gianlucam07

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Ad una settimana dal rogito ho scoperto che il mio venditore è in procinto di separarsi.

Lui è proprietario esclusivo dell'immobile ma cointestatario del mutuo assieme alla moglie.

La moglie mi ha avvisato che se rogito chiederà la revoca della vendita.

Non vi è alcuna sentenza di separazione ma questa sentenza Sentenza Cassazione Civile n. 25857 del 16/11/2020 – Sentenze La Legge per Tutti tutela la moglie.

Ora come mi devo comportare? consigli?

Ovvio che chiedo ad un legale ma vorrei vedere se qualcuno ha esperienza in una situazione simile
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
La moglie mi ha avvisato che se rogito chiederà la revoca della vendita.

Con quale motivazione?

La sentenza che hai postato parla di una revoca a cura di un creditore.
In pratica quando qualcuno cerca di disfarsi di un immobile per sfuggire alle azioni dei creditori.

In questo caso specifico il creditore era la moglie ma il principio vale per qualsiasi tipo di creditore purché sia dimostrato il fatto che ti sei disfatto di quell'immobile proprio per frodare il creditore.

E ciò è facilmente dimostrabile quando prima matura il debito e poi vendi.

Hanno figli e/o altre situazioni (disparità di reddito) che ti fanno pensare che ci sia un debito verso la moglie?


Un'altra motivazione per chiedere la revoca di un atto può essere quando la vendita è simulata: faccio finta di vendere ma in realtà non incasso i soldi. Ma non mi sembra il tuo caso.

In ogni caso, oltre che consultare un legale, ti conviene partire dalle motivazioni che magari ti dirà direttamente lei...
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Ad una settimana dal rogito ho scoperto che il mio venditore è in procinto di separarsi.

Lui è proprietario esclusivo dell'immobile ma cointestatario del mutuo assieme alla moglie.

La moglie mi ha avvisato che se rogito chiederà la revoca della vendita.

Non vi è alcuna sentenza di separazione ma questa sentenza Sentenza Cassazione Civile n. 25857 del 16/11/2020 – Sentenze La Legge per Tutti tutela la moglie.

Ora come mi devo comportare? consigli?

Ovvio che chiedo ad un legale ma vorrei vedere se qualcuno ha esperienza in una situazione simile
Non solo è una domanda prettamente legale ma mancano diversi elementi per farsi un'idea, suppongo siano in separazione dei beni pertanto lui potrà liberamente vendere e non credo sia possibile opporsi.
Essendo cointestato il mutuo sicuramente il marito dovrà come minimo restituire la parte versata dalla moglie (anche qui sarà da vedere in sede civile) forse anche la metà del prezzo dell'immobile incassato (spesso nelle separazioni anche se è intestato a una sola persona si conviene che è stato acquistato con l'intervento di entrambi), in questo senso si dovrebbe leggere anche l'atto con cui lui lo acquistò per vedere se è citata qualche somma versata da lei, credo però che la revoca del rogito sia difficile, lui sta legittimamente vendendo, semmai sarà oggetto di disputa la cifra incassata.
Da agente immobiliare posso dirti che dovresti prima di tutto risalire con certezza al fatto che la separazione, a quanto pare non consensuale, fosse in atto prima che tu facessi la tua proposta e che pertanto ti è stata nascosta (il mutuo cointestato era una informazione rilevante a quel punto), probabilmente l'agenzia non lo sapeva ma il proprietario si, questo per aprire eventualmente un altro fronte se il tuo avvocato te lo suggerirà, ovvero la rescissione del contratto di vendita, in bocca al lupo.
 

gianlucam07

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non solo è una domanda prettamente legale ma mancano diversi elementi per farsi un'idea, suppongo siano in separazione dei beni pertanto lui potrà liberamente vendere e non credo sia possibile opporsi.
Essendo cointestato il mutuo sicuramente il marito dovrà come minimo restituire la parte versata dalla moglie (anche qui sarà da vedere in sede civile) forse anche la metà del prezzo dell'immobile incassato (spesso nelle separazioni anche se è intestato a una sola persona si conviene che è stato acquistato con l'intervento di entrambi), in questo senso si dovrebbe leggere anche l'atto con cui lui lo acquistò per vedere se è citata qualche somma versata da lei, credo però che la revoca del rogito sia difficile, lui sta legittimamente vendendo, semmai sarà oggetto di disputa la cifra incassata.
Da agente immobiliare posso dirti che dovresti prima di tutto risalire con certezza al fatto che la separazione, a quanto pare non consensuale, fosse in atto prima che tu facessi la tua proposta e che pertanto ti è stata nascosta (il mutuo cointestato era una informazione rilevante a quel punto), probabilmente l'agenzia non lo sapeva ma il proprietario si, questo per aprire eventualmente un altro fronte se il tuo avvocato te lo suggerirà, ovvero la rescissione del contratto di vendita, in bocca al lupo.
Prima del preliminare sicuramente era in atto
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno a tutti. Ad una settimana dal rogito ho scoperto che il mio venditore è in procinto di separarsi.

Lui è proprietario esclusivo dell'immobile ma cointestatario del mutuo assieme alla moglie.

La moglie mi ha avvisato che se rogito chiederà la revoca della vendita.

Non vi è alcuna sentenza di separazione ma questa sentenza Sentenza Cassazione Civile n. 25857 del 16/11/2020 – Sentenze La Legge per Tutti tutela la moglie.

Ora come mi devo comportare? consigli?

Ovvio che chiedo ad un legale ma vorrei vedere se qualcuno ha esperienza in una situazione simile
L'unico ostacolo che vedo non dipende da te ma da loro, ovvero nel caso in cui non dovessero chiudere il mutuo prima del rogito, per il resto vai tranquillo: qualunque azione legale sarebbe legata ad una domanda giudiziale da trascrivere sull'immobile prima del rogito, ma non mi pare questo il caso.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Prova a sentire il notaio, e approfondisci la situazione famigliare ed economica del venditore: se la moglie è già così agguerrita, forse qualche problema tra loro, per l’eventuale assegno di mantenimento, ci potrebbe essere.
Certo non è stato molto corretto a non parlare subito della separazione in atto.
Hai versato una caparra di una certa consistenza ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto