Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
tra ispezione e visura
ispezione ipotecaria = visura ipotecaria

L'assicurazione casomai la farai tu acquirente, visto che il venditore non ha nessun obbligo in tal senso.
Non ha importanza, può farla chi vuole, in generale è un costo di cui si fa carico il venditore. Tanto poi il beneficiario è comunque il proprietario dell'immobile al momento del sinistro (se pagato in contanti) oppure la banca (se pagato con mutuo).
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sembrerebbe piuttosto che chi ha ricevuto la donazione sia poi venuto a mancare, e abbia ereditato il proprietario attuale. Cioè, nel 2003 Tizio ha donato a Caio, poi nel 2004 Caio è morto, e ora c'è un proprietario erede di Caio.
Esattamente.
l'assicurazione donazione sicura
Si tratta di una fidejussione proprio a garanzia di eventuali rogne: chiaramente l Isituto erogante la esige .
O la paghi o fate a meta' o i venditore si cerchera' qualcuno che non debba contrarre un mutuo e che si cerchi tutti i possibili pretendenti legittimi e illegittimi che siano incluso bambini neri con eta superiore di 9 mesi alla data di "quel bellissimo safari"
Macome dice Francesca sembra piu he l immobile sia pervenuto per successione
 

dustin81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ispezione ipotecaria = visura ipotecaria


Non ha importanza, può farla chi vuole, in generale è un costo di cui si fa carico il venditore. Tanto poi il beneficiario è comunque il proprietario dell'immobile al momento del sinistro (se pagato in contanti) oppure la banca (se pagato con mutuo).
Nel mio caso si parla di mutuo. Quindi quale sarebbe il meccanismo? io resterei comunque proprietaria?
 

dustin81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se la madre del venditore avesse donato al figlio, non ci sarebbe traccia della successione della madre per quell'immobile, dato che non avrebbe più fatto parte dell'asse ereditario della madre.
Sembrerebbe piuttosto che chi ha ricevuto la donazione sia poi venuto a mancare, e abbia ereditato il proprietario attuale. Cioè, nel 2003 Tizio ha donato a Caio, poi nel 2004 Caio è morto, e ora c'è un proprietario erede di Caio.

L'assicurazione casomai la farai tu acquirente, visto che il venditore non ha nessun obbligo in tal senso. Certo, se non venisse fatta probabilmente non ti darebbero il mutuo, quindi in teoria conviene ad entrambi, e potreste accordarvi in merito.
L'agenzia poteva essere più esplicita, conoscendo la provenienza.
C'è anche da dire che non si è capito se il donante è morto o meno, e, se si, da quanto tempo; se fossero passati 10 anni sarebbe una situazione piuttosto tranquilla.
Ma ne sono comunque passati quasi venti dalla donazione, i rischi mi paiono davvero residuali, con la polizza dovrebbero annullarsi.
In ogni caso l'agenzia o il venditore sono tenuti a fornirmi i dettagli di questi passaggi? donazione e successione?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Nel mio caso si parla di mutuo. Quindi quale sarebbe il meccanismo? io resterei comunque proprietaria?

L'assicurazione ha lo scopo di indennizzare chi dovesse subire l'azione di restituzione.

Una polizza non può certo bloccare il tribunale: se qualcuno risulterà vincente nella causa e l'immobile deve tornare indietro tu perdi la proprietà.

Comunque non sono cose che succedono spesso ma nel caso almeno uno prende i soldi.

Siccome è la banca che ci mette i soldi, la banca vuole essere beneficiaria dell'assicurazione (nell'azione di restituzione è anche prevista la cancellazione delle ipoteche).

Quello che non so dirti è se tu hai messo una parte di soldi (compresi quelli pagati in sorte capitale con le rate del mutuo) come poi si suddivide l'indennizzo tra te e la banca.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In ogni caso l'agenzia o il venditore sono tenuti a fornirmi i dettagli di questi passaggi? donazione e successione?
Anche se l'ultimo passaggio è per successione, la donazione precedente resta; nel caso specifico è un piccolo problema, risolvibile.
Informati bene, ma io non mi preoccuperei; il notaio poi ti aiuterà a capire bene la situazione, e a chiarirti ogni dubbio.
Direi che per ora devi aspettare la risposta alla tua proposta !
 

dustin81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Anche se l'ultimo passaggio è per successione, la donazione precedente resta; nel caso specifico è un piccolo problema, risolvibile.
Informati bene, ma io non mi preoccuperei; il notaio poi ti aiuterà a capire bene la situazione, e a chiarirti ogni dubbio.
Direi che per ora devi aspettare la risposta alla tua proposta !
Grazie mille per le preziose risposte. Quello che mi preoccupa è che stiamo nel diciottesimo anno dalla donazione e la vendita a ridosso mi ha dato un po' da pensare. E se comunque nella visura ipotecaria non risulta un'impugnazione significa che dovrebbe sbucare un legittimario nei prossimi 3 anni e per questo ci sarebbe l'assicurazione. Attendo esito della proposta. Grazie di nuovo
 

Murapa

Membro Attivo
Professionista
Le banche ultimamente stanno cambiando atteggiamento di fronte alla donazione, con un approccio più... tenero, anche se qui non serve. Per estrema tutela ci si può assicurare, ma visto che dalla morte del donante son passati i 10 anni previsti... A ogni modo, dato che dal notaio si passa, andare e chiedere un parere aiuta a dormire meglio la notte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto