciascun coniuge. Inoltre, il valore della quota serve a stabilire la misura entro la quale i beni della comunione possono essere aggrediti dai creditori di ciascun singolo coniuge.

Quindi l’annotazione riportata ha un senso.
E secondo me anche a catasto potrebbe risultare la stessa cosa.

Ultimo intervento, prima che anch’io pensi a come suicidarmi 😂
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io vi salverò: vado alla ricerca del coniuge assente e lo porterò in atto al costo di farlo contro la sua volontà! Il tutto a mie spese! Per voi, con tanto affetto!

P.s. È una cosa abbastanza complessa ed ogni notaio fa come pensa. Di fatto sta qui l’importanza e la distinzione tra una semplice dichiarazione di parte e l’estratto per riassunto dell’atto di matrimonio.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto