1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Uruguagia

    Uruguagia Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti :), io, mia madre, mio fratello e due sorelle, a breve dovremo provvedere ad un'ulteriore suddivisione della casa di famiglia di cui siamo tutti proprietari (il papà è morto nell'86 ed abbiamo avuto una successione regolare). Attualmente il fratello maggiore risulta ancora proprietario, però in una carta privata redatta da notaio qualche anno fa ha firmato che cederà la sua parte senza compensi (al tempo noi avevamo ceduto un altro pezzo di casa). L'idea è quella d'intestare un piano della casa per sorella e lasciare la mamma in usufrutto nel piano centrale (piano terra e secondo piano verranno intestati a me ed alla sorella più piccola e nel corso del prossimo anno provvederemo a restaurarli). Ora, prima di rivolgerci ad un notaio vorrei cercare di farmi un'idea su quello che sarebbe meglio fare o che sarà obbligatorio fare...mi spiego meglio, è più conveniente cercare di fare una donazione? O sarà obbligatorio fare una vendita? A quali costi andrò incontro per fare l'atto? I tempi per rendere effettivo il passaggio sono lunghi?...una volta che l'appartamento mi sarà intestato dovrò richiedere un mutuo per restaurarlo. Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuti a sciogliere i miei dubbi.
     
  2. pinacio

    pinacio Membro Attivo

    Altro Professionista
    Donazione o vendita

    Nel vostro caso si tratta di assegnazione di quote non di vendita, senti il notaio comunque, anche per avere un preventivo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina