Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare

Quando il rifiuto del Notaio può essere contestato​

Se il rifiuto dell’incarico non è fondato o è meramente pretestuoso - e si ha più di un motivo di ritenere che tale astensione non sia giustificata da lacune o perplessità importanti -, il pubblico ufficiale inadempiente potrebbe essere considerato responsabile ai sensi dell’art. 328 del codice penale, il quale disciplina il reato di rifiuto di atti d’ufficio.

È comunque indubbio che dimostrare la negligenza pretestuosa del Notaio è abbastanza difficile, considerando che egli in genere possiede ampia discrezionalità in rapporto agli atti che gli competono, ed è un suo diritto astenersi qualora ci siano aspetti soggettivi od oggettivi (intrinseci all’atto) che non sono stati ponderati adeguatamente.

È altrettanto indubbio che l’astensione del pubblico ufficiale al di fuori di motivi giustificati e pertinenti è rara: quello che più spesso accade è che si richiedano tempi più lunghi per stipulare, in ragione delle lungaggini burocratiche a cui sono soggetti accertamenti e controlli, specialmente se riguardano gli immobili.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buongiorno, Tizio dovrà acquistare un immobile in regime di comunione dei beni.

Domanda: può presentarsi da solo davanti al Notaio, senza la moglie, senza procura e senza neppure copia dell'estratto di matrimonio e quindi dichiarando lui nell'atto che è sposato in regime di comunione dei beni, essendo scritto sull'estratto ricevuto che "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi - Art. 15 legge
183/2011"?????

Inoltre, non presenziando la moglie, firmerebbe solamente Tizio ma di fatto la proprietà sarebbe 1/2 e 1/2: nei pubblici registri e nella visura catastale verrà indicato 1/2 e 1/2, dico bene?

Tuttavia, cosa comparirebbe scritto nell'atto? 1/1 ma con trascrizioni 1/2 e 1/2, oppure effettivamente 1/2 e 1/2 sia nell'atto, sia nei pubblici registri e nelle visure catastali?

Grazie.
Ciao. In questi giorni ho sentito un paio di studi notarile con cui collaboro (siti in province diverse) ed entrambi hanno lo stesso modus operandi. Mi è stato detto che: NON c’è una specifica linea guida in merito, ma:
1. Se si acquista come 1º casa, è obbligatoria la presenza di entrambi i coniugi (o al massimo una procura al coniuge presente in atto) per dichiarare entrambi di non possedere altri immobili o impegno a vendere quelli di proprietà entro un anno quindi adempiere agli obblighi per le agevolazioni 1º casa è chiaramente essendo presenti entrambi l’immobile viene intestato 1/2 e 1/2. Pare che non ci sia estratto dell’atto di matrimonio “che tenga”. Senza la presenza dell’altro coniuge e senza procura il notaio non rogita. O comunque è da vedere…
2. Se si acquista come 2º casa, con estratto dell’atto di matrimonio o procura al coniuge presente in atto, l’immobile viene intestato 1/2 e 1/2 ai due coniugi. Questo perché il Notaio ha in mano un titolo idoneo a “riconoscere” una persona come coniuge dell’altro, quindi con questa documentazione loro procedono all’intestazione dell’immobile a nome di entrambi i coniugi.
In assenza di estratto di atto di matrimonio e procura, l’immobile viene intestato 1/1 con dicitura “in comunione legale”.
Fine 😉
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Perché 'fine' ?
Potrebbe anche essere un inizio di ulteriori considerazioni. Detto questo
Finisco dicendo che in fondo in fondo è alla fine era pressapoco quello che avevamo detto riferito alla possibilità di rogitare e la dicitura riportata in visura.
1/1 in regime di comunione dei beni.

Fine 🙃
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Io passo 😂

Ma se proprio proprio, potremmo parlare di come è possibile che l’immobile sia intestato 1/1 senza nessuna dicitura in merito alla comunione dei beni. 😉
Basta dimostrare che è un bene personale acquistato con scorte economiche sempre personali ma tutto avallato con la dichiarazione nell'altro del coniuge in comunione.
Fine.... anzi passo pure io ... quasi quasi mi verrebbe voglia di chiederti di uscire... da questo thread 🤣🤣😘
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Perché 'fine' ?
Potrebbe anche essere un inizio di ulteriori considerazioni. Detto questo
Finisco dicendo che in fondo in fondo è alla fine era pressapoco quello che avevamo detto riferito alla possibilità di rogitare e la dicitura riportata in visura.
1/1 in regime di comunione dei beni.

Fine 🙃
Si è capito che ci sono diverse possibilità, che sembrerebbero comunque corrette.

Quando mi capiteranno atti in cui i coniugi sono in comunione dei beni, ci farò caso.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Si è capito che ci sono diverse possibilità, che sembrerebbero comunque corrette.

Quando mi capiteranno atti in cui i coniugi sono in comunione dei beni, ci farò caso.
Ormai optano tutti per la separazione dei beni e quelli in comunione si separano ... 🤣

Penso che la tua esperienza sia finita qui..
E come disse una mia cara amica
Fine.

Scherzo
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Considerazione in merito ad eventuali debiti del coniuge non presente come intestatario dell’immobile, gli avvocati hanno diretto accesso al sito ANPR (anagrafe nazionale), quindi possono verificare SOLO lo stato civile di una persona, e suppongo che se risultasse sposata fanno una visura catastale sul coniuge e da lì scoprono se vi sono immobili acquistati in comunione legale quindi i creditori fanno presto a scoprire le cose.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Considerazione in merito ad eventuali debiti del coniuge non presente come intestatario dell’immobile, gli avvocati hanno diretto accesso al sito ANPR (anagrafe nazionale), quindi possono verificare SOLO lo stato civile di una persona, e suppongo che se risultasse sposata fanno una visura catastale sul coniuge e da lì scoprono se vi sono immobili acquistati in comunione legale quindi i creditori fanno presto a scoprire le cose.
Questo è il mio ultimo dubbio...

E possono anche verificare CON CHI è sposata una persona?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto