Aleg87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
Mi sono appena iscritta e spero di aver scelto la sezione corretta del forum!

Ho recentemente acquistato un appartamento a Milano in uno stabile anni 40. Il mio appartamento è adiacente a una parte di ballatoio di c.a 7mq.
Questa porzione di terrazzo corre lungo la superficie del mio soggiorno e bagno; di fronte alla finestra del mio bagno interno è presente anche l'ex bagno condominiale, ora inutilizzato.
Vorrei proporre al condominio di acquistare per uso esclusivo sia l'ex bagno condominiale (già valutato in 1800/2000 euro in precedente assemblea) sia la porzione di terrazzo per inglobarli nel futuro alla mia proprietà.

Preciso che È presente solamente un altro appartamento adiacente al bagno comune e che nel passato è già stata realizzata la stessa soluzione al piano inferiore al mio, tuttavia in forma abusiva.

Vorrei capire l'iter da seguire e relativi costi oltre ad una stima dell'acquisto di queste 2 parti condominiali.

Vorrei proporre un massimo di 5k per entrambe le parti considerando che la porzione di terrazzo :
-non è area di passaggio per nessuno
-nessun altro condomino potrebbe usufruire di quello spazio su cui si apre la finestra del mio bagno
- il prezzo di una cantina, che può interessare molti condomini, e di 5-6k mentre in questo caso gli altri proprietari potrebbero avere solamente beneficio dalla riduzione delle spese comuni

Cosa ne pensate? Quali altri costi dovrei considerare ?


Grazie mille per un riscontro!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non è solo un problema di costi (5o 6 k mi sembrano pochino ), ma di assenso del condominio.
Per poter acquistare una parte comune ci vuole l'unanimità dei consensi, non dei presenti in assemblea, ma proprio di tutti i condomini; e di solito, in ogni condominio, c'è qualcuno che è contrario, per principio , per invidia, perché la cifra è bassa......
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Trovo normale che @Aleg87 vogli migliorare/ampliare il suo nuovo appartamento ma l'intervento in sé si porta dietro talmente tanti oneri e beghe che bisogna avere un quadro chiaro si da subito.
Hai giò capito che i due spazi hanno un costo differente, e questo è corretto; sullastima non mi esprimo dato che non conosco la zona e l'immobile in sé.

Come ti ha già risposto @francesca63 per il passaggio ti serve l'unanimità dei condomini. Proseguiamo poi su cosa vuoi realizzare: a livello edilizio è un ampliamento con aumento di Superficie Utile (SU) e questo deve essere consentito dagli strumenti urbanistici del tuo comune. Quindi prima cosa verificare se tale intervento è concesso.

Senza mettere per ora troppa carne al fuoco, mi servirebbe sapere seil ballatoio è aperto o già chiuso con infissi o simili e come lo vorresti trasformare.
 

Aleg87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per le risposte!
Sapevo della necessità di una unanimità dei consensi ma in questo momento sono ancora nella fase "mi faccio i conti in tasca prima di iniziare un iter non di certo semplice" perché anche per eventuale integrazione all'attuale appartamento, al di là del lavoro in se,credo ci siano dichiarazioni al comune e cambi planimetrici che non vengono certo regalati :triste:

Ottimo il suggerimento sulla concessione di aumento della SU, non ci avevo pensato!
Il ballatoio non ha alcun infisso o cancello e costituisce solo uno spazio che parte dalle scale e corre lungo la superficie del mio appartamento. Rappresentava accesso al bagno comune, ora inutilizzato.
Non ci sono altri appartamenti che affacciano sullo stesso spazio.

La mia idea sarebbe o di sfruttare l'ex bagno comune come ripostiglio esterno chiudendo con un cancello il ballatoio che diventerebbe quindi un "terrazzo esterno con ripostiglio".
In alternativa chiudere con un vero e proprio muro creandovi un accesso direttamente dal mio appartamento dove ora c'è la finestra del bagno (che in precedenza era la porta di accesso principale all'appartamento).
Questa seconda soluzione è quella già adottata al piano inferiore molti anni fa (così mi Han detto i precedenti proprietari).
Immagino sia difficile capire senza aver visto la situazione reale ma spero di essermi spiegata bene.
Il prezzo che ho immaginato può sembrare basso ma credo da una parte che sarebbe per me il primo di una serie da sostenere per sfruttare a pieno lo spazio ed in più relativo a una zona che nessun altro potrebbe sfruttare, nemmeno volendo.

Dopodiché condivido l'idea che quando si interagisce con tante persone ci sarà sempre quello che avrà da ridire:)
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Se non vai a "verandare" il ballatoio già ti risparmi tantissimi inconvenienti (modifica delle facciate ce sono parti comuni condominiali, modifica dei rapporti aeroilluminanti dei vani interni, difficoltà nell'ampliamento delle aperture esistenti che suppongo essere in muratura portante, ....), per il resto devi provare a vedere quanto può essere il contributo di costruzione richiesto dal Comune (costo di costruzione + oneri di urbanizzazione) e l'eventuale monetizzazione dei servizi non reperibili (a iniziare dai posti auto).

Optare per un semplice cancello o per un muro non ti dovrebbe cambiare nulla, quello che fa la differenza è l'aumeno di SU e SA riferito al tuo appartamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto