1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. capellicri

capellicri Ospite

devo acquistare la nuda proprieta' di un terreno agricolo di mio fratello, il problema che un'altro fratello confinante col terreno e imprenditore agricolo potrebbe esercitare la prelazioen agraria (i rapporti sono pessimi) come posso uscire da questo inghippo.. devo mandare la denuntiazio con allegato il preliminare per forza??

aiutatemi

2. Wile

Wile Membro Attivo

Privato Cittadino
    L'unico modo sarebbe quello di diventare coltivatore diretto a tua volta (si deve essere coltivatori diretti per esercitare la prelazione, non imprenditore agricolo, sono categorie diverse), e prendere in affitto il terreno per almeno due anni (senti pero' le associazioni di categoria della tua zona una volta che sarai iscritto per sapere i tempi necessari, cambiano da regione a regione). Una volta passato il periodo la prelazione principale e' quella dell'affittuario su tutti i confinanti.

Per l'obbligo di denuncia del compromesso, si', sei obbligato. Se non lo fai, puo' ricorrere comunque in tribunale e farsi assegnare il terreno pagando il prezzo indicato sul compromesso o rogito, se e' stato stipulato.

3. capellicri

capellicri Ospite

Cosa ne pensa della permuta ?? Se facessi una permuta con il fratello venditore del terreno e io darei a lui un box di mia proprieta?? Ne usciamo cosi??

4. Wile

Wile Membro Attivo

Privato Cittadino
    In effetti si'. Con una permuta, anche con eventuale conguaglio, non si attiva la prelazione:
    Ecco un articolo molto esaustivo:
    STUDI CNN: La prelazione agraria - ROMOLOROMANI.IT - Il Sito dei Praticanti Notai

Si potrebbe pensare anche ad una donazione, ma in tal caso, essendo fratelli, ci possono essere problemi (anche remoti) di successione e (molto piu' concreti) in caso di vendita successiva.

A piace questo elemento.
  5. capellicri

capellicri Ospite

grazie mille di cuore per l'esaustiva risposta e per l'allegato utilissimo

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina