enricopal

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti , avrei una domanda relativa ad una enfiteusi presente su un terreno agricolo. Ho ritrovato un atto notarile risalente al 1904 nel quale mio nonno acquista per la somma di 9.000 lire un fondo rustico di circa 3 ettari con annessa casa rurale. In fondo all’atto viene però specificato che il terreno appartiene al venditore nell’utile dominio(il venditore è cioè enfiteuta), e nel diretto dominio appartiene ad un altro soggetto (il proprietario effettivo ) al quale mio nonno corrisponderebbe un canone annuo di lire 4,94. Mi chiedo come sia possibile che mio nonno , oltre ad acquistare per 9000 lire la proprietà, debba pagare anche un canone annuo di 4,94 lire . Sto cercando di vendere quel terreno ma questa situazione mi crea problemi.
Grazie mille
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve a tutti , avrei una domanda relativa ad una enfiteusi presente su un terreno agricolo. Ho ritrovato un atto notarile risalente al 1904 nel quale mio nonno acquista per la somma di 9.000 lire un fondo rustico di circa 3 ettari con annessa casa rurale. In fondo all’atto viene però specificato che il terreno appartiene al venditore nell’utile dominio(il venditore è cioè enfiteuta), e nel diretto dominio appartiene ad un altro soggetto (il proprietario effettivo ) al quale mio nonno corrisponderebbe un canone annuo di lire 4,94. Mi chiedo come sia possibile che mio nonno , oltre ad acquistare per 9000 lire la proprietà, debba pagare anche un canone annuo di 4,94 lire . Sto cercando di vendere quel terreno ma questa situazione mi crea problemi.
Grazie mille
Il Notaio cosa dice?

Se il terreno presenta enfiteusi (cosiddetti livelli), questa va tolta prima di vendere, rintracciando tutti gli eredi del Tizio e andando dal Notaio.

In alternativa ci vuole un Avvocato e si fa richiesta al Tribunale, e ci vuole almeno un anno.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi chiedo come sia possibile che mio nonno , oltre ad acquistare per 9000 lire la proprietà, debba pagare anche un canone annuo di 4,94 lire
Da quanto hai scritto, pare che tuo nonno abbia acquistato non la proprietà del fondo, ma il diritto di enfiteusi ( o livello).
Per vendere, dovresti prima riscattare il fondo, cosa possibile all'enfiteuta/livellario pagando al concedente, in base al tipo di fondo (agricolo, edificabile o inedificabile), una somma pari alla capitalizzazione del canone annuo, secondo certi criteri di rivalutazione (peraltro non chiarissimi).
Incarica il notaio di risolvere il problema.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto