maribina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Devo acquistare un immobile di cui ho visto il rogito in conservatoria e nel 2013 restava un mutuo da pagare al vecchio proprietario. Ho chiesto l'ispezione ipotecaria oon l'elenco delle formalità, che risultano non esserci sull'immobile. Come faccio a sapere se il mutio è stato davvero estinto? So a quanto ammontava ( circa 70 mila euro )? Quale documento devo cercare per conoscere la durata del mutuo ? Nel rogito compare il nome della Banca, l'importo versato all'acquisto e non altro. Grazie
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Devo acquistare un immobile di cui ho visto il rogito in conservatoria e nel 2013 restava un mutuo da pagare al vecchio proprietario. Ho chiesto l'ispezione ipotecaria oon l'elenco delle formalità, che risultano non esserci sull'immobile. Come faccio a sapere se il mutio è stato davvero estinto? So a quanto ammontava ( circa 70 mila euro )? Quale documento devo cercare per conoscere la durata del mutuo ? Nel rogito compare il nome della Banca, l'importo versato all'acquisto e non altro. Grazie
Se invii tutto al Notaio ci pensarà lui a fare i dovuti controlli.

Se il mutuo è ancora in essere chiedi al venditore di farsi fare il conteggio dalla banca, alla data presunta del rogito.

Acquisti con mutuo?
 

maribina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se invii tutto al Notaio ci pensarà lui a fare i dovuti controlli.

Se il mutuo è ancora in essere chiedi al venditore di farsi fare il conteggio dalla banca, alla data presunta del rogito.

Acquisti con mutuo?
No in contanti.Il problema è che voglio essere certa che il mutuo sia estinto.
Il notaio è l'estrema ratio. Non c'è un altro modo tramite la Conservatoria ?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare

brina82

Membro Storico
Professionista
No in contanti.Il problema è che voglio essere certa che il mutuo sia estinto.
Il notaio è l'estrema ratio. Non c'è un altro modo tramite la Conservatoria ?
Qualora sia stata cancellata l'ipoteca, dovrebbe risultare. Potrebbe anche essere stato estinto il debito, ma ancora da cancellare l'ipoteca (se così fosse, ne pretenderai la cancellazione prima del rogito).

Prendi appuntamento per approfondire.

In ogni caso sono controlli che farà anche il Notaio.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Come faccio a sapere se il mutio è stato davvero estinto?
Chiedi al venditore il relativo documento di estinzione.
Visto che dici “devo acquistare”, evidentemente sei vicina alla conclusione dell’affare: quindi il notaio ti sarà indispensabile, e farà i controlli necessari.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il notaio è l'estrema ratio
Vedi tu... Il notaio esegue le visure ipo-catastali (il cosiddetto controllo ventennale o ventennio), in grado di verificare la libertà dell’immobile da iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli e di assolvere l’obbligo di verifica circa la legittimazione a disporre del bene da parte del venditore, come dispone l’art. 54 del Regolamento Notarile.

N.b. potrebbero anche esserci delle vecchie ipoteche estinte ma non cancellate, l'intervento del notaio è assolutamente necessario, anche perché ti serve per forza, per stipulare l'atto di compravendita
 
Ultima modifica:

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Devo acquistare un immobile di cui ho visto il rogito in conservatoria e nel 2013 restava un mutuo da pagare al vecchio proprietario.
E' possibile ma raro trovare un mutuo residuo in una compravendita senza accollo. Sicuro che invece non si tratti di mutuo estinto e semplicemente ipoteca solo da cancellare? Cosa dice esattamente a riguardo l'atto che hai scaricato?

Ho chiesto l'ispezione ipotecaria oon l'elenco delle formalità, che risultano non esserci sull'immobile.
Se le hai fatte giuste - ma questo per chi non è del mestiere non è facile - e non risultano davvero formalità pregiudizievoli allora a te non deve interessare se il mutuo è estinto oppure no perchè non ti tange. Quello che si trasmette all'acquirente sono le eventuali ipoteche (o altro) "attaccate" all'immobile non il mutuo residuo.

Certo che è difficile trovare un'ipoteca cancellata con mutuo non estinto - ma non certo impossibile - ma è per farti concentrare su quello che ti interessa.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Certo che è difficile trovare un'ipoteca cancellata con mutuo non estinto - ma non certo impossibile - ma è per farti concentrare su quello che ti ininteressa.
A che pro? Se ci fosse un errore...!

O magari trascorsi 20 anni ipoteca non rinnovata perchè ad esempio edificio crollato con valore nullo o quasi, mi verrebbe in mente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto