• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Lavinia13

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, sto cercando casa per me e per mia madre. Volendo mantenere un po' di privacy, e visto che lei non potrebbe sostenere una rata mensile, mi chiedevo se fosse possibile acquistare due appartamenti attigui con un unico mutuo e donare uno dei due a lei, senza accorparli. Oppure fare la stessa cosa ma in una casa divisa in due unità separate.
Grazie a chi mi potrà rispondere.

francesca63

Membro Senior
Privato Cittadino
Puoi comprare una casa grande, con una zona un po' riservata per tua madre.
Comprare tu, e poi donare a lei non ci pensare nemmeno; gli immobili donati sono difficili da vendere e non avrebbe senso nemmeno fare un atto di donazione, che è comunque costoso.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non so se le risposte , sempre utili, rispondono ai dubbi del postante.

Secondo me puoi certamente acquistare due immobili, e accendere un unico mutuo, sempre a tuo carico: a tua madre farai un contratto di comodato (purtroppo da registrare=200€) per avere la riduzione del 50% sull'IMU.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Delibera reddituale UniCredit, tempistiche?
Buongiorno a tutti ho bisogno di una informazione:
per la cancellazione di una Ipoteca giudiziale ultraventennale non rinnovata si applica anche la procedura semplificata ex art.40 bis TUB? grazie in anticipo per la risposta! Saluti Diego
Alto