Mephy

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao buongiorno a tutti! Scrivo per avere un supporto sul seguente tema:
Vorrei comprare da mia mamma 86 enne il box che ha come pertinenza per la sua casa e pertinenziarlo alla mia abitazione principale che è intestata alla mia compagna. Ho perso mio papà qualche anno fa e oltre a mia mamma ho una sorella, che non sembra rivendicare il box ma diciamo non essere molto affidabile su tematiche di gestione del patrimonio. Per evitare future contese pensavo di:
- Pagare il 50% del valore di mercato a mia mamma
- Intestare il box alla mia compagna in modo da renderlo pertinenza della nostra abitazione principale

Come mi conviene strutturare l'operazione ? Possiamo fare una vendita da parte di mia mamma alla mia compagna ? A pelle preferirei la vendita con pagamento tracciato in modo da rendere sicura e trasparente l'operazione ?

Quanto mi potrebbe costare in termini di tasse questa operazione ? C'e' qualche rischio ?
Grazie in anticipo

Cominciamo dal principio:
Devi verificare se il box di tua mamma può essere venduto separatamente dall’abitazione.
Se il box era di tuo padre, devi essere certo che non sia stato ereditato anche da tua sorella: viceversa, deve essere d’accordo anche lei nella vendita, e ricevere la sua parte del prezzo.
Se il box è solo di tua madre, e vuoi evitare problematiche future con tua sorella quando vostra madre passerà a miglior vita, devi comunque pagare il box al giusto prezzo di mercato: altrimenti si potrebbe configurare una donazione, di cui tener conto in ambito eredità.
Pagare con soldi tuoi il box, e intestarlo alla tua compagna, dal punto di vista personale è una scelta secondo me discutibile: da quello legale e’ una donazione da te a lei, di cui i tuoi eredi dovranno tener conto quando sarai tu a lasciare questo mondo.
In ogni caso serve atto notarile e pagamento tracciato: come spese avrai l’imposta per l’acquisto e la parcella del notaio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro