ludo13

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti. Dunque ho un problema su cui vorrei una vs opinione.
Di recente ho acquistato un appartamento come prima casa. All'interno dello stesso o meglio adiacente ma sempre all'interno dell'appartamento c'è un piccolo vano il quale attualmente non risulta accatastato ma è comunicante con l'appartamento che ho acquistato. Questa piccola porzione è accessibile solo dal mio appartamento ed era stato promesso al vecchio proprietario da cui ho comprato, poiché suo fratello. I due infatti erano d'accordo su questa donazione poiché il mio vecchio proprietario ha ceduto una porzione del suo per avere in cambio questa porzione. Ma non hanno mai fatto un atto scritto. Ora il fratello del mio vecchio proprietario si trova in Canada e non verrà a breve in Italia. Mi chiedo quindi cosa si può fare passo per passo, per avere quella porzione, poiché a breve devo ristrutturare e voglio avere le carte a posto. Grazie a tutti.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti. Dunque ho un problema su cui vorrei una vs opinione.
Di recente ho acquistato un appartamento come prima casa. All'interno dello stesso o meglio adiacente ma sempre all'interno dell'appartamento c'è un piccolo vano il quale attualmente non risulta accatastato ma è comunicante con l'appartamento che ho acquistato. Questa piccola porzione è accessibile solo dal mio appartamento ed era stato promesso al vecchio proprietario da cui ho comprato, poiché suo fratello. I due infatti erano d'accordo su questa donazione poiché il mio vecchio proprietario ha ceduto una porzione del suo per avere in cambio questa porzione. Ma non hanno mai fatto un atto scritto. Ora il fratello del mio vecchio proprietario si trova in Canada e non verrà a breve in Italia. Mi chiedo quindi cosa si può fare passo per passo, per avere quella porzione, poiché a breve devo ristrutturare e voglio avere le carte a posto. Grazie a tutti.
Avrai già compresa che quel vano non è tuo al momento, perchè chi ti ha venduto l'immobile non ha mai fatto un atto/pratica tecnica. Se davvero questa persona proprietaria di quel vano non potrà venire in Italia allora i passi potrebbero essere:
il "canadese" fa una procura da un notaio in Canada, tradotta dal consolato italiano e te la spedisce in Italia in originale, nella procura incarica persona di fiducia di rendere quel vano un subalterno a parte e poi di donartelo tramite atto dal notaio (che pagherai tu), meglio ancora se te lo vendesse ad una cifra bassa, magari pari al valore catastale che verrà assegnato, per evitare donazioni che sono sempre delle scocciature future.
Prima di questo però ti serve un parere di un tecnico per sapere se si può scorporare e accorpare a te dopo la vendita/donazione
 

ludo13

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti ringrazio giuseppe, molto esaustiva la tua risposta. Quindi deve essere inviata in originale ls delega? Non si può tramite pec o elettronicamente?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto